Jump to content

Golf con BRC che va male a freddo... AIUTOOOO!!!


ciobin2003

Post consigliati

Ciao a tutti, ho fatto installare circa un anno e mezzo fa sulla mia Golf IV 1600 16V 77Kw un impianto sequent della BRC con serbatoio toroidale Stako da 55Lt. Tutto ok fino a qualche mese fa, quando la mattina (anche d'estate) appena la centralina commuta l'alimentazione da benzia a GPL, l'auto in salita - o leggera salita - con marce alte, tipo III o IV non accelera, ma è come se fosse ingolfata. Questo difetto inizialmente durava solo qualche secondo, ora invece dura fino a quando la temperatura dell'acqua si stabilizza sui 80-90°. Lo fa solo a gas, mentre a benzina tutto OK, anzi se la faccio partire a benzina e aspetto che la temperatura dell'acqua si stabilizzi, e poi commuto a gas tutto OK. Il difetto invece non ce l'ho sulle marce basse, cioè se in salita tiro la prima e la seconda, dopo un primo sussulto, poi la macchina accelera senza problemi. Questo difetto lo fa solo a GPL e solo LA MATTINA, cioè se uso la macchina per andare al lavoro e poi la lascio ferma dalle 7:30 fino alle 14:00, quando la riprendo tutto OK, nessuna anomalia.

Sono andato dal mio installatore, visto che l'impianto è ancora in garanzia non ho voluto perdere altro tempo. Dopo due giorni di prove, fatte soprattuto a motore freddo la mattina, mi ha detto che era da cambiare la sonda lambda (la Golf ne ha due, una prima e una dopo il catalizzatore), quella prima del catalizzatore (mod. NTK 036906262J - 198,00 E. per la cronaca). Ho chiesto se fosse sicuro che fosse la sonda lambda, visto che a benzina andava bene, e mi ha risposto che comunque anche a benzina dava parametri sbagliati e la centralina andava in modalità Recovery??!!? e che i difetti a GPL sono amplificati... Allora fiducioso, sono riuscito ad avere questa sonda tramite un amico che lavora all'Italwagen risparmiando qualcosa sul listino e gliel'ho portata. Manodopera a forfait 100 Euro. Ho ritirato la macchina il pomeriggio e tutto OK, ma ero sempre in attesa di fare la prova del 9 l'indomani mattina. E infatti, la macchina ha ripresentato lo stesso difetto. Ora ho i nervi a fior di pelle, 1) perché ho speso quasi 300 Euro con il grosso dubbio quella sonda sostituita funzionava. 2) perché sono stato senza macchina tre giorni senza risolvere nulla, 3) perché l'impianto è in garanzia e penso di aver diritto ad averlo funzionante, vista anche la modica spesa iniziale di E. 1,850,00!!!

Dopo avervi annoiato (spero di no) con questa storia vi chiedo se potete aiutarmi per sapere come comportarmi e se avete idea della causa di questo difetto. Grazie a tutti anticipate!

Link to comment
Share on other sites

. Ho chiesto se fosse sicuro che fosse la sonda lambda, visto che a benzina andava bene, e mi ha risposto che comunque anche a benzina dava parametri sbagliati e la centralina andava in modalità Recovery??!!?

 

 

Installatore ha lingua biforcuta! Se centralina va in recovery si accende spia anomalia motore!

 

Se effettivamente tutto è nella norma io proverei ad alzare la temperatura di commutazione benza/gpl.

Link to comment
Share on other sites

. Ho chiesto se fosse sicuro che fosse la sonda lambda, visto che a benzina andava bene, e mi ha risposto che comunque anche a benzina dava parametri sbagliati e la centralina andava in modalità Recovery??!!?

 

 

Installatore ha lingua biforcuta! Se centralina va in recovery si accende spia anomalia motore!

 

Se effettivamente tutto è nella norma io proverei ad alzare la temperatura di commutazione benza/gpl.

 

Grazie per la risp., ma perché per oltre un anno (anche d'inverno) non ho mai avuto di questi problemi, con i tempi di commutazione impostati sin dall'installazione dell'impianto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ciobin,

 

anche a me l'impianto non va benissimo la mattina...però rispetto a te non devo aspettare che la temp arrivi a 80-90°....infatti faccio partire la macchina a benzina e dopo averla fatta scaldare la passo a gas dopo aver camminato qualche centinaio di metri sempre a benz, se invece parto e la faccio passare subito a gas accelerando anche a me singhiozza un po'....

