Jump to content

MULTIPLA NATURAL POWER


paber

Post consigliati

Come promesso tempo fa, vi mando le mie impressioni sulla MULTIPLA NATURAL POWER.

 

Modello DYNAMIC.

Consegnata ad inizio febbraio 2006.

Km percorsi 13.000 prevalentemente su strada rettilinea e piana ma provata anche in alta montagna, autostrada e collina.

 

Sono passato da una BRAVO TROFEO alla Multipla, prevalentemente per due motivi: il metano e il fatto che essendo in tre, dietro ci potrei caricare una Smart come auto di cortesia.

La Bravo, nonostante mi piacesse da matti e fosse un'auto di soddisfazione, cattivella e divertente, consumava abbastanza e devo ammettere che è stata un'esperienza traumatica per i soldi che ho lasciato in officina. Ma questa è un'altra storia. Però ero abbastanza preoccupato tornando a FIAT.

 

LA MULTIPLA

È una macchina per gente tranquilla. Niente sorpassi grintosi, partenze sgommando o gare di velocità. A dire il vero mi aspettavo una macchina molto più lenta. Risponde bene, soprattutto sul pianeggiante e con un minimo di spazio, appena più che non con una pari cilindrata a benzina, si sorpassa tranquillamente, scalando e dando gas (è proprio il caso di dirlo). Diverso a benzina: il 1600 risponde bene, scatta, non accelera schiacciando, ma si sente che la benzina fa un effetto diverso. Specialmente dall'indicatore del serbatoio che va giù che è una bellezza. Autostrada o montagna, beve da maledetti vuoi per il fatto che è pesante o per le regolazioni della centralina. È un'auto fatta per andare a metano e lì dimostra tutta la sua parsimoniosità.

I primi tempi fa un certo effetto fare metano. Tutte le auto si fermano cinque minuti e sono piene. Con la Multipla stai lì, stai lì, stai lì... E quando riparti ti rendi conto di essere seduto più o meno sui serbatoi dello Shuttle. Ma basta non pensarci. E dimenticarsi della strada: con un pieno di metano, mediamente 25 euro, sono arrivato a fare 450 Km prima che l'indicatore del gas segnasse giallo. Una meraviglia per gli occhi e per il portafoglio. Rispetto a prima ho abbattuto i costi di carburante di circa 120 euro al mese.

Ma è bene che chi si mette a metano, sappia che ci sono non poche difficoltà nei rifornimenti, specie uscendo da Emilia e Lombardia. In Trentino, per esempio, ci sono pochissimi distributori e bisogna, molto spesso, percorrere parecchi kilometri per andare a fare il pieno. Se abitate in una zona scomoda ai rifornimenti, ve la sconsiglio perchè a benzina consuma veramente troppo. A quel punto, se proprio vi piace la macchina, è meglio optare per una JTD.

 

IL MOTORE

La NP, come dicevo, per essere "solo" una 1600 non delude. Riprende bene, si riesce a sorpassare e a gas non consuma. Una vettura da pianura, calma e parsimoniosa. Usabilissima in collina, pur senza pretendere prestazioni sorprendenti, perde tutto in montagna dove, molto spesso, si deve passare a benzina per non rimanere letteralmente piantati su qualche tornante. Ma parliamo di pendenze dove anche una benzina soffre. Sinceramente, sono rimasto stupito da questo motore che su una macchina di queste dimensioni è più che generoso.

Al minimo si sente il ticchettio degli iniettori del metano tanto che sembra quasi uun diesel. A regime, è appena più rumorosa a metano che non a benzina. Ma non è una macchina silenziosa. In autostrada, a 130 km/h il rumore è abbastanza fastidioso. Ma non insopportabile.

Sicuramente, se avessero messo di serie la fatidica 5° marcia della Marea avrebbero risolto non poco il problema. Ma si sa che in FIAT è sempre meglio non ammazzarsi a fare cose perfette.

La MNP è una vettura da usare, sulle lunghe percorrenze, guidando tranquilli non oltre i 150 km/h, rilassati e tranquilli. Lì dà veramente il suo meglio, rilassante e con dei consumi da favola.

L'impianto a metano è favoloso: quando il gas finisce, l'unica percezione è un leggero strappo, poi si accende la spia del funzionamento a benzina e la vettura tende ad accelerare da sola. Ma se fosse svizzera, sarebbe un orologio. Brava FIAT, questa è venuta davvero bene.

