Jump to content

Fiat Punto 1.2 8V (2001) GPL Tartarini?


topolino

Post consigliati

Salve ragazzi!

 

Premetto che sono del tutto estraneo alla materia, quindi ringrazio anticipatamente

chiunche mi dedichi un po di attenzione per evitare di avere fregature.

 

Posseggo una Fiat Punto 1.2 8V del 2001 e sto considerando di montare un impianto GPL.

 

Il mio installatore mi ha consigliato un impianto sequenziale della Tartarini visto che,

a suo dire, un impianto tradizionale (quello con il polmone) mi darebbe problemi poichè

la mia macchina possiende un non so che in plastica che si potrebbe spaccare. Il costo

dell'impianto (con il serbatoio al posto del ruotino) sarebbe di 1.150 euro.

 

Vi pongo subito i miei quesiti.

 

1) Sono davvero costretto a montare un impianto sequenziale sulla mia auto?

2) La Tartarini è una buona marca (leggendo nel forum mi sembra che dia dei problemi)?

3) Quali sono le migliori marche a disposizione sul mercato?

4) La percorrenza per litro della mia auto migliorerà, peggiorerà o resterà invariata?

 

Grazie a tutti...

Link to comment
Share on other sites

1) Sono davvero costretto a montare un impianto sequenziale sulla mia auto?

2) La Tartarini è una buona marca (leggendo nel forum mi sembra che dia dei problemi)?

3) Quali sono le migliori marche a disposizione sul mercato?

4) La percorrenza per litro della mia auto migliorerà, peggiorerà o resterà invariata?

 

Grazie a tutti...

 

Ciao

Io ho montato un Landi sulla mia punto 1.2 16v del 2000 ad inizio luglio ed ho già percorso 6000 Km, ti posso rispondere cosi:

1) Si, te lo consiglio con quelli tradizionali a miscela andresti a rompere i collettori in plastica molto velocemente

2)Non conosco persone nella mia zona (Vicenza) che l'abbiano installato, io sono andato sul Landi lo pagato 1650 Euro un buon prezzo a vicenza. Tutti gli altri preventivi che ho fatto, sempre da installatori qualificati (attento ai ciarlatani improvisati, costano poco ma fanno casini), si aggiravano verso i 1850 Euro. Personalmente sono contento dell'impianto e del prezzo pagato, mi sembra strano il tuo preventivo di 1250Euro per un sequenziale, se l'intallatore e capace è veramente un prezzo bomba. dalle mie info so che l'impianto con ciambellone costa attorno ai 1000 euro all'intallatore?!?

3)Landi, Brc.

4)Il Gpl ha un potere calorifico inferiore alla benza, fai conto di perdere attorno al 10% sulla percorrenza Km/l e per quanto riguarda la coppia e la potenza non te ne accorgerai nemmeno. Comunque la centralina è programmabile dall'installatore quindi con le dovute regolazioni non vedrai sostanzialmente differenza fra gpl e benzina. Ricorda più l'installatore è bravo (informati) meno avrai bisogno di regolazioni. Io sono andato solo una volta dopo 1000 Km a fare un controllo di rutine.

 

Ciao

ZAK :)

 

PS. Di dove sei, ho notato che in sud italia i prezzi dell'installazione calano di 200/300 euro rispetto al nord, quindi capirei il prezzo che ti ha fatto.

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi!

 

Premetto che sono del tutto estraneo alla materia, quindi ringrazio anticipatamente

chiunche mi dedichi un po di attenzione per evitare di avere fregature.

 

Posseggo una Fiat Punto 1.2 8V del 2001 e sto considerando di montare un impianto GPL.

 

Il mio installatore mi ha consigliato un impianto sequenziale della Tartarini visto che,

a suo dire, un impianto tradizionale (quello con il polmone) mi darebbe problemi poichè

la mia macchina possiende un non so che in plastica che si potrebbe spaccare. Il costo

dell'impianto (con il serbatoio al posto del ruotino) sarebbe di 1.150 euro.

 

Vi pongo subito i miei quesiti.

 

1) Sono davvero costretto a montare un impianto sequenziale sulla mia auto?

2) La Tartarini è una buona marca (leggendo nel forum mi sembra che dia dei problemi)?

3) Quali sono le migliori marche a disposizione sul mercato?

4) La percorrenza per litro della mia auto migliorerà, peggiorerà o resterà invariata?

 

Grazie a tutti...

 

Ciao,

 

innanzitutto 1.150 euro per un sequenziale Tartarini mi sembrano veramente pochi (attento alle fregature e alle CAPACITA' dell'installatore), tieni conto che generalmente un aspirato tradizionale lo paghi tra 800-950 euro per cui fatti due conti...mi sembra strano tutto qui come a zak d'altronde.

