Jump to content

Consiglio Importante


pando1492

Post consigliati

Ciao, sono nuovo del sito!

Il consiglio k vi chiedo è il seguente:

Fino ad un mese fa io possedevo un Fiat Bravo, k nonostante gli anni aveva ancora il suom fasciono, ma a causa di un incidente ora è da demolire.

 

Ora cercando un usato nelle varie concessionarie, è uscita la seguente auto: Fiat Punto 1.2i cat 5 porte ELX SP.

Da quello k so, qst auto ha 1242cc, 60cv, clima, airbag, servo sterzo, 5 porte, ed è del 2001.

 

Non capendoci molto di auto, volevo un vostro parere sul mio possibile acquisto.

 

 

Grazie 1000.

Link to comment
Share on other sites

Beh se non cerchi nulla di che va più che bene.

L'allestimento ELX non è il top di gamma del 2001 (HLX) ma è ben fornito. a quanto te la vendono?

L'unico neo e forse anche vantaggio è il motore: è molto parco a causa dei 60 cv (è il 1.2 8V che equipaggiava anche brava e bravo nelle versioni entry, oltre che la prima punto) ma con il climatizzatore acceso rischi di trovarti senza nemmeno un briciolo di ripresa, il che può sempre servire.

Link to comment
Share on other sites

Il costo comprensivo di passaggio di proprietà e di 4000 euro, secondo te com'è?

 

Mentre, x i cavalli mi dispiace un sacco, xkè 60cv sono veramente pochi!

 

Ma 1.2 con 60cv consuma meno di un 80cv? oppure avendo meno cavalli fa più fatica con carichi è consuma di più?

 

xke non mi è mai stato chiaro k cosa fa consumare più benzina, apparte oviamente la cilindrata. Ma in qst caso a parità di cc sono i cv a far la differenza?

 

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Il costo comprensivo di passaggio di proprietà e di 4000 euro, secondo te com'è?

 

Mentre, x i cavalli mi dispiace un sacco, xkè 60cv sono veramente pochi!

 

Ma 1.2 con 60cv consuma meno di un 80cv? oppure avendo meno cavalli fa più fatica con carichi è consuma di più?

 

xke non mi è mai stato chiaro k cosa fa consumare più benzina, apparte oviamente la cilindrata. Ma in qst caso a parità di cc sono i cv a far la differenza?

 

 

Grazie.

Ti aiuto io, sono salito su alcune auto proprio come questa, (una anche del mio comune) il punto piu debole che a mio avviso escluderebbe l'acquisto sono le basse prestazioni quando si accende il climatizzatore(e' proprio ferma).

I consumi si aggirano intorno ai 14 km/litro(in linea con gli altri 4 cilindri benzina concorrenti).

Il pianale/telaio e' molto buono ha ricevuto un ottimo punteggio euroncap.

La qualita e' incrementata di molto rispetto alla fiat di vecchia scuola.

La frenata e' discreta , il 1.2 8v pero non mi convince molto come motore, ho avuto diverse noie sulla mia lanica Y tanto che l'abbiamo venduta per la Classe A (che auto eccezionale :unsure: ).

Il motore a benzina ha prestazioni migliori ai bassi regimi con le 2 valvole per cilindro, il che la rende ideale per l'uso cittadino.

Se l'uso sara autostradale , o extraurbano allora meglio 16v.

Io ti consiglierei di comprare una punto 1.9 jtd ,con questa motorizzazione non consuma nulla (18 km/litro) ed e' un motore che dura all'infinito.

Magari guarda su autoscout24.it se vicino a te c'e' qualche offerta almeno del 2003.

Ad esempio una punto jtd del 2003 dovresti averla con 4000 € giusti quindi per il 1200 cc mi sembra una ladrata 4000 €.

Link to comment
Share on other sites

Guarda io vorrei comprarlo il 1.9 JTD, ma trovarlo è un'impresa...poi usato, se non riesci da privato, tramite concessionaria e tosta! Ma non solo quel modello, ma tutti i disel in generale!

 

Ma quando dici che col clima perde potenza e ripresa, cosa intendi?

Perchè io sono svezzato con la Bravo a GPL, che avendo un impianto a gas del 1998 perdeva molta potenza in parteza e poi anche ne resto... per farti un esempio:

una car normale a 1000 giri parte, con la bravo k avevo se non toccati i 2000/2300giri, ma macchina iniziava come a singhiozzare.