La frizione è duretta, probabile scelta dovuta al fatto che la macchina è pesante. Confermo che torturandola un po', specie nei tratti collinari, puzza di bruciato. Pare sia una cosa normale. Speriamo bene.

 

LA GUIDA

Bello guardare tutti dall'alto... Perchè non sembra, ma è davvero alta. E comoda.

La prima volta che si sale è impressionante, grandissima, tanto larga da mettere quasi preoccupazione. Poi ci si fa l'abitudine e... rimane larga. Sul serio, tutto cambia proporzione. Le manovre, i passaggi, la guida, il modo di prendere le curve, di rapportarsi agli spazi. Io, per esempio, ho dovuto spaccare e far allargare l'ingresso del garage perchè non ci passava.

Lo sterzo non è leggero. Mi hanno spiegato che nelle prime Multipla, l'idroguida si spaccava a causa dell'eccessiva pressione rispetto al peso della macchina. Forse i giapponesi avrebbero cambiato idroguida, mettendone una più grossa, in FIAT hanno visto bene di abbassare la pressione, rendendo la vettura alquanto pesante.

Guidando si avverte una strana vibrazione, specialmente sul sedile centrale anteriore che per due volte si è sganciato e ho perso il passeggero. No, scherzo! La vibrazione, sempre spiegato da un tecnico, è dovuta al sistema di fissaggio delle bombole che sono tenute su da delle molle. Queste trasmettono leggere vibrazioni alla macchina che vengono avvertite da chi è seduto lì. Comunque niente di particolarmente fastidioso.

Chi sta dietro ha detto che è fastidiosa. Si avvertono moltissimo le curve, forse a causa della larghezza della vettura e se avete dei bambini, consiglio i sacchetti... Non si sa mai...

La Multipla ha una tenuta di strada spettacolare. È un go kart. Nelle curve strette è divertente e ci si può permettere di staccare chi si ha dietro. Il fatto che sia corta e larga gli conferisce una stabilità sorprendente.

Ovviamente questa cosa influisce sulla sicurezza. Mi è capitato di dover evitare un incidente e ABS e tenuta di strada hanno permesso il miracolo.

La M ha buoni freni, non eclatanti ma pronti e rapidi. Schiacciando il pedale con forza, si ferma molto bene. La Bravo, per esempio, aveva dei freni micidiali e molto spesso, frenando con cattiveria uno si trovava la carrozzeria 20 metri più avanti... La Multipla forse a causa del peso, non è così performante ma i freni sono assolutamente adatti e ben proporzionati.

L'ABS risponde bene, quasi... Dorme un po' e per farlo attaccare si deve proprio mettere in crisi il sistema frenante. Forse avrebbero dovuto farlo appena più sensibile.

 

L'INTERNO

Sei sedili immensi, tanto posto da fare impressione e tutti comodi. L'unico, forse, un po' sacrificato è il centrale posteriore poichè il centrale anteriore non è regolabile nella posizione. E qui apro una parentesi. Un po' di tempo fa, qui nel forum, qualcuno si era lamentato del fatto che FIAT aveva tolto la regolazione del sedile per risparmiare in quanto sulle prime Multipla il centrale anteriore scorreva. Non è così. Quella regolazione è stata tolta perchè se quel sedile venisse più avanti, in caso di incidente, l'airbag sarebbe molto pericoloso. Sono stati obbligati e renderlo fisso. Quindi, sappiate, il più basso dei sei, dietro in mezzo!

I sedili sono molto comodi, buona seduta, buon supporto. Si regolano bene e forse la sola cosa sgradevole è lo schienale un po' troppo dritto per i passaggeri posteriori. Ma togliendo la cappelliera, anche quelli vanno giù bene.

La Multipla è fatta di vetro e ha una visibilità eccezionale.

Purtroppo, però, i vetri elettrici non scendono del tutto e anche quelli anteriori rimangono fuori circa 15 centimetri, per il fatto che sono più grandi della portiera e non possono essere contenuti completamente.

Una nota di demerito gravissima va fatta a FIAT: sappiate che la MNP DYNAMIC costa la bellezza di 50 milioni di lire, bella cifra e i signori di FIAT NON HANNO PREVISTO I COMANDI ANTERIORI PER I VETRI POSTERIORI. Vergogna! Se arrivate e i passeggeri scendono lasciando giù i vetri, dovete andare dietro per tirarli su, a macchina accesa. Questa cosa è, a mio avviso, di una gravità enorme perchè esiste la predisposizione per i pulsanti che a loro sarebbero costati, esagerando, 10 euro.

