Jump to content

Cruise Control


Vegge

Post consigliati

Si sente spesso parlare dei turbodiesel come dei bolidi dalla ripresa bruciante, con descrizioni che sfiorano l'esagerazione, anche se non è il tuo caso. Sono motori con una piacevole spinta, buone prestazioni e soprattutto con un consumo relativamente basso. Tuttavia, paragonarli a Porsche, GTA, S4...non dimenticare che si parla di 5a o 6a marcia, ma ai 70km/h su una turbodiesel puoi solo accelerare, perchè se scali sei già a 5000 giri, mentre in una Porsche ci sta anche una bella 3a piena...e allora sì che senti cosa voglia dire "attaccare al sedile". Il bello dei turbodiesel è il fatto di avere coppia pronta senza la seccatura di dover scalare, ma in un auto sportiva il bello è proprio scalare e tirare le marce fino a 6-7000 giri. Attaccati al sedile, ovviamente. Parlo per esperienza personale, i dati non mi interessano.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Hai mai chiesto info alla rete di assistenza? Giusto per capire il motivo! Inizialmente credevo potesse essere un caso isolato della mia, ma visto anche il tuo messaggio... ora sono + curioso di prima! C'è qualche "esperto" che ci può rispondere?

... non mi sono mai interessato anche perchè lo uso di rado, e nella maniera giusta, quindi non va ad infierire sul motore, quindi no mi sono interessato della cosa :D ...
Link to comment
Share on other sites

...non sò che auto abbia tuo padre ma prova a fare la stessa cosa che ha spiegato vegge, e vedrai che la spinta provocata dal pulsante del control e maggiore di quella dell'accelleratore a pedale... ho avuto modo di priovarlo sulla mia che è benzina e sulla serie 5.30 d, provare prima di criticare ci insegni :D !!!!!

Logicamente se l'ho usato l'ho anche...provato!!! :P La ripresa è minore rispetto al normale acceleratore a pedale, col quale si può modulare l'accelerazione a piacimento. Impostando il cruise control, invece, la velocità cresce in modo molto lineare, anche perchè, essendo un dispositivo pensato per il comfort di viaggio, non avrebbe senso che scalasse due marce per arriva prima possibile alla velocità impostata.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Logicamente se l'ho usato l'ho anche...provato!!!  La ripresa è minore rispetto al normale acceleratore a pedale, col quale si può modulare l'accelerazione a piacimento. Impostando il cruise control, invece, la velocità cresce in modo molto lineare, anche perchè, essendo un dispositivo pensato per il comfort di viaggio, non avrebbe senso che scalasse due marce per arriva prima possibile alla velocità impostata.

 

Ciao

 

mi sà che non hai fatto la stessa prova che abbiamo fatto io e Vegge, oppure ilo cruise dell'auto di tuo padre funziona in maniera diversa da quello saab e BMW, parlo almeno per quello Saab, ha un pulsantino laterale che funge da accelleratore, e in base alla pressione che gli si imprime fa accellerare la vettura, proprio come un pedale normale :lol: , ed una volta rilasciato (se attivata la funzione), mantiene la velocità impostata...., detto questo, se noi schiacciamo a fondo tale pulsante notiamo che la spinta ricevuta è maggiore di quella data dallo schiacciare a fondo il pedale dell'accelleratore, credo che sia dovuto come gia spiegato in un mio precedente post, al fatto che la regolazione dell'accelleratore a pedale avviene tramite centralina la quale rielabora una serie di dati come ossigeno nella benzina e c., quindi fa sì che il motore dia il meglio senza subire danni, mentre (credo) inserendo il cruise, la centralina non badi molto ai valori giusti di ossigeno nella benzina, e si abbia un incremento dell'alimentazione non sicura (infatti l'ho notato dato il dispositivo APC sulla mia che entra nella zona rossa, che in condizioni normali non dovrebbe entrarci)...questo è il mio parere

Link to comment
Share on other sites

Si sente spesso parlare dei turbodiesel come dei bolidi dalla ripresa bruciante, con descrizioni che sfiorano l'esagerazione, anche se non è il tuo caso. Sono motori con una piacevole spinta, buone prestazioni e soprattutto con un consumo relativamente basso. Tuttavia, paragonarli a Porsche, GTA, S4...non dimenticare che si parla di 5a o 6a marcia, ma ai 70km/h su una turbodiesel puoi solo accelerare, perchè se scali sei già a 5000 giri, mentre in una Porsche ci sta anche una bella 3a piena...e allora sì che senti cosa voglia dire "attaccare al sedile". Il bello dei turbodiesel è il fatto di avere coppia pronta senza la seccatura di dover scalare, ma in un auto sportiva il bello è proprio scalare e tirare le marce fino a 6-7000 giri. Attaccati al sedile, ovviamente. Parlo per esperienza personale, i dati non mi interessano.

