Jump to content

Incentivi regionali secondo la finanziaria 2007


gilgam

Post consigliati

Sul sito di Quattroruote (non ho trovato in realtà altre fonti che riportano la stessa notizia) c'è scritto:

 

Esenzione del bollo per veicoli a Gpl e metano a discrezione delle Regioni

Il decreto-legge stabilisce che le Regioni possono esentare dal pagamento del bollo per 5 anni i veicoli immatricolati prima dell'entrata in vigore del decreto stesso appartenenti alle categorie internazionali M1 (autovetture) e N1 (autocarri) su cui viene installato un sistema di alimentazione a Gpl o metano collaudato successivamente alla data di entrata in vigore della legge.

 

Cosa ne pensate?

 

Io ho un'auto Euro3 del 2001 da 183KW: l'ho comprata nel febbraio 2006 e non ho ancora messo l'impianto proprio perché non rientravo in nessun incentivo ed aspettavo di vedere se ne proponevano di nuovi in cui potessi rientrare.

Con gli aumenti della finanziaria 2007, senza l'impianto GPL pagherei circa 500€ di bollo all'anno, ma se lo metterò ne risparmierò 2500, in pratica avrei l'impianto gratis. Non sarebbe male!

Spero che la Lombardia adotti questa misura.

Link to comment
Share on other sites

Guest anarti

forse Formigoni dopo la carta sconto ci regala l'esenzione del bollo.

 

Penso gli convenga anche perchè la Lombardia rischia la multa dalla UE perchè supera alla grande i giorni tollerati con le polveri PM10 alle stelle.

 

Se non vuole la multa dovrà fare vedere che la regione che governa si muove per combattere il PM10...

 

Ciao

Angelo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

Io ho un'auto Euro3 del 2001 da 183KW: l'ho comprata nel febbraio 2006 e non ho ancora messo l'impianto proprio perché non rientravo in nessun incentivo ed aspettavo di vedere se ne proponevano di nuovi in cui potessi rientrare.

Con gli aumenti della finanziaria 2007, senza l'impianto GPL pagherei circa 500€ di bollo all'anno, ma se lo metterò ne risparmierò 2500, in pratica avrei l'impianto gratis. Non sarebbe male!

Spero che la Lombardia adotti questa misura.

 

Sono nella tua stessa situazione (141kw bollo attuale 365€), auto del 2002 quindi euro3, comprata usata 12/2005 con l'intenzione di fare l'impianto GPL, pensa che il comune di Torino da 350€ di incentivo per le euro3 e 4 che hanno più di 3 anni, ma io abito a Collegno (prima cintura, confina con Torino) e non posso usufruirne, sto aspettando per vedere cosa decidono in regione, gli ho anche scritto ma non mi hanno risposto.

Gabriele.

Link to comment
Share on other sites

Sono nella tua stessa situazione (141kw bollo attuale 365€), auto del 2002 quindi euro3, comprata usata 12/2005 con l'intenzione di fare l'impianto GPL, pensa che il comune di Torino da 350€ di incentivo per le euro3 e 4 che hanno più di 3 anni, ma io abito a Collegno (prima cintura, confina con Torino) e non posso usufruirne, sto aspettando per vedere cosa decidono in regione, gli ho anche scritto ma non mi hanno risposto.

Gabriele.

 

Scusa mai quantificato quanto ti è costato aspettare 11 mesi? con quella potenza e di conseguenza i consumi non da utilitiaria avresti risparmiato altro che 350 Euro! Lascia perdere gli incentivi e guarda al portafogli!

Link to comment
Share on other sites

 

Scusa mai quantificato quanto ti è costato aspettare 11 mesi? con quella potenza e di conseguenza i consumi non da utilitiaria avresti risparmiato altro che 350 Euro! Lascia perdere gli incentivi e guarda al portafogli!

 

Bhe non ho specificato che durante questi 10 mesi ho utilizzato spesso la macchina di mia moglie (punto 1.3Mj 19km/l di media!!!) che è a casa in maternità e sulla 156 ho fatto circa 3500km, ma da gennaio mia moglie torna a lavorare quindi la 156 userò più frequentemente, è anche per quello che ho aspettato. Inoltre volevo fare un po' di km a benzina per verificare che il motore non avesse problemi di sorta. Il mio primo risparmio è stato comprare un'auto a benzina ben più potente delle verioni JTD e full optional a 3-4 mila euro in meno.

Gabriele.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Hanno ribadito gli incentivi per le auto nuove (fonte quattroruote e altri quotidiani), sono citati anche incentivi per le trasformazioni ma senza indicare entità e modalità. Qualcuno ha news più dettagliate?

 

p.s. è sancita l'equiparazione gpl-metano con le euro 4-5 per quanto riguarda blocchi alla circolazione e bollo auto

 

Gabriele.

Link to comment
Share on other sites

Novità?

Anche io sono indeciso se aspettare l'anno nuovo per gasare la 156 del 99.