FIAT, perchè queste cazz...e?

Il posto di guida è molto comodo, ampio e con tutti i comandi a portata di mano. Forse un poco sacrificato per le persone più alte di 1,80 metri perchè comincia a scarseggiare lo spazio per le gambe a meno di non tenere il sedile tutto abbassatoe molto indietro.

Comunque anche chi è particolarmente basso non ha difficoltà ad arrivare ai comandi e ai pedali.

Il cruscotto, seppure contenuto nelle dimensioni, ha tutto quello che serve. Il trip computer fornisce parecchie indicazioni ed esegue un discreto check-up della vettura, all'accensione.

La visibilità posteriore è garantita da specchietti spezzati ovvero come quelli dei furgoni che permettono, nella metà inferiore, di vedere per terra. Cosa molto utile, specialmente in parcheggio. Per quello, la Dynamic è anche dotata di sensori di retromarcia. Come definirli? Spettacolari, una cosa irrinunciabile come gli specchi chiudibili elettricamente. Molto spesso infatti, con la Multipla non si passa (cancelli, strettoie, parcheggi). Premendo un tasto sopra lo specchio retrovisore interno, gli specchietti si chiudono e si risparmiano circa 40 preziosi centimetri.

Meravigliosi gli scomparti interni, Ce ne sono dapperttutto. Sul cruscotto, sotto alle alette parasole, sotto al sedile passeggero destro, nelle portiere, sotto al cruscotto. Insomma, ci si può tranquillamente perdere dentro il cane e trovarlo una settimana dopo.

L'impianto di climatizzazione funziona bene ma non è il massimo. D'estate il clima soffre un po' per il molto spazio da raffreddare. D'inverno, se la macchina ha i vetri molto appannati, prendetela calma perchè ci vuole molto per pulirli.

Potevano fare di meglio. Ah, il passeggero anteriore centrale, d'estate ha torcicollo e raffreddore assicurati perchè non c'è proprio modo di togliergli da addosso l'aria condizionata...

Una cosa vorrei chiedere ai progettisti FIAT: non ci sarebbe stato bene, in una vettura così, anche il baule? Almeno sarebbe comodo... Se andate via in 6, scordatevi le valigie. Non c'è modo di metterle. Barre sul tetto e baule esterno.

Il baule della Multipla è piccolo, stretto. Se poi, dulcis in fundo, ci mettete la ruota di scorta (che non è un ruotino ma una vera e propria ruota con tanto di cerchio in lega, che di baule ne porta via metà, beh, allora capirete che fatta la spesa non ci sta molto altro. Come dicevo prima, noi siamo in tre e così è uno spasso: i sedile posteriori sembrano di gomma e si piegano, ribaltano, tolgono. Così ci sta veramente di tutto.

Fino a 4 persone c'è posto, in 5 c'è da rinunciare a molti bagagli, in 6 solo un cambio, possibilmente senza mutande perchè cominciano ad essere ingombranti...

Una nota sulla ruota di scorta, intanto che ci siamo: si paga... 120 euro in più... Ma dico io...

 

IL COMFORT

Beh, beh... C'è di meglio. A mio avviso è una vettura troppo rigida (ma vuoi vedere che l'hanno fatta così perchè avevano paura che le bombole toccassero in caso di sconnessioni troppo alte?). Perchè forse voi non lo sapete, ma la normativa europea prevedeva un'altezza da terra di X centimetri e la prima multipla non la rispettava. Cambiare la multipla? Nooo...

Meglio cambiare la normativa... Potenza della FIAT... Così adesso è bene stare attenti a pecche e sporgenze da terra perchè è facile toccare. Le bombole sono veramente molto basse...

Come dicevo, la Multipla è rigida, forse troppo. Le strade sconnesse dopo un po' si cominciano a sentire sulla schiena.

I passeggeri dietro lamentano troppo dondolio, rigidità e scomodità. Davanti comunque non si sta male.

Eccezionali le cinture di sicurezza. Hanno un sistema a doppio aggancio (per poter togliere i sedili) per cui si possono praticamente eliminare. Pare ci sia un concorso in FIAT: chi riesce a capire come funzionano, vince il modellino antistress a forma di Multipla.