 

Ciao

Scusa, ma il test di ripresa si fa proprio in 5a o 6a marcia senza scalare, e questo non l'ho certo deciso io o qualche altro proprietario di Turbo Diesel dato che è un test standard che, a mia memoria, esiste da sempre.

 

Detto ciò, e dati alla mano, non puoi non concordare con me che IN QUESTO SPECIFICO test una "banale" berlina come la 320d ha una ripresa migliore della 156 GTA che per definizione non è una "banale" berlina.

 

Tale inferiorità in detto test è data proprio da quella peculiarità dei motori sportivi aspirati benzina che hanno coppia e potenza massima ad un numero di giri a cui un turbo diesel neanche arriva.

 

Poi, per il fatto che su un 2 litri t. diesel scalando dalla 5a o dalla 6a sei già a 5000 giri... mi viene il dubbio che forse sia passato un pò di tempo da quando hai guidato una di queste vetture! :lol: Con la 320d a 130 Km/h in 6a marcia stai a 2.300 giri/minuto: scalando in quinta non vai di certo a 5000, figurati se lo fai a 70 km/h!

Link to comment
Share on other sites

mi viene il dubbio che forse sia passato un pò di tempo da quando hai guidato una di queste vetture!

Vero, ma è passata una sola settimana da quando giocherellando ho sverniciato un TDI 130cv, sia in ripresa (coppia!!!) che in allungo, nel misto e nel dritto. La 320d ha 150cv, 20cv in più, quindi siamo lì, perciò sentir dire che ti attacca al sedile mi pare un po' un'esagerazione. Sarà che normalmente chi parla della propria auto si lascia prendere dalla "verve" descrittiva, sarà che per me ci vuole un'auto veramente potente (es:Porsche turbo) per dire che "attacca al sedile", però io la vedo così. Sai com'è, ci si abitua così facilmente alla propria auto che dopo pochi mesi si sentirebbe già la voglia di qualcosa di più potente. :P Tutto è relativo e relativamente a me una turbodiesel da 150 cv è un'auto buona, ma più per il risparmio che per prestazioni e aggressività (=divertimento di guida sportiva). L'unico turbodiesel "sportiveggiante" (se così si può definire) che ho provato finora è stato un ML 400 CDi, motore con una coppia elevata che dà una buona sensazione di spinta, con ben 250cv, ma una semplice S3 1.8T con 210cv (parlo per esperienza perchè l'ho posseduta) se la pappa lo stesso, insieme ai TDI VW vari e compagnia bella.

Quanto al test di ripresa, forse non hai letto ma a me i dati non interessano, ogni auto ha un diverso modo di utilizzo e se vuoi tirare con una GTA (o Porsche o un benzina comunque potente) non ti metti ad accelerare in 6a ai 70km/h, ma scali in 4a o in 3a, in ogni caso tieni il motore su di giri e affondi e allora...ciao ciao tubbodiesel!!! :P :P :)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sarà che normalmente chi parla della propria auto si lascia prendere dalla "verve" descrittiva

 

mi cadi proprio sulle tue stesse parole :P :P :) !!!!

 

 

Vero, ma è passata una sola settimana da quando giocherellando ho sverniciato un TDI 130cv, sia in ripresa (coppia!!!) che in allungo, nel misto e nel dritto.
...volevo ben vedere nell'allungo... :P

 

 

comunque ripeto che la mia è un benzina (sovrallimentato) quindi parlo per me, la mia ti attacca al sedile...., e anche la serie 3 siccome la conosco abbastanza bene , posso dire che ha una buona spinta in accellerazione se sfruttata nei giusti reggimi...

Link to comment
Share on other sites

mi viene il dubbio che forse sia passato un pò di tempo da quando hai guidato una di queste vetture!

