Jump to content

Cruise Control


Vegge

Post consigliati

Chi di voi ha tale disposito sulla propria vettura? Che ve ne pare, utile o inutile?

 

La mia vettura (320d MY03) ha il cruise control di serie, dispositivo che ho apprezato sui lunghi viaggi quando il traffico lo permette. Ho notato, in 6a marcia, che accelerando tenendo premuto il tasto + sul volante si ha un accelerazione più rapida di quella che si ottiene schiacciando a fondo il pedale. Per di più, se sei in quinta a circa 100 km/h, riattivi il C.C. dove avevi memorizzato la velocità di 130 km/h, la coppia ti attacca al sedile. Dalla vostra esperienza, vi risultano "sensazioni" simili?

 

Se si, secondo voi, a cosa è dovuto? Che io sappia, con i moderni motori a iniezione, non esiste l'ipotesi di "affogare" il motore mandandogli troppo carburante come succedeva con i cari vecchi carburatori. Ne avete idea? Saluti.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ma sul 320 D è di serie il cruise control oppure è optional?A me hanno detto in concessionaria che per averlo va montato il volante multifunzione che costa circa 350 €.

Comunque secondo me è comodissimo, usandolo su un benzina ( automatico) non ho mai avvertito i fenomeni che dici ma immagino che su un diesel manuale la soria sia ben diversa.

Comunque per me è un accessorio comodissimo, anche in città. Basta prendere un po' di confidenza e diventa praticamente indispensabile.

Link to comment
Share on other sites

si ho avuto modo di usarlo parecchio, nelle vacanze, in effetti è comodo soprattutto di notte con traffico ridotto, lo puoi veramente sfruttare alla grande, oppure lo puoi inserire per pochi minuti per sgranchirti un pò il piede...comunque ho notato anche sulla mia che schiacciando affondo il pulsantino si riceve, un a spinta maggiore, però ho notato che la lancetta del Turbo APC che ha la Saab va a finire nella zona rossa, il che mi fà presupporre, che non regolano correttamente la sovrallimentazione del cruisel control... :P , infatti dopo pochi secondi se continuo a tebnerlo premuto , il sensore dell APC va staccare l'alimentazione per impedire il surriscaldamento del motore...non so per le altere vetture

Link to comment
Share on other sites

Chi di voi ha tale disposito sulla propria vettura? Che ve ne pare, utile o inutile?

Ce l'ha l'auto di mio padre, è utile ma è poco utilizzabile. Ci vorrebbero autostrade libere tipo le highway dell'Arizona, mentre nel traffico giornaliero è un po' difficile, devi continuamente frenare e reimpostare. Di sera, però, si può usare con comodità. Mi sa che ce l'ho anche sulla mia auto, ma non sono sicuro (il classico pulsante sconosciuto), devo controllare.

 

Per di più, se sei in quinta a circa 100 km/h, riattivi il C.C. dove avevi memorizzato la velocità di 130 km/h, la coppia ti attacca al sedile.

 

Addirittura ti attacca al sedile? Cos'ha, un reattore sotto il cofano quella 320 diesel? :) Una 996 Turbo ti attacca al sedile (basta anche qualcosa di meno potente) ma una 320d...Un po' di obiettiva modestia.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ma sul 320 D è di serie il cruise control oppure è optional?A me hanno detto in concessionaria che per averlo va montato il volante multifunzione che costa circa 350 €.

Nei Model Year 2003, allestimento "FUTURA", è di serie insieme al volante multifunzionale ed altri giocherelli vari.

Link to comment
Share on other sites

Per di più, se sei in quinta a circa 100 km/h, riattivi il C.C. dove avevi memorizzato la velocità di 130 km/h, la coppia ti attacca al sedile.

 

Addirittura ti attacca al sedile? Cos'ha, un reattore sotto il cofano quella 320 diesel? :) Una 996 Turbo ti attacca al sedile (basta anche qualcosa di meno potente) ma una 320d...Un po' di obiettiva modestia.

 

Ciao

L'impressione che dà, te lo posso assicurare, è esattamente quella descritta. Se ti vai a leggere la prova di su strada del 320d da 150cv su quattroruote noterai che la ripresa in 5° marcia da 70 a 120KM/H avviene in 12,2 secondi. Tale valore è di tutto rispetto anche in confronto a berline benzina di pari cilindrata.