Brutta la cappelliera. Molliccia e troppo economica. Andava curata di più.

La Dynamic esce col sistema audio CD di serie. 6 altoparlanti davanti/dietro. Adesso qui, vorrei aprire una parentesi relativa all'autoradio che, presa a parte, costa la bellezza di 600 euro. Sì, avete capito bene, seicento euro.

Prendiamo un diplomato in elettronica, lo portiamo in sala operatoria, pratichiamo una lobotomia parziale sul lobo temporale sinistro e lo riduciamo ad un vegetale. Bene, lui, in quelle condizioni, non penserebbe MAI di mettere l'autoradio come invece è stata messa sulla Multipla.

Ehi, lei... Sì, lei che ha progettato quel sistema idiota... Si faccia operare al cervello, ne caverà sicuramente qualcosa di buono...

L'autoradio è praticamente in posizione verticale, inclinatissima, al contrario di come raccomandano i costruttori di qualsiasi azienda: un laser di lettura dei CD deve stare orizzontale. DEVE STARE ORIZZONTALE!

Risultato? Il CD salta quando si prende una buca, salta quando si pesta un ramo, salta anche quando è spento. E si rompe. Così, dopo 6 mesi di utilizzo, mi hanno sostituito l'autoradio. Che fra l'altro è veramente di infima qualiltà.

Facendo i seri, la FIAT si dovrebbe vergognare di vendere una cosa così a quel prezzo. Per quell'impianto, sì e no, 50 euro. Che secondo me è il prezzo che lo paga la FIAT alla Blaupunkt. Ah, complimenti alla Blaupunkt, mai sentita un'autoradio che perde i segnali radio così alla svelta.

 

PER CONCLUDERE

Ho detto tutto? Penso di sì. Cosa dire alla fine? Scherzi e battute a parte, la Multipla, nella versione Natural Power, è un'auto assolutamente da prendere. Ma va pensata come un mezzo diverso dalle altre auto, una vettura a sè stante, con un modo di guida diverso, concepito per essere diverso.

È grande, spaziosa e risparmiosa. Divertente specie quando si è in 6 e in macchina c'è una cagnara che sembra una festa.

L'ho presa, l'ho usata, sono veramente contento e mi dispiace aver sentito le voci per cui il prossimo pianale Multipla non sarà un 3+3 ma un 2+2+2. Sarà diverso, i bimbi, seduti davanti, in mezzo al papà e alla mamma, viaggiano sempre sorridendo, davvero.

Evviva il metano che è aumentato troppo ma comunque fa spendere veramente poco. Cade da qualche parte, ma bravi, in FIAT, ad avere pensato ad una vettura che non ha eguali.

 

Se avete domande, sono qui.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

 

L'INTERNO

Purtroppo, però, i vetri elettrici non scendono del tutto e anche quelli anteriori rimangono fuori circa 15 centimetri, per il fatto che sono più grandi della portiera e non possono essere contenuti completamente.

Una nota di demerito gravissima va fatta a FIAT: sappiate che la MNP DYNAMIC costa la bellezza di 50 milioni di lire, bella cifra e i signori di FIAT NON HANNO PREVISTO I COMANDI ANTERIORI PER I VETRI POSTERIORI. Vergogna! Se arrivate e i passeggeri scendono lasciando giù i vetri, dovete andare dietro per tirarli su, a macchina accesa. Questa cosa è, a mio avviso, di una gravità enorme perchè esiste la predisposizione per i pulsanti che a loro sarebbero costati, esagerando, 10 euro.

 

Mi risulta che i vetri, nella Multipla prima versione, scendevano a filo portiera, quindi un passo indietro. Per quanto riguarda i pulsanti di comando dei vetri posteriori, non ti preoccupare tanto sembra che non solo non ci siano i pulsanti ma nemmeno la prediposizione del cablaggio (i fili) per cui anche volendoli far installare a posteriori dell'acquisto non e' possibile se non mettendo le mani su mezzo impianto elettrico!!! :ph34r:

(quantomeno e' quanto mi ha riferito un'officina autorizzata Fiat)

Link to comment
Share on other sites

cavolo... i consumi sono altini però....