 

la finanziaria non è stata ancora approvata, al senato la stanno modificando, dopo di che dovrà tornare alla camera che dovrà approvare le modifiche del senato e quindi ripassare nuovamente al senato.

Aspettiamo e preghiamo

Link to comment
Share on other sites

Novità?

Anche io sono indeciso se aspettare l'anno nuovo per gasare la 156 del 99.

 

la finanziaria non è stata ancora approvata, al senato la stanno modificando, dopo di che dovrà tornare alla camera che dovrà approvare le modifiche del senato e quindi ripassare nuovamente al senato.

Aspettiamo e preghiamo

 

Dal sito de la stampa sembrerebbe che installando un impianto a gpl non si debba pagare per 5 anni il bollo

 

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...15235girata.asp

 

dovrebb essere definitiva

Link to comment
Share on other sites

 

 

Dal sito de la stampa sembrerebbe che installando un impianto a gpl non si debba pagare per 5 anni il bollo

 

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...15235girata.asp

 

dovrebb essere definitiva

 

 

sarà definitiva eventualmente dopo l'approvazione della finanziaria

 

ed in ogni caso "settegiorni" di oggi parla di un incentivo di 800 eurini x l'installazione di un impianto gpl/metano :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ormai la finanziaria è stata approvata:

 

L'acquisto di auto nuove

Per quanto riguarda l'acquisto di veicoli nuovi alimentati a Gpl e metano, la Finanziaria reintroduce l'incentivo di 1500 euro (2000 euro nel caso in cui l'auto acquistata abbia emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km, attualmente solo la Fiat "Panda" a metano) già previsto (ma solo per le auto a metano) dal decreto fiscale entrato in vigore il 3 ottobre e poi convertito in legge senza più incentivo.

 

La manovra, tra l'altro, avrà valore retroattivo, partirà cioè dal 3 ottobre scorso. Inoltre, tale contributo, che il decreto fiscale limitava al 31 dicembre 2007, sarà invece disponibile fino al 31 dicembre 2009 e con fondi illimitati.

 

La Finanziaria prevede anche che esso possa essere cumulato con quello previsto per la rottamazione. Ciò significa che, se si rottamerà una vecchia Euro 0 o Euro 1 per acquistare una vettura a Gpl o metano con emissioni di CO2 inferiori a 140 g/km, si avrà diritto a un bonus di 2300 euro. Che salirà a 2800 euro nel caso in cui le emissioni siano inferiori a 120 g/km.

 

Gli autocarri

L'incentivo all'acquisto di veicoli a gas riguarda anche gli autocarri di peso complessivo non superiore a 3,5 tonnellate. Non solo. L'incentivo si cumula con quello (2000 euro) previsto per la rottamazione degli autocarri Euro 0 o Euro 1 di peso complessivo non superiore a 3,5 tonnellate (a patto che siano autocarri sin dalla prima immatricolazione, cioè non autovetture trasformate in autocarro).

 

Insomma, per l'acquisto di un furgone a gas si possono ottenere fino a 3.500 euro di incentivo, oltre all'esenzione dal pagamento del bollo.

 

La trasformazione di auto vecchie

Per quanto riguarda, invece, la trasformazione di auto già circolanti, la Finanziaria dimezza la disponibilità dei fondi rispetto a quanto aveva disposto, solo a fine novembre, la legge di conversione del collegato fiscale: per il triennio 2007-2009 sono adesso disponibili solo 50 milioni di euro all'anno (fino a esaurimento).

 

L'erogazione del singolo contributo - 650 euro - riguarderà non più solo le auto recenti (entro tre anni dall'immatricolazione), ma anche quelle più vecchie, le Euro 0 ed Euro 1. Non solo. Sia per le auto acquistate sia per quelle trasformate è in arrivo anche il beneficio dell'esenzione-bollo.

 

letto sul sito di quattroruote:

 

http://www.quattroruote.it/news/articolo.c...canaleuscita=-1

 

Vedremo quando le disposizioni saranno attuate ... :huh:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ok mi sono informato, dal 1'gennaio partono gli incentivi, e verranno appllicati sul preventivo stesso dell'impianto. Notizia per i possessori di hyundai Tucson: diventa impianto ufficiale hyundai il BRC sequent e non decadra' in nessuna maniera la garanzia!

 

 

ciao

sys

Link to comment
Share on other sites

ok mi sono informato, dal 1'gennaio partono gli incentivi, e verranno appllicati sul preventivo stesso dell'impianto. Notizia per i possessori di hyundai Tucson: diventa impianto ufficiale hyundai il BRC sequent e non decadra' in nessuna maniera la garanzia!

 

 

ciao

sys

 

 

 

quindi tramite installatori aderenti??

 

ok, una è semplice...veniamo all'incentivo più corposo...l'esenzione bollo...io sto clikkando in ogni dove da un'ora ma non trovo nulla che è nulla ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...