Vero, ma è passata una sola settimana da quando giocherellando ho sverniciato un TDI 130cv, sia in ripresa (coppia!!!) che in allungo, nel misto e nel dritto. La 320d ha 150cv, 20cv in più, quindi siamo lì, perciò sentir dire che ti attacca al sedile mi pare un po' un'esagerazione. Sarà che normalmente chi parla della propria auto si lascia prendere dalla "verve" descrittiva, sarà che per me ci vuole un'auto veramente potente (es:Porsche turbo) per dire che "attacca al sedile", però io la vedo così. Sai com'è, ci si abitua così facilmente alla propria auto che dopo pochi mesi si sentirebbe già la voglia di qualcosa di più potente. :D Tutto è relativo e relativamente a me una turbodiesel da 150 cv è un'auto buona, ma più per il risparmio che per prestazioni e aggressività (=divertimento di guida sportiva). L'unico turbodiesel "sportiveggiante" (se così si può definire) che ho provato finora è stato un ML 400 CDi, motore con una coppia elevata che dà una buona sensazione di spinta, con ben 250cv, ma una semplice S3 1.8T con 210cv (parlo per esperienza perchè l'ho posseduta) se la pappa lo stesso, insieme ai TDI VW vari e compagnia bella.

Quanto al test di ripresa, forse non hai letto ma a me i dati non interessano, ogni auto ha un diverso modo di utilizzo e se vuoi tirare con una GTA (o Porsche o un benzina comunque potente) non ti metti ad accelerare in 6a ai 70km/h, ma scali in 4a o in 3a, in ogni caso tieni il motore su di giri e affondi e allora...ciao ciao tubbodiesel!!! :D :D :D

 

Ciao

Vedi, ti sei risposto da solo! A te i dati non interessano... significa che sei + ortato a discussioni da bar che non a seri confronti. Il discorso dello "sverniciare" avvalora la mia tesi: ti cito un solo aspetto dei molteplici in gioco che può stravolgere il "confronto": chi guida le 2 vetture. Scommetti che sul misto un pilota professionista è in grado di lasciarti al palo anche con una vettura meno prestazionale della tua?

 

Poi dici: "sarà che per me ci vuole un'auto veramente potente (es:Porsche turbo) per dire che "attacca al sedile", però io la vedo così." Che ragionamenti sono? E' lapalissiano dire che una porsche turbo ti attacca al sedile! Vorrei vedere se non fosse così! Po mi tiri in ballo una S3 in confronto ai TDI....

 

No commet, dimmi che bar frequenti che ci prendiamo una birra insieme! :P

Link to comment
Share on other sites

Ho solo detto di aver giocherellato un po' con un amico, non ho scritto che vado in giro a sfidare gli altri. Tra l'altro, se proprio devo dirlo, era stato l'altro ad intavolare l'amichevole corsetta, che non è stata nulla di pericoloso e di incosciente. Infine, sverniciare è un verbo gergale che si usa comunemente e non viene usato con intento umiliante. Insomma, si dice quando l'altro non riesce a starti dietro, e così è stato. "Avvalora la tua tesi"? Eddaie, te l'ho detto che qui non siamo difronte ad una commissione d'esame!!! Non è necessario ostentare la propria onniscienza (vera o presunta) con dissertazioni rigorose e forma enciclopedica...in parole povere, "Rilassate, dotto'!!!" :D

Quanto al pilota professionista, lo dice la parola, ti credo che Schumacher con una Punto Van sta dietro ad una Lamborghini, esagero apposta. Però almeno sul dritto sono capaci di andare tutti, e se schiacci con 300cv sotto il sedere in marcia piena, lì si che ti incolli al sedile, altro che i 150 cv del tuo diesel, pur non negando la spinta piacevole e corposa (ma non paurosa) di quest'ultimo, ottimo propulsore, intendiamoci. Non esageriamo, però, eh? :D Dai!

Tuttavia, sono conscio del fatto che i recenti e ben "pompati" turbodiesel diano al guidatore una notevole sensazione di potenza, maggiore di ciò che in realtà essa sia. Sembra davvero di andare di più di quanto in realtà si stia viaggiando, come ho constatato provando il 400 CDi dell'ML Mercedes (ottimo fuoristrada dalla forza stratosferica). Tuttavia, Bruce Lee non aveva certo la forza e i muscoli di Schwarzenegger, però in un minuto lo avrebbe impacchettato.

 

sei + ortato a discussioni da bar che non a seri confronti.

No commet, dimmi che bar frequenti che ci prendiamo una birra insieme!