è vero che la c3 è un'altra macchina... ma io i 450 km anzichè con 25 euro le faccio con 12/13 euro.... :ph34r:

Sì, sicuramente la C3 consuma meno. Mettiamo anzitutto il peso, la mole della macchina. E poi, cosa che ho dimenticato di dire, i circa 25€ sono rapportati a 0,835€/kg. Non so da te quanto costa il metano.

E comunque ti faccio presente che mi dici che la tua fa 29 km con un kg ovvero i 18 con un litro... Mi sembra molto, molto poco...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

condivido quello che hai scritto in pieno, io invece ho un bel problema, multipla natural power acquistata nuova ottobre 2004, fatti 42.000km diagnosticato ora ad avvenuto tagliando la rottura della guarnizione della testata, casualomente proprio 1 mese dopo la scadenza della garanzia, vi sembra possibile...per me , visto che la fiat aveva comunicato come "risolto" il problema soprariportato per le vetture dell'annata 99,2000 ....vi è capitato anche a voi!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

condivido quello che hai scritto in pieno, io invece ho un bel problema, multipla natural power acquistata nuova ottobre 2004, fatti 42.000km diagnosticato ora ad avvenuto tagliando la rottura della guarnizione della testata, casualomente proprio 1 mese dopo la scadenza della garanzia, vi sembra possibile...per me , visto che la fiat aveva comunicato come "risolto" il problema soprariportato per le vetture dell'annata 99,2000 ....vi è capitato anche a /quote] Oggi ho scoperto la stessa cosa ma con 56000 km.Il meccanico mi ha detto che altre due Multipla del 2005 (la mia è del2004) hanno lo stesso problema:guarnizione della testata bruciata.Il problema delle serie precedenti era peggiore:grave danneggiamento delle sedi valvole.In effetti è una cosa assurda visto la tecnologia disponibile.Non sarebbe male contattarsi e vedere cosa si può fare.

 

Da Lungo 54.

Link to comment
Share on other sites

La Dynamic esce col sistema audio CD di serie. 6 altoparlanti davanti/dietro. Adesso qui, vorrei aprire una parentesi relativa all'autoradio che, presa a parte, costa la bellezza di 600 euro. Sì, avete capito bene, seicento euro.

Prendiamo un diplomato in elettronica, lo portiamo in sala operatoria, pratichiamo una lobotomia parziale sul lobo temporale sinistro e lo riduciamo ad un vegetale. Bene, lui, in quelle condizioni, non penserebbe MAI di mettere l'autoradio come invece è stata messa sulla Multipla.

Ehi, lei... Sì, lei che ha progettato quel sistema idiota... Si faccia operare al cervello, ne caverà sicuramente qualcosa di buono...

L'autoradio è praticamente in posizione verticale, inclinatissima, al contrario di come raccomandano i costruttori di qualsiasi azienda: un laser di lettura dei CD deve stare orizzontale. DEVE STARE ORIZZONTALE!

Risultato? Il CD salta quando si prende una buca, salta quando si pesta un ramo, salta anche quando è spento. E si rompe. Così, dopo 6 mesi di utilizzo, mi hanno sostituito l'autoradio. Che fra l'altro è veramente di infima qualiltà.

Facendo i seri, la FIAT si dovrebbe vergognare di vendere una cosa così a quel prezzo. Per quell'impianto, sì e no, 50 euro. Che secondo me è il prezzo che lo paga la FIAT alla Blaupunkt. Ah, complimenti alla Blaupunkt, mai sentita un'autoradio che perde i segnali radio così alla svelta.

Per quanto su menzionato consiglio di non acquistare mai impianti di serie, a prescindere dalla marca e dalle prestazioni dichiarate. I modelli offerti per il mercato di serie (non commercializzati after market, chissa perchè) sono ben lontani dalla qualità after market a parità di costruttore. :blink:

 

Si spende minimo il doppio di un after market con prestazioni ridotte all'osso per non dire inesistenti.

 

Per il motore, Fiat doveva commercializzare un 2000 con almeno 150 cv, i consumi sarebbero stati inferiori e si sarebbe ottenuta una certa briosità molto utile in certi frangenti.

 

Buone osservazioni sulla vettura che rispondono a quanto avevo previsto e a quanto mi hanno riportato altre persone che la possiedono.

 

Non è il mio genere di auto sopratutto per quanto riguarda il dimensionamento esterno.