 

Quindi e per qst k ti chiedo quanta potenza perde... cioè, è una cosa accettabile e fattibile calcolando k io vado solo in citta e poche volte in tangenziale o autostrda!

 

Ah...mentre per i viaggi lunghi, vedi Milano-Foggia, farla con questa car ci arrivo o mi fermo a metà!

 

Grazie1000.

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio per le dritte...ma avendo solo io la patente in casa e ora k non ho più una car, non posso allortanarmi troppo per cercare un'auto!

 

Quindi sono costretto a cercare nei concessionari k posso raggiungere con i mezi pubblici!

 

 

Mentre x le domande k ho scritto nel msg prima k si può dire?

Link to comment
Share on other sites

Per il gpl , dovresti postare nella sezione GPL del sito ,loro senz'altro ti sapranno dire meglio.

Per quel che ne so io esiste un impianto detto jtg che azzera le perdite di cv, riguardo alla perdita di potenza con l'aria condizionata e' pesante nel caso del 1.2 e impercettibile col jtd, diciamo che con l'aria accesa e' molto difficile effettuare sorpassi anche a 60 km/h e inoltre la ripresa e' lenta, magari fara 0 100 in 22 sec...

Link to comment
Share on other sites

Se delle prestazioni proprio non ti importa, è un'auto senza troppe pretese che ti porta in giro comodamente, utilizzabile anche in autostrada e perfetta per la città. Trovarla dovrebbe essere molto facile, come anche per la versione 1.9jtd.

 

Ah, YAK, il motore di bravo e brava non era il 60cv 8v, ma il 16v 80cv! :D

Link to comment
Share on other sites

ok... tutto chiaro! Grazie a tutti...

 

cmq per la bravo confermo, io avevo una Fiat Bravo 1.4 16v con 80cv, a gpl moriva, ma risparmiavo un sacco in temini di cash sul pieno, mentre, qnd la mettevo a benzina, filava k era una meraviglia nonostante fosse del 1996 con 132.000 Km fatti!

 

Veramente un peccato k è da demolire!

 

Un'altra info... ma gli interni della Punto, sono i tipici della fiat...cioè scadenti...???

 

Caspita... e k sono dubbioso sull'acquisto.... cioè... il dubbio mi vieni sul fatto dei cavalli...ma se la rimappassi?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Se delle prestazioni proprio non ti importa, è un'auto senza troppe pretese che ti porta in giro comodamente, utilizzabile anche in autostrada e perfetta per la città. Trovarla dovrebbe essere molto facile, come anche per la versione 1.9jtd.

 

Ah, YAK, il motore di bravo e brava non era il 60cv 8v, ma il 16v 80cv! :D

 

E' vero, piccolo appunto, all'inizio il motore base era il 1.4 16v 80cv, poi sostituito dal 1.2 16v 80cv della punto.

Link to comment
Share on other sites

ciao io ti posso parlare della punto perche c'è l'ha mio padre ha una punto del 04 multijet 1.3

be come motre non consuma niente ma come prestazioni :) :D lascia un po a desiderare con il clima acceso per farla andare devi buttarla giu dal dirupo comunque e buona perche non consuma niente a poi come interni non è rifinita tanto bene "classico fiat" comunque ormai la punto serie 3 la trovi a prezzi stracciati per l'arrivo della grandepunto che stanno vendendo una valanga

 

cmunque se ti pendi la punto 1.2 8v 60cv non ti consiglio di rimapparla perche recupereresti 4-5 cv al massimo non ne vale la pena dovresti prenderti almento la 1.9 jtd

Link to comment
Share on other sites

Sono sempre io.... più chiedo in giro e + le opinioni sulla car k dovrei prendere: Fiat Punto 1.2i cat 5 porte 60cv, mi rendono perplesso...

 

Non capendone di macchine...ma 60cv cosa vuol dire in termini di potenza... xkè ce gente k mi ride quando pronuncio 60cv...perche per il resto non ci sono problemi...ma qnd si parla di cv...inizia il dilemma...

 

Perchè non vorrei buttare i soldi...

Poi calcolando k mediamente in car porto 5 persone, non vorrei k x colpa di qst 60cv, oltre alla figura di adnare a passo d'uomo mi si fermasse la macchina per il peso...

 

qualcuno riesce a darmi una idea di cosa vuol dire avere 60cv in una car?

 

 

Grazie 1000.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...