Jump to content

pneumatici da neve e codice.


mariorossi608

Post consigliati

dovendo percorrere strade potenzialmente innevate, ed essendoci l'obbligo di avere a bordo le catene dal 1 dicembre al 31 marzo, devo avere a bordo comunque le catene pur montando pneumatici da neve?

se qualcuno sa darmi notizie in merito saro' grato.MR

No, gli pneumatici da neve sono equivalenti alle catene per il codice della strada.

Link to comment
Share on other sites

L'articolo 122 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada, recita testualmente: ''Il segnale - catene per neve obbligatorie - deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve".

 

Quindi gli pneumatici M+S sono sufficienti.

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Da noi non è così...

 

In genere da noi ogni persona mette le gomme della neve, però sui passi alpini aperti d'inverno sei obbligato ad vere le catene a bordo...

 

Poi ci sono diverse situazioni che regolano i comuni...

Tipo nell mio quest'inverno avevano reso praticabile una strada di montagna che raggiunge un frazione del paese (dove abita mio padre) che poteva essere percorsa solo da auto con trazione integrale, gomme da neve e catene montate !! (della serie la prudenza non è mai troppa)

 

Sempre quest'inverno, ad esempio, nella vicina città, si poteva circolare in centro solo con catene montate...

 

 

 

Ricordo un aneddoto, risalente a diversi anni fa, nel quale avevo visto un persona che con un'auto a trazione posteriore (non mi ricordo se opel omega o cmq qualcosa di simile) aveva montato le catene sulla gomme anteriori quando la trazione era posteriore... :( <_<

Link to comment
Share on other sites

Da noi non è così...

 

Vedo dalla firma che sei ticinese. Ovviamente su questi "dettagli" ogni Paese ha la propria regolamentazione. E comunque considera che abiti in un Paese dove esistono campagne pubblicitarie per l'uso delle gomme invernali e dove esistono addirittura gommisti che ti offrono il servizio di custodia delle gomme che non stai utilizzando. Da noi certe cose sono ancora fantascienza.

 

Riguardo al fatto poi che per salire certe strade di montagna ci voglia ben di più di quanto prescrive il codice, be'.. non ci trovo nulla di strano. Normalmente però chi vive da quelle parti si adegua alle circostanze ben prima che i politici aggiustino il codice.

Link to comment
Share on other sites

salire certe strade di montagna ci voglia ben di più di quanto prescrive il codice, be'.. non ci trovo nulla di strano. Normalmente però chi vive da quelle parti si adegua alle circostanze ben prima che i politici aggiustino il codice.

 

Quello si... in genre qua si sa che viene a nevicare, talvolta anche tanto...

Soprattutto dalle mie parti (abito ai piedi di una valle) è veramente raro trovare gente che non va a montare gomme invernali... Persino sui SUV. Lo dico perhcè ho sentito eprhcè in Italia molta gente che compra i SUV è convinta che, perhcè ha la trazione integrale, di riuscire a passare sopra ogni monte...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...