 

1) possono esserci dei problemi si per i collettori in plastica, ma se l'impiantista è valido si può fare (sul forum c'è anche qualche discussione in merito);

 

2) si è una buona marca, bene o male tutte le marche possono dare rogne chi + chi meno...ma ripeto come tutti, affidati ad un'impiantista serio, capace e qualificato anche a costi superiori (soldini che poi risparmierai in futuro);

 

3) sul forum troverai un pò tutte le marche, io personalmente ho un impianto Zavoli che sulle Punto va molto bene...

prova anche qui www.teraword.it almeno per un'infarinatura...

 

4) nella migliore delle ipotesi resterà quasi invariata o cmq peggiorerà lievemente 10-15% (oltre il 20% qualcosa non va), tieni conto che il GPL costa quasi la metà della benzina però, quindi sempre di guadagnato.

 

La scelta finale sta a te, spero di esserti stato di aiuto :) .

 

ciao e facci sapere...

Link to comment
Share on other sites

1.150 euro per un sequenziale Tartarini mi sembrano veramente pochi (attento alle fregature e alle CAPACITA' dell'installatore), tieni conto che generalmente un aspirato tradizionale lo paghi tra 800-950 euro per cui fatti due conti...

Infatti! Sarebbe regalato. Topolino, informati sulla validità di questo installatore.

 

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vi ringrazio, ora le cose mi sono un pò più chiare.

 

Per quanto riguara il costo poi posso dirvi che mi sono rivolto

anche ad altri installatori, ed i prezzi oscillano dai 1.150 al 1.300 euro.

 

Questi almeno sono i prezzi a Napoli. :) :D :D :D

 

Ciao ragazzi...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vi ringrazio, ora le cose mi sono un pò più chiare.

 

Per quanto riguara il costo poi posso dirvi che mi sono rivolto

anche ad altri installatori, ed i prezzi oscillano dai 1.150 al 1.300 euro.

 

Questi almeno sono i prezzi a Napoli. :) :D :D :D

 

Ciao ragazzi...

 

Auguri!A quel prezzo non oso pensare chi te lo monta:un panettiere?

Link to comment
Share on other sites

1) Sono davvero costretto a montare un impianto sequenziale sulla mia auto?

2) La Tartarini è una buona marca (leggendo nel forum mi sembra che dia dei problemi)?

3) Quali sono le migliori marche a disposizione sul mercato?

4) La percorrenza per litro della mia auto migliorerà, peggiorerà o resterà invariata?

Grazie a tutti...

 

Ho una Punto 1.2 8v del 2003, col Tartarini sequenziale va benissimo.

1- costretto no, ce ne sono tante in giro, ma con l'impianto tradizionale è come avere un'auto a carburatore, spesso da regolare ogni volta che cambia la stagione x farla stare accesa...

2- più che la marca guarda all'installatore; dalle tua parti ci sono anche Stargas e romano che fanno ottimi impianti...

3- come sopra, metti in preventivo di fare una regolazione all'elettronica dopo 1000-2000 km, e se l'installatore è capace sa dove mettere le mani, dopo tutto ok

4- con sequenziale consumerai un 10-15% in più, ma al costo dimezzato per litro !!!!

 

Forse il prezzo che ti hanno proposto comprende qualche incentivo ? Mi sembra eccessivamente basso anche per napoli... a meno che ci sia in giro qualche promozione....

Link to comment
Share on other sites

Forse il prezzo che ti hanno proposto comprende qualche incentivo ? Mi sembra eccessivamente basso anche per napoli... a meno che ci sia in giro qualche promozione....

 

Non credo, anche perchè gli incentivi sono terminati da tempo ormai (poi l'auto è del 2001)

 

e, ad ogni modo credo che glielo avrebbero fatto presente se si fosse trattato

 

di uno sconto particolare, non trovi...? :)

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi!

 

Premetto che sono del tutto estraneo alla materia, quindi ringrazio anticipatamente

chiunche mi dedichi un po di attenzione per evitare di avere fregature.

 

Posseggo una Fiat Punto 1.2 8V del 2001 e sto considerando di montare un impianto GPL.

 

Il mio installatore mi ha consigliato un impianto sequenziale della Tartarini visto che,

a suo dire, un impianto tradizionale (quello con il polmone) mi darebbe problemi poichè

la mia macchina possiende un non so che in plastica che si potrebbe spaccare. Il costo

dell'impianto (con il serbatoio al posto del ruotino) sarebbe di 1.150 euro.

 

Vi pongo subito i miei quesiti.

 

1) Sono davvero costretto a montare un impianto sequenziale sulla mia auto?

2) La Tartarini è una buona marca (leggendo nel forum mi sembra che dia dei problemi)?

3) Quali sono le migliori marche a disposizione sul mercato?

4) La percorrenza per litro della mia auto migliorerà, peggiorerà o resterà invariata?

 

Grazie a tutti...

 

Passa da Villa Ricca

c'è un installatore che si chiama Luigi ed ha anche un centro revisioni

è il concessionari Zavoli

per il funzionamento di qyuesto impianto chuedi ad Andre79ge lui ha una vetture come la tua che ho trasformato io ti dirà come si trova

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...