 

Proprio per chiamare in causa il tuo scherzoso paragone ti dico che, se non erro, la 911 turbo nelle stesse condizioni ma in 6° impiega 8,7 secondi. Ne consegue che con le ovvie differenze del caso il tempo della 320 diesel non sia male! (3,9 secondi in +)

 

Ps il dato di quattroruote si riferisce alla versione con cambio manuale 5 marce e la prova è effettuata in quinta. La mia ha il sei marce in cui il rapporto al ponte della quinta è 1:1. ( e non 1:0,82) Ne consegue che con certezza matematica la ripresa in quinta avvenga in un tempo discretamente inferiore a quello sopra indicato. Tuttavia non azzardo stime.

 

AGGIUNGO QUALCHE NUMERO PER PURO PARAGONE (tutte rigorosamente a benzina):

 

Audi S4 2.7 Avant: 9,3

BMW M3 SMGII: 11,1

Alfa Romeo 156 GTA: 13,5

Mercedes C 200 Kompressor: 19,2....

Link to comment
Share on other sites

QUOTE 

Per di più, se sei in quinta a circa 100 km/h, riattivi il C.C. dove avevi memorizzato la velocità di 130 km/h, la coppia ti attacca al sedile.

 

Addirittura ti attacca al sedile? Cos'ha, un reattore sotto il cofano quella 320 diesel?  Una 996 Turbo ti attacca al sedile (basta anche qualcosa di meno potente) ma una 320d...Un po' di obiettiva modestia.

 

Ciao

...non sò che auto abbia tuo padre ma prova a fare la stessa cosa che ha spiegato vegge, e vedrai che la spinta provocata dal pulsante del control e maggiore di quella dell'accelleratore a pedale... ho avuto modo di priovarlo sulla mia che è benzina e sulla serie 5.30 d, provare prima di criticare ci insegni :) !!!!!

Link to comment
Share on other sites

Caro Vegge,

 

cruise control a parte, ricordo di aver letto giorni fa una tua entusiastica recensione della tua nuova 320d Touring FUTURA, comperata da pochi giorni.

 

Siccome vorrei comperare anch'io una 320d Touring, e vorrei fare presto un giro dei concessionari, mi puoi dire quali sono i vantaggi della Futura rispetto alle altre versioni? Costa di piu', ma conviene? Perche' l'hai scelta? Me la consigli?

 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Caro Vegge,

 

cruise control a parte, ricordo di aver letto giorni fa una tua entusiastica recensione della tua nuova 320d Touring FUTURA, comperata da pochi giorni.

 

Siccome vorrei comperare anch'io una 320d Touring, e vorrei fare presto un giro dei concessionari, mi puoi dire quali sono i vantaggi della Futura rispetto alle altre versioni? Costa di piu', ma conviene? Perche' l'hai scelta? Me la consigli?

 

 

Grazie

Ti ho risposto nell'atro Post. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ce l'ha l'auto di mio padre, è utile ma è poco utilizzabile. Ci vorrebbero autostrade libere tipo le highway dell'Arizona, mentre nel traffico giornaliero è un po' difficile, devi continuamente frenare e reimpostare.

 

Bè, io non mi sogno nemmeno di usare il Cruise Control nel traffico... :o

 

Scusami, una curiosità, che macchina hai? Non per niente, ma non sapere se hai il c.c. o meno sulla tua macchina...

 

Bà, sarà che io dopo 2 ore a bordo della mia mi ero già assimilato il funzionamento dei vari tastini... :P Che delusione quando già ti sei "spolpato" il funzinamento di tutto! Capita pure a voi? :D

Link to comment
Share on other sites

si ho avuto modo di usarlo parecchio, nelle vacanze, in effetti è comodo soprattutto di notte con traffico ridotto, lo puoi veramente sfruttare alla grande, oppure lo puoi inserire per pochi minuti per sgranchirti un pò il piede...comunque ho notato anche sulla mia che schiacciando affondo il pulsantino si riceve, un a spinta maggiore, però ho notato che la lancetta del Turbo APC che ha la Saab va a finire nella zona rossa, il che mi fà presupporre, che non regolano correttamente la sovrallimentazione del cruisel control... :D , infatti dopo pochi secondi se continuo a tebnerlo premuto , il sensore dell APC va staccare l'alimentazione per impedire il surriscaldamento del motore...non so per le altere vetture

Hai mai chiesto info alla rete di assistenza? Giusto per capire il motivo! Inizialmente credevo potesse essere un caso isolato della mia, ma visto anche il tuo messaggio... ora sono + curioso di prima! C'è qualche "esperto" che ci può rispondere?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...