Jump to content

Radio DAB


Autodelta

Post consigliati

Che cosa ne pensate di questo nuovo sistema di trasmissione? Io ci volevo fare un pensierino (volevo comprare l'autoradio Blaukpunt provata su questo numero di Quattroruote), ma il prezzo elevate (695 €uro) e il segnale DAB presente solo a tratti mi hanno socraggiato... Certo, abito a Milano e ascolto solo Radio 105 (la quale ha il segnale DAB a Milano), però viaggio molto, e mi seccherebbe spendere così tanto per poi sentire il 60 % delle volte il segnale Fm... Comunque, anche qui si vede l'arretratezza italiana rispetto al resto d'Europa: in Germania il governo ha imposto che entro il 2015 tutte le stazioni radio dovranno avere il segnale DAB, mentre qui in Italia è arrivato solo ora...

Link to comment
Share on other sites

Io la vedo ancora una cosa un po' precoce, calcola che i prezzi alti di queste autoradio risentono un po' del fatto novità, anche se poi in verità i sintonizzatori DAB esistono in commercio da almeno una decina d'anni, mi pare che Sony sia stata una delle prime a proporli. In futuro probabilmente tutte le radio avranno il DAB ed i prezzi si abbasseranno sensibilmente.

Da appassionato di Hi-fi il Dab non mi interessa, perchè alla fine è sempre un segnale radio, certo sarà migliore per certi versi di quello di ora, anche se essendo un segnale compresso avrà una sonorità simile all'Mp3, ma non sarà tanto migliore...insomma un CD resta sempre un CD...

 

In sostanza per me non vale assolutamente la pena spendere dei soldi in più ora per questa tecnologia che non fornisce un valore aggiunto che compensi il maggiore esborso.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve gente, sono nuovo del forum...

Siccome fra poco mi arrivera la nuova macchina, sono andato a vedere alcune autoradio e sono propenso all'acquisto di una DAB. Ho visto i prezzi della Blaupunkt woostock e (in offerta) sono 499 euro compresa dell'antenna DAB. Non mi sembra un prezzo spropositato, direi piuttosto un ottimo prezzo (anche xchè legge gli MP3 e ha in più una MMCard dove si possono registrare programmi direttamente dalla radio)... per una Pioneer con controllo DAB ci vogliono circa 400 euro per la radioCD, più altre 400 per il ricevitore DAB, questo si è un prezzo alto...

Quindi quasi quasi la compero subito, senza aspettare l'arrivo della nuova macchina perchè ho l'impressione che quando il sistema digitale sarà più sviluppato, anche i prezzi delle autoradio saliranno, sbaglio?

 

Ciaociao

Link to comment
Share on other sites

Guest marklevi

Quando una tecnologia si diffonde i prezzi calano... :huh: Molto bello il sistema DAB, niente frequenze da ricercare, zero disturbi, qualita' buona. Basta che tutto o quasi il territorio venga coperto dai ripetitori. La qualita' e' un discorso soggettivo, a me va' benissimo poter ascoltare una radio o un mp3 (almeno 192kB/s) se la trasmissione mi piace e mi tiene compagnia. Da un po' di anno ho scoperto quanto e' divertente ascoltare una radio rispetto ai soliti cd ascoltati e riascoltati decine di volte...

Link to comment
Share on other sites

Quindi quasi quasi la compero subito, senza aspettare l'arrivo della nuova macchina perchè ho l'impressione che quando il sistema digitale sarà più sviluppato, anche i prezzi delle autoradio saliranno, sbaglio?

Io credo proprio di no...queste sono le cosiddette economie di rete, più la cosa viene utilizzata e meno costa...in futuro il DAB molto probabilmente sostituirà la radio di oggi... Il DAB poi è una tecnologia tuttosommato vecchia, che esiste già da almeno 10 anni, però solo ora ha iniziato a diffondersi.

Io fossi in te aspetterei che ti arrivi l'auto...magari i prezzi calano ancora...

Link to comment
Share on other sites

IL mio dubbio è sul fatto che i negozi hanno in magazzino delle autoradio che per adesso nessuno comperara xchè il sistema è ancora poco evoluto e quindi, visto l'offerta che hanno in quel negozio, ho avuto l'impressione che volessero svenderla, 499 euro al posto di 695 è un bello sconto!!!

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, se ti piace ascoltare la radio, ti consiglio di acquistare un ottimo sintonizzatore tradizionale.

 

Il DAB, secondo me, farà la fine del Betamax e di tutte le altre invenzioni mai diventate popolari.

Link to comment
Share on other sites

Guest marklevi

Anni fa CREDO di aver letto che il dab era già diffuso in Germania ed in altre nazioni, è vero o mi sbaglio? per esempio il TMC (informazioni sul traffico per i navigatori satellitari) è già funzionante in altri paesi, perchè da noi tutto ciò non deve arrivare o sempre in ritardo?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...