 

Ciao

Juza78

Link to comment
Share on other sites

Ciao ciobin,

 

anche a me l'impianto non va benissimo la mattina...però rispetto a te non devo aspettare che la temp arrivi a 80-90°....infatti faccio partire la macchina a benzina e dopo averla fatta scaldare la passo a gas dopo aver camminato qualche centinaio di metri sempre a benz, se invece parto e la faccio passare subito a gas accelerando anche a me singhiozza un po'....

 

Ciao

Juza78

 

Almeno non sono solo... :D

 

Comunque sto sostituendo 2 bobine (vecchio tipo) perché le altre due già mi si erano rotte, e sto cambiando le candele (che erano quasi arrivate)... speremmmm...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi... non ho risolto ancora niente :angry:

 

Ho cambiato: sonda lambda prima del catalizzatore, bobine, candele... il difetto è sempre lo stesso:

 

la mattina a freddo, dopo la commutazione a gpl e fino al raggiungimento della temperatura stabile dell'acqua, in salita in terza e in quarta con l'acceleratore premuto poco o al massimo a metà, l'auto sembra andare a tre o ingolfarsi, non riesce ad accelerare, sussulta un po', se invece premo di più l'acceleratore è come se si sbloccasse e accelera in modo graduale senza problemi. Quando la temperatura si è stabilizzata, e comunque dopo 5 minuti tutto ritorna OK e il difetto non si ripresenta se non il giorno dopo.

 

Si accettano suggerimenti, se no mi tocca cambiare tutto (e a mie spese) :ph34r: .

 

Un'altra cosa che mi ha detto l'installatore è che potrebbe essere che un iniettore a benzina non chiuda bene e faccia passare un po' benzina insieme al gpl non permettendo al cilindro di funzionare bene.

 

Domanda: non è che possono essere gli iniettori del GPL a non funzionare bene a freddo? Perché se così fosse sono ancora in garanzia (impianto di 18 mesi). Qualcuno più esperto mi può aiutare????

Link to comment
Share on other sites

mie spese) ;) .

 

Un'altra cosa che mi ha detto l'installatore è che potrebbe essere che un iniettore a benzina non chiuda bene e faccia passare un po' benzina insieme al gpl non permettendo al cilindro di funzionare bene.

 

 

 

MAI sentita un pu*****ta del genere...... ;)

Link to comment
Share on other sites

Oggi sono riuscito a convincerlo a sostituirmi gli iniettori dell'impianto GPL..., inizialmente li ha esclusi, perché aveva il pc collegato mentre provavamo la macchina e durante il difetto il software non ha riscontrato alcuna anomalia di iniezione o miscela aria/gas magra... però messo di fronte a tutto quello che ho sostituito, ora direi inutilmente, si è deciso!!! Sono fiducioso.... vi farò sapere domani... intanto se c'è qualche altro parere o suggerimento... è ben accetto ;)

Link to comment
Share on other sites

Raga, pare che abbia risolto tutto!!!! :lol:

 

Stamattina, solita prova in salita e marcia alta e la macchina è andata perfetta!

 

L'unico rimpianto è che avrei potuto risparmiarmi oltre 300 Euro, perché gli iniettori erano ancora in garanzia.. :unsure:

 

Comunque farò altre prove nei prossimi giorni... per essere sicuro che il difetto sia sparito del tutto.

 

Una cosa..., mi sembra che ora passi a GPL poco più tardi rispetto a prima, anche se l'installatore mi ha detto che non ha modificato la temp. per il passaggio a GPL...

E' normale che con 18 gradi ambientali passi a GPL dopo 3 minuti e 10 secondi dall'accensione? (anche camminando) Prima mi sembrava che cambiasse dopo un paio di minuti...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

 

io ho risolto i miei problemi senza spendere un soldo....

il mio installatore mi ha riprogrammato la centralina (prendendo i valori impostati a benzina)...e mi ha sostituito un pezzo che sta vicino agli iniettori e dice serva a far passare la macchina da benz a gas e viceversa...

 

Vabbè cmq la macchina ora è perfetta....

 

Ciao

Juza78

Link to comment
Share on other sites

Non c'entro nulla col gpl, visto che ho una Golf IV 1600 16v a metano, ma volevo informarvi che il problema a freddo ha fatto diventare matto anche me.

Il motore fa cose impensabili, specie in inverno, se passo da benzina a metano con motore non del tutto in temperatura.

A occhio sembrerebbe quindi che il problema stia in una certa incompatibilità bi-fuel, invece che nell'impianto a gas (gpl o metano che sia)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...