 

Non rispondo, oh saccente, a questi fac-simili di sottili offese, anzi ci rido sopra di gusto!!! :P Il tuo confronto GTA con 320d ti sembra serio? :D Guarda che il budellone, anche se un po' anzianotto e beone, ha pur sempre 250cv!!! Neanche la vedi passare una GTA, o chi per essa. Ah, certo, a meno che tu non sia un pilota professionista... :D

Mi dispiace di averti contrariato dall'alto del tuo trono di canoscenza, ma se tutti, come spesso accade, dicessero che una 320d ti attacca al sedile, cosa si dovrebbe dire di un'M3? Che ti fa entrare nei sedili? E di una Porsche Turbo? Che ti fa uscire dal lunotto posteriore?

Insomma, hai un'auto molto valida ma non dipingerla anche tu come se fosse un bolide e paragonarla a vere sportive.

Quanto alla birra, te la offro io che te la sei meritata!!! :blink:

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sarà che normalmente chi parla della propria auto si lascia prendere dalla "verve" descrittiva

 

mi cadi proprio sulle tue stesse parole :D :D :D !!!!

Ti sfido a trovare un post in cui io soppravvaluti la mia auto...Sverniciare non ha connotazioni umilianti, è normale che un'A3 TDi non mi stia dietro, come è normale che io non riesca neanche a seguire a distanza una 996 Turbo. Sono due fatti oggettivi, per cui non avrei motivo di vantarmi del primo nè di sentirmi penalizzato dal secondo caso. E ho solo detto di non esagerare con la verve descrittiva, non ho fatto confronti.

Non ho bisogno di confrontarmi e non me ne frega un cacchio di farlo, Gian, tranquillo, le sboronate da parte mia non le sentirai, a meno che non te le inventi.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Non ho bisogno di confrontarmi e non me ne frega un cacchio di farlo, Gian, tranquillo, le sboronate da parte mia non le sentirai, a meno che non te le inventi.

:D , COPIA TUTTO IL MIO POST ... E NOTERAI CHE NON L'HO INVENTATA IO LA STORIA DELLO SVERNICIARE...

 

QUOTE 

Sarà che normalmente chi parla della propria auto si lascia prendere dalla "verve" descrittiva

 

 

mi cadi proprio sulle tue stesse parole    !!!!

 

 

 

QUOTE 

Vero, ma è passata una sola settimana da quando giocherellando ho sverniciato un TDI 130cv, sia in ripresa (coppia!!!) che in allungo, nel misto e nel dritto.

 

...volevo ben vedere nell'allungo... 

 

QUESTO è IL MIO POST INTERO B) , da cui si ricava la mia affermazione ...., comunque queta discussione non è sul confronto tra TDI e benzina, ma sulla spinta ricevuta dall'auto schiacciando a fondo il pulsante del control, e credo che vegge abbia usato la terminologia "attaccarti al sedile" per indicare che la vettura riceve un aspinta maggiore tramite il control che non tramite l'accelleratore normale... ed anche io l'ho notato :P ,

 

non credo che sul 2.7 ci sia così chè tu possa provarlo , e capisca di cosa stiamo parlando, perchè da quello che hai scritto il control dell'auto di tuo padre funziona "credo" in maniera diversa dal Saab e BMW :P , se riesci fai la prova su una BMW, e poi fammi sapere se hai noato anche tu la stessa sensazione di maggio spinta che non tramite accelleratore ok ? ;)

 

 

Quanto alla birra, te la offro io che te la sei meritata!!!
...

 

bona ragazzi del forum è partita l'ennesima birra virtuale (offerta da roby :P )... chi aderisce ??? :P

Link to comment
Share on other sites

Il bello dei turbodiesel è il fatto di avere coppia pronta senza la seccatura di dover scalare, ma in un auto sportiva il bello è proprio scalare e tirare le marce fino a 6-7000 giri. Attaccati al sedile, ovviamente. Parlo per esperienza personale, i dati non mi interessano.

Io preferisco una bella scalata e poi via col gas...naturalmente su un benzina... :D

Link to comment
Share on other sites

Il bello dei turbodiesel è il fatto di avere coppia pronta senza la seccatura di dover scalare, ma in un auto sportiva il bello è proprio scalare e tirare le marce fino a 6-7000 giri. Attaccati al sedile, ovviamente. Parlo per esperienza personale, i dati non mi interessano.

Io preferisco una bella scalata e poi via col gas...naturalmente su un benzina... :D

E aggiungerei via col GAS fino a limitatore e poi cambiata da animale, quasi che ti resta il pomello in mano!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...