Jump to content

alfa 166 3.0 v6 sportronic


bdrt

Post consigliati

 

 

 

... il problema però è che poi delle piccole rogne che ti costringono a tornare all'audi arrivano e dopo che fai?

Te ne torni là con la facciatosta solo quando hai bisogno?

lo so... la mia è una paranoia forse inutile... certo è che hanno prezzo assurdi!

 

 

infatti, secondo me è assurdo...io mi rivolgo a tizio oppure a caio in base alla mia convenienza... ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 58
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

deve dare parecchia soddifisfazione fare tutti quei km con un'auto...

 

Se devo essere sincero, io sono passato al gpl solo perché ho trovato un'auto per la quale il gpl era la soluzione ottimale. Altrimenti, credo non mi sarei mai spostato dal diesel. Tutti mi garantiscono centinaia di migliaia di km anche a gpl con questo motore, ma - sempre per essere sincero - sono un po' in ansia da quando ho questa macchina: valvole, soprattutto le valvole: le sogno anche la notte :P , mappature, filtri, temperatura di commutazione, iniettori (che li abbia messi correttamente in fase o scambiati?), candele (fredde, iridio o di serie?), commuta sempre a benzina quando devi fare una tirata, flashlube: si o no?, bardahl instead of lead sì o no?, miscela non troppo magra e non troppo grassa, olio fluido o viscoso?, guarda se la spia si accende e via dicendo. E' vero, pur avendola pagata altrettanto o anche un po' meno, tengo molto di più a questa macchina che non ai vari diesel vw o audi (che acquistavo nuovi a cifre folli, ma che trattavo da semplici macchine), ma prima mettevo gasolio e correvo, mentre ora penso spesso a come non stressarla. Lo so, esagero, ma mettetevi nei panni di chi non capisce una mazza di motori e si trova a leggere un forum dove tutti sembrano Todt :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Io non ho mai dato troppa importanza alle "tirate"...

se c'è da dare gas (salite, autostrade, ecc) lo do senza problemi anche fino a 6.000 giri (tanti ne regge la mia alfa :unsure: )

 

Per la manutenzione credo che ci voglia- per coniare Bonolis- il solito fattore C... sulla 147 ho cambiato di tutto (catalizzatori, sonde, ecc) e con l'impianto ho fatto appena 66.000 km...

 

la c3 ne ha fatti A METANO 95.000 e mai cambiato nulla... nemmeno il filtro del gas!!!

 

Ci vuole fortuna... e per quel che mi riguarda le macchine di piccola/media cilindrata sono le più affidabili una volta gasate e se anche si rompe qualcosa i prezzi restano abbordabili!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ho appena ritirato l'auto dall'officina alfa dove abbiamo fatto Chinghia di distribuzione completa sostituzione 4 tendicinghia fissi + 2 mobili cinghia servizi pompa acqua guarnizioni varie paraflu +sost.olio freni+ sost. 6 candele ngk(costo di soli 200 euro !!!!!! Su apwonline circa 80 sped compresa)+autodiagnosi generale con examiner di clima motore abs cambio automatico + verifica kilometraggio reale +autoapprendimento centralina motore e corpo farfallato+puttanate varie pagato fattura di 1450 euri!!!!!So benissimo che e un prezzo folle ma gli altri preventivi fatte in varie officine bosch,ed officine varie erano di 200 euro al max piu bassi ma qui ho la garanzia di 12 mesi in tutta italia .Avrei potuto ordinare le candele in usa e cambiarle io ma non avevo voglia di rismontare tutto dopo 20 giorni e poi se rismontavo tutto mia moglie che gia non voleva che cambiassi macchina perche l'altra andava benissimo mi mandava a dormire nel box :)Per quanto riguarda il bollo costa caro pazienza e per il gpl devo far rifare la mappatura perche non gira proprio bene vedremo questa settimana

Link to comment
Share on other sites

So bene di aver speso un botto comunque anche sull'altra dovevo fare la distribuzione e pure le gomme andavano cambiate quindi nel budget d'acquisto avevo incluso anche queste spese .tutto sommato non mi lamento perche ho preso un auto in ottime condizioni cosi come confermato dal controllo generale pagata 8600 euro con passaggio di proprieta compreso nel prezzo + altri 5 cerchi originali da 16 ed impianto gpl ancora in garanzia+ 1450 di officina totale10050 euro il che per un ammiraglia di questo livello e dotazione non e troppo considerando che se si detrae il costo dell'impianto che e di circa 1800 euro piu o meno siamo sugli 8250 euro passaggio incluso.Inoltre questi lavori che ho fatto fare sono stati fatti a meta vita dell'auto quindi non li rifaro piu perche facendo 20/25.000 km anno io me la tengo al max per 5 anni quindi arrivo a farci altri 120k per cui la spesa verra ammortizzata bene.La settimana prossima andro a settare il software dell'impianto e vi terro aggiornati .per ora giro a benza per vedere il reale consumo in citta'

Link to comment
Share on other sites

Differenze dalla macchina precedente?