 

A cosa serve poter trasportare 6 persone se non puoi portarti i rispettivi bagagli??? :rolleyes: Osservazione valevole per tutte le monovolume!! :angry:

Link to comment
Share on other sites

Mi risulta che i vetri, nella Multipla prima versione, scendevano a filo portiera, quindi un passo indietro. Per quanto riguarda i pulsanti di comando dei vetri posteriori, non ti preoccupare tanto sembra che non solo non ci siano i pulsanti ma nemmeno la prediposizione del cablaggio (i fili) per cui anche volendoli far installare a posteriori dell'acquisto non e' possibile se non mettendo le mani su mezzo impianto elettrico!!! :rolleyes:

(quantomeno e' quanto mi ha riferito un'officina autorizzata Fiat)

:huh: No, che io sappia i vetri sono rimasti i medesimi. Un collega ha una MBpower delle prime e i vetri sono come i miei.

Per quanto riguarda i cablaggi fili, ti confermo quanto ti hanno riferito. È uno scandalo: 50 milioni di macchina e con i vetri giù devi letteralmente arrampicarti dietro per sollevare i vetri... :angry:

 

Oggi ho scoperto la stessa cosa ma con 56000 km.Il meccanico mi ha detto che altre due Multipla del 2005 (la mia è del2004) hanno lo stesso problema:guarnizione della testata bruciata.Il problema delle serie precedenti era peggiore:grave danneggiamento delle sedi valvole.In effetti è una cosa assurda visto la tecnologia disponibile.Non sarebbe male contattarsi e vedere cosa si può fare.

A me questa cosa risulta nuova. C'è da dire che il metano è bast.ardo... Scalda da maledetti. Io guido con molta calma e ogni tanto la faccio girare a benzina in modo da lubrificare un po' la testata.

 

Per quanto su menzionato consiglio di non acquistare mai impianti di serie, a prescindere dalla marca e dalle prestazioni dichiarate. I modelli offerti per il mercato di serie (non commercializzati after market, chissa perchè) sono ben lontani dalla qualità after market a parità di costruttore. :)

 

Si spende minimo il doppio di un after market con prestazioni ridotte all'osso per non dire inesistenti.

 

Per il motore, Fiat doveva commercializzare un 2000 con almeno 150 cv, i consumi sarebbero stati inferiori e si sarebbe ottenuta una certa briosità molto utile in certi frangenti.

 

Buone osservazioni sulla vettura che rispondono a quanto avevo previsto e a quanto mi hanno riportato altre persone che la possiedono.

 

Non è il mio genere di auto sopratutto per quanto riguarda il dimensionamento esterno.

 

A cosa serve poter trasportare 6 persone se non puoi portarti i rispettivi bagagli??? :blink: Osservazione valevole per tutte le monovolume!! :)

Ti quoto. Mi sono pentito e basta. Anche perchè quel maledetto impianto costa la bellezza di 650 euro...

Fra l'altro proprio l'altro ieri si è rotta l'autoradio per la seconda volta. Non sta insieme e l'inclinazione con cui è montata, la distrugge.

La FIAT, molto onestamente e siccome di queste autoradio ne cambiava come il pane, ha visto bene sulle ultime Multipla di mettere di serie, udite udite, il caricatore sotto al sedile. Così problema risolto.

Vi auguro il colera a tutti. :D

 

Per quanto riguarda il motore ho sentito voci piuttosto attendibili di una Multipla 2008 con motore 1900. Sarebbe una buona cosa. Effettivamente il 1600 in certe condizioni è quasi pericoloso (sorpassi).

 

Dopo un anno e mezzo di quest'auto di cui comunque sono veramente contentissimo, almeno per adesso, ho valutato anch'io una "prossima" sempre a gas ma più piccola, tipo una Zafira o similari.

Purtroppo la scelta non è vasta e mettere a gas un monovolume qualsiasi, anche se gli impianti di oggi sono molto affidabili, mi spaventa un tantino. I motori moderni sono di una fragilità estrema...

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Ho da poco acquistato una Fiat Multipla a Metano con le barre portaoggetti di serie.

Il problema che ho riscontrato è quello della risonanza (un rumore insopportabile!!!) dovuta al passaggio dell'aria fra barre e auto. Qualcuno ha riscontrato questo problema, esiste una soluzione?

Ho visto altre multipla con una barra sola sul tetto in giro...

Criss

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...