Jump to content

Aria condizionata


gixxersit

Post consigliati

Ciao ragazzi, a distanza di 10 giorni dal felice ritiro della mia Caliber, e dopo aver percorso soltanto 360 Km ( per adesso l'ho utilizzata soltanto il fine settimana, di cui uno venivano giù anche i sassi dal cielo ) ho trovato nel garage per due volte due pozzette d'acqua! La macchina era completamente asciutta.

Direte voi la condensa dell'aria condizionata... Anche io l'ho pensato, peccato che non l'avevo accesa...

Insomma stamani sono passato in officina e ho chiesto a loro, non so se gia lo sapevate, ma per chi come me non lo sapeva e l'auto che aveva prima non lo faceva, mi hanno spiegato che il condizionatore parte sempre anche se non l'accendiamo, quando selezioniamo il simbolo dello sbrinamento vetro, a qualsiasi velocità (da qui le pozzette di acqua).

Ora controllerò non ricordo bene, mi sembrava che però non si accendesse neanche il led giallo vicino al simbolo dell'aria condizionata... Boh?!?

Vi risulta anche a voi tutto questo?

Salutoni.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, a distanza di 10 giorni dal felice ritiro della mia Caliber, e dopo aver percorso soltanto 360 Km ( per adesso l'ho utilizzata soltanto il fine settimana, di cui uno venivano giù anche i sassi dal cielo ) ho trovato nel garage per due volte due pozzette d'acqua! La macchina era completamente asciutta.

Direte voi la condensa dell'aria condizionata... Anche io l'ho pensato, peccato che non l'avevo accesa...

Insomma stamani sono passato in officina e ho chiesto a loro, non so se gia lo sapevate, ma per chi come me non lo sapeva e l'auto che aveva prima non lo faceva, mi hanno spiegato che il condizionatore parte sempre anche se non l'accendiamo, quando selezioniamo il simbolo dello sbrinamento vetro, a qualsiasi velocità (da qui le pozzette di acqua).

Ora controllerò non ricordo bene, mi sembrava che però non si accendesse neanche il led giallo vicino al simbolo dell'aria condizionata... Boh?!?

Vi risulta anche a voi tutto questo?

Salutoni.

 

Sì, anche il mio climatizzatore parte automaticamente quando seleziono la posizione di uscita aria dal parabrezza anteriore!!! L'avevo notato un giorno poichè credevo di avere spento il clima mentre l'aria nell'abitacolo restava invece climatizzata e avevo dedotto quanto detto da te. Il led giallo dell'aria condizionata NON mi si accendeva.

 

Visto che stiamo parlando di climatizzatore... se posiziono l'uscita dell'aria sul parabrezza o su parabrezza + piedi ho notato che non è possibile accendere il RICIRCOLO DELL'ARIA... capita anche a voi???

Link to comment
Share on other sites

 

Si c'è scritto nel libretto che non è possibile attivare il ricircolo in quelle posizioni, anche se non ho capito perchè.

 

Non so perchè, ma questo me lo faceva anche la FIOCUS.

Comunque mi scoccia un po che parta il condizionatore da solo con lo sbrinamento del vetro.

Quindi se io durante l' inverno voglio sbrinare il vetro anteriore (cosa non rara), mi devo tenere acceso il condizionatore tutte le volte?? :unsure:

 

 

 

Altra domanda : il riscaldamento degli specchietti si attiva con quello del lunotto?

 

Io penso di si, ho cercato sul libretto ma non ho trovato niente riguardo allo sbrinamento degli specchietti, quindi penso che sia l'unico tasto quello del lunotto posteriore che attivi anche lo sbrinamento degli specchietti.

Link to comment
Share on other sites

allora , un pò di chiarezza. è tipico delle auto USA (me lo faceva il cherokee) la partenza automatica del condi alla selezione sbrinamento parabrezza. c'è una ragione: l'aria condizionata è secca,deumidificata, ed è ottima per togliere la condensa (brina) sul vetro. anche in inverno, piove e fanno 3 gradi fuori, selezioniamo lo sbrinatore e il compressore dell'aria parte: bisogna in quei casi girare la manetta del caldo-freddo, e fare il mix aria sbrinatore (fredda)-alta temperatura, ed uscirà aria calda o tiepida ma deumidificata, ottima per sbrinare all'istante. Quando parte in automatico non si accende la spia, è normale.