E' un 3l ma ha uuna stazza enorme...............

Facci sapere

abissali questa e una vera ammiraglia con un assetto e freni da paura vedrem per il gas adesso sto girando a benzina :unsure: martedi vado in officina ag per sistemazione impianto poi vi diro'

Link to comment
Share on other sites

abissali questa e una vera ammiraglia con un assetto e freni da paura

Già :angry:, Lancia k docet... :unsure:

 

vedrem per il gas adesso sto girando a benzina :lol: martedi vado in officina ag per sistemazione impianto poi vi diro'

Ok. Tienici informati.

 

Enzo

Link to comment
Share on other sites

Nuovo aggiornamento portato l'auto presso l'officina emme a costanzana (vc) che mi e stata raccomandata caldamente dal distributore ag per l'italia , efficienti e molto professionali (arrivano auto da tutte le parti)alcuni dicono l'officina top per ag.Bene porto l'auto da loro molto gentili e cortesi e dopo un giorno mi chiamano per il ritiro diagnosi di sensore pressione riduttore guasto ,sostituito filtro gpl e sensore piu rimappatura centralina gpl .il sensore mi e stato passato in garanzia mentre poiche il precedente proprietario non ha fatto il tagliando all'impianto mi e stata addebitata la manodopera ed ovviamente il filtro .tot euro 91 .Devo dire che l'assistenza fornitami e stata eccellente l'auto va una bomba e quando avro fatto piu km vi aggiornero sui consumi e stata alzata la temperatura dicommutazione perche prima era troppo bassa ed i parametri obd sono perfetti.Quello che non mi e piaciuto della marca ag e che per far valere la garanzia devi fare il tagliando all'impianto ogni 15.000km al modico costo di euro 50 sost. filtro econtrolli vari ed in piu mi hanno detto che la rottura del sensore di pressione e un problema conosciuto

Link to comment
Share on other sites

Nuovo aggiornamento portato l'auto presso l'officina emme a costanzana (vc) che mi e stata raccomandata caldamente dal distributore ag per l'italia , efficienti e molto professionali (arrivano auto da tutte le parti)alcuni dicono l'officina top per ag.Bene porto l'auto da loro molto gentili e cortesi e dopo un giorno mi chiamano per il ritiro diagnosi di sensore pressione riduttore guasto ,sostituito filtro gpl e sensore piu rimappatura centralina gpl .il sensore mi e stato passato in garanzia mentre poiche il precedente proprietario non ha fatto il tagliando all'impianto mi e stata addebitata la manodopera ed ovviamente il filtro .tot euro 91 .Devo dire che l'assistenza fornitami e stata eccellente l'auto va una bomba e quando avro fatto piu km vi aggiornero sui consumi e stata alzata la temperatura dicommutazione perche prima era troppo bassa ed i parametri obd sono perfetti.Quello che non mi e piaciuto della marca ag e che per far valere la garanzia devi fare il tagliando all'impianto ogni 15.000km al modico costo di euro 50 sost. filtro econtrolli vari ed in piu mi hanno detto che la rottura del sensore di pressione e un problema conosciuto

 

Vene facci sapere come và coi consumi.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti.

 

volendo gasare la mia alfa 166 "gemella" con un impianto AG, ho telefonato a un officina AG ed esposto la mia richiesta.

l'impiantista a cui mi sono rivolto, mi ha sconsigliato di procedere in quanto la mia ha già percorso 150.000km, troppi secondo lui, per non avere problemi in un futuro prossimo; "ha già lavorato troppo a benzina".

 

So per certo che il V6 Alfa raggiunge altissimi kmtraggi, in quanto motore robusto.

Ma ora mi trovo davanti al dilemma: la gaso lo stesso o la vendo? Premetto che va da paura........

Link to comment
Share on other sites

Se la macchina durerà ancora per molto è facile capirlo, tutto sta ai tagliandi che hai fatto, tipo d'olio utilizzato, ogni quanto l'hai cambiato, stile di guida...

 

Ciao

 

ciao enzo,

 

l'alfa durerà: tagliandata alfa, non consuma olio/acqua, non scalda mai, prestazioni superbe etc etc; non è li il mio dubbio.

 

è nella fondatezza del "consiglio, peraltro disinteressato, dell'impiantista AG e cioè se la gaso, è possibile che questo causi al motore problemi per via -come lui ha detto- della temperatura più alta su valvole che hanno già lavorato x 150mkm a benzina, su un motore già assestato a benzina ??

 

Io ho già avuto due auto a GPL (alfa 164 TS con 240km; e una punto 75 con 220km entrambe ancora in servizio) non vorrei "smettere" con questa. :rolleyes:

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...