Jump to content

GPL - Bombola esterna al posto della ruota di scorta


Rosso

Post consigliati

:huh: :lol: :lol: :lol: :wub: :) :angry:

 

GPL - Monovolume Espace IV - ruota di scorta esterna appesa al pianale

 

Dopo molte rassicurazioni da parte del venditore ho appreso con disappunto che la bombola dell'impianto a GPL non può essere installata al posto della ruota di scorta perchè esterna. La ruota di scorta è appesa al pianale.

 

La soluzione che mi propongono è di installare la bombola nel bagagliaio come si installerebbe quella del metano togliendo gli ultimi 2 posti.

 

Per quale motivo la motorizzazione di Bologna ha preso tale decisione?

 

Avete notizie in merito ed eventuali soluzioni per non perdere gli ultimi 2 posti?

 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Dopo molte rassicurazioni da parte del venditore ho appreso con disappunto che la bombola dell'impianto a GPL non può essere installata al posto della ruota di scorta perchè esterna. La ruota di scorta è appesa al pianale.

 

Ma non è vero, ci sono bombole apposite per essere montate sotto, l'unico limite è l'altezza minima da terra e la voglia dell'installatore.

Chiedi altri preventivi!

Link to comment
Share on other sites

Sulla Meriva sai se si può montare esterno il toroidale?

Perchè mai esterno quando c'è un bel buco interno dove alloggiata la ruota di scorta? Anzi alla Opel hanno fatto le cose per bene, a fianco del vano ruota ci sono due vasche porta oggetti che possono essere rimosse...creando un vano quadro buono per le bombole del metano.

E' la Zafira ad avere la ruota sotto e si può mettere la bombola

Link to comment
Share on other sites

L'idea sarebbe di avere l'uovo e la gallina (ruota e bombola) alloggiati per benino senza dover rischiare (kit gonfiagomme) di chiamare il carro attrezzi se si squarcia una gomma :)

Che ne dici? ;) :P

appena posso metto il naso sotto la macchina e ti so dire...ho forti dubbi perchè il pozzo della ruota di scorta è molto profondo

Link to comment
Share on other sites

L'idea sarebbe di avere l'uovo e la gallina (ruota e bombola) alloggiati per benino senza dover rischiare (kit gonfiagomme) di chiamare il carro attrezzi se si squarcia una gomma ;)

Che ne dici? :lol: ;)

appena posso metto il naso sotto la macchina e ti so dire...ho forti dubbi perchè il pozzo della ruota di scorta è molto profondo

 

Io ci ho già guardato...

Secondo me è possibile (tecnicamente) magari con una ciambella più schiacciata (riducendo l'autonomia). Il problema è l'angoscia quando prendo buche o faccio dossi con la macchina carica ;) ;).

Si potrebbe potenziare gli ammortizzatori con le molle più rigide in modo da alzarla da terra perdendo confort di marcia però....

 

Mi è venuto in mente da quando ho visto (forse proprio qui) un vecchio Panda 750 con una cosa del genere ed era omologato.

Link to comment
Share on other sites

Nel bagagliaio della meriva ci sta la ruota di scorta e pure i passeggino di mia figlia...in caso di emergenza la ruota, nell'apposita sacca, ci sta incastrata tra il sedile passeggero e quello posteriore tenendo conto che, mia figlia che viaggia sul seggiolino, dello spazio gambe se ne frega.

 

Quello che mi preoccupa di più della ruota in bagagliaio è il fine che fa in caso d'urto, visto che dubito che una cappelliera mobile riesca ad impedire che finisca in coppa ai passeggeri...infatti ho il fondato dubbio se non sia addirittura più al sicuro incastrata fra i sedili. :rolleyes: :D

 

Comunque il problema di mettere la bombola sotto si porrebbe solo se tu dovessi viaggiare sempre con 5 persone a bordo e il bagagliaio pieno...a questo punto meglio mettere un box sul tetto :unsure:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Falso, anche la AX ha la ruota di scorta sotto il pianale.

Io ho fatto mettere la ciambella al posto della ruota di scorta, solo che hanno dovuto mettere una protezione in lamiera intorno alla ciambella, ed infine hanno fissato il tutto all'interno del pianale con delle robuste barre di acciaio (non le solite lamierine che mettono attorno ai serbatoi cilindrici).

La AX è molto più bassa della espace ed altre monovolume, e percorrendo strade sterrate con macchina carica mi è capitato che la bombola toccasse il fondo.

Ritengo comunque che la bombola sia molto solida, e non mi intimorisce più di tanto.

Ps hanno omologato l'impianto a bari, senza alcun problema.

Link to comment
Share on other sites

;) :ph34r: :ph34r: :o :o :o :angry:

 

GPL - Monovolume Espace IV - ruota di scorta esterna appesa al pianale

 

Dopo molte rassicurazioni da parte del venditore ho appreso con disappunto che la bombola dell'impianto a GPL non può essere installata al posto della ruota di scorta perchè esterna. La ruota di scorta è appesa al pianale.

 

 

 

Per quale motivo la motorizzazione di Bologna ha preso tale decisione?

 

 

 

Grazie

 

 

la Picasso ha il toroidale esterno ;)

Link to comment
Share on other sites

Io ho la ciambella esterna, sotto al pianale, 'protetta' da un lamierino (obbligatorio), molto più vulnerabile della bombola stessa.

L'unico motivo per cui potrebbero non accettare una bombola sotto al pianale è il mancato rispetto della distanza minima da terra, ma dubito che sia il tuo caso.

Cambia installatore.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...