Il ricircolo non si può mettere, è vero, c'è una ragione. l'aria dell'abitacolo è generalmente umida: se mandiamo sul parabrezza l'aria di ricircolo, si appanna all'istante. fate la prova in un giorno umido, andatevene tranquilli per mezz'ora col ricircolo e vedrete che i vetri s'appannano, ci mette tanto perchè non è diretta sul parabrezza, ma se fosse diretta lo appannerebbe all'istante. le pozzette d'acqua che vede gixersit sono appunto dovute alla condensa d'acqua del condizionatore per sbrinamento.

per lo sbrinamento specchietti, parte insieme a quello del lunotto, spingendo il tastino.

Link to comment
Share on other sites

allora , un pò di chiarezza. è tipico delle auto USA (me lo faceva il cherokee) la partenza automatica del condi alla selezione sbrinamento parabrezza. c'è una ragione: l'aria condizionata è secca,deumidificata, ed è ottima per togliere la condensa (brina) sul vetro. anche in inverno, piove e fanno 3 gradi fuori, selezioniamo lo sbrinatore e il compressore dell'aria parte: bisogna in quei casi girare la manetta del caldo-freddo, e fare il mix aria sbrinatore (fredda)-alta temperatura, ed uscirà aria calda o tiepida ma deumidificata, ottima per sbrinare all'istante. Quando parte in automatico non si accende la spia, è normale.

Il ricircolo non si può mettere, è vero, c'è una ragione. l'aria dell'abitacolo è generalmente umida: se mandiamo sul parabrezza l'aria di ricircolo, si appanna all'istante. fate la prova in un giorno umido, andatevene tranquilli per mezz'ora col ricircolo e vedrete che i vetri s'appannano, ci mette tanto perchè non è diretta sul parabrezza, ma se fosse diretta lo appannerebbe all'istante. le pozzette d'acqua che vede gixersit sono appunto dovute alla condensa d'acqua del condizionatore per sbrinamento.

per lo sbrinamento specchietti, parte insieme a quello del lunotto, spingendo il tastino.

 

:unsure: Spiegazione impeccabile :unsure:

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

allora , un pò di chiarezza. è tipico delle auto USA (me lo faceva il cherokee) la partenza automatica del condi alla selezione sbrinamento parabrezza. c'è una ragione: l'aria condizionata è secca,deumidificata, ed è ottima per togliere la condensa (brina) sul vetro. anche in inverno, piove e fanno 3 gradi fuori, selezioniamo lo sbrinatore e il compressore dell'aria parte: bisogna in quei casi girare la manetta del caldo-freddo, e fare il mix aria sbrinatore (fredda)-alta temperatura, ed uscirà aria calda o tiepida ma deumidificata, ottima per sbrinare all'istante. Quando parte in automatico non si accende la spia, è normale.

Il ricircolo non si può mettere, è vero, c'è una ragione. l'aria dell'abitacolo è generalmente umida: se mandiamo sul parabrezza l'aria di ricircolo, si appanna all'istante. fate la prova in un giorno umido, andatevene tranquilli per mezz'ora col ricircolo e vedrete che i vetri s'appannano, ci mette tanto perchè non è diretta sul parabrezza, ma se fosse diretta lo appannerebbe all'istante. le pozzette d'acqua che vede gixersit sono appunto dovute alla condensa d'acqua del condizionatore per sbrinamento.

per lo sbrinamento specchietti, parte insieme a quello del lunotto, spingendo il tastino.

 

:unsure: Spiegazione impeccabile :unsure:

Grazie.

 

Grande Gekko! L' accensione del clima per lo sbrinamento e' un grande pregio non una pecca!

Link to comment
Share on other sites

 

Grande Gekko! L' accensione del clima per lo sbrinamento e' un grande pregio non una pecca!

 

 

tra l'altro se uno ha il clima automatico, il compressore parte in automatico sbirnando il vetro. Su molte auto (esempio vw) il ricircolo si disattiva da solo in caso di sbirnamento vetri, perchè controproducente... quindi tutto normale...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...