Jump to content

Rumori al rifornimento


ballesiomauro

Post consigliati

Ciao a Tutti!

Quando vado a fare il pieno di gas e l'operatore raggiunge circa l'80% della capienza del serbatoio ma non spegne per tempo la pompa sento dei forti rumori e vibrazioni meccaniche come di sforzi sotto pressione prodotte dal gas che entra nel serbatoio e dalla pistola che vibra. Di solito per arrotondare il prezzo l'operatore alla pomba fa entrare ancora del gas senza curarsi di questi rumori. Di solito metto 41 lt. su un toroidale da 47 lt.

E' normale che sia così? Questa pratica non danneggia la valvola del serbatoio che sembra sotto sforzo?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

:rolleyes:-->

(Mauro B @ Sep 19 2006, 09:23 AM) 153753[/snapback]

Ciao a Tutti!

Quando vado a fare il pieno di gas e l'operatore raggiunge circa l'80% della capienza del serbatoio ma non spegne per tempo la pompa sento dei forti rumori e vibrazioni meccaniche come di sforzi sotto pressione prodotte dal gas che entra nel serbatoio e dalla pistola che vibra. Di solito per arrotondare il prezzo l'operatore alla pomba fa entrare ancora del gas senza curarsi di questi rumori. Di solito metto 41 lt. su un toroidale da 47 lt.

E' normale che sia così? Questa pratica non danneggia la valvola del serbatoio che sembra sotto sforzo?

Ciò se pur normale può portare allo staramento della multivalvola del toroidale cosicchè, come mi è successo, avrai i led del livello gas che lampeggiano contemporaneamente.

Niente di grave, dovresti poi sostitutire la multivalvola stessa. Da quando ho avuto questa esperienza e vado a fare il pieno dico al distributore di non spingere troppo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda i rumori del nostro amico ritengo che NON SIANO ASSOLUTAMENTE normali:

a me capitava che nel momento in cui la valvola doveva chiudere invece di chiudere si innescavano fortissime vibrazioni e rumori udibili anche a

 

:rolleyes:-->

(Mauro B @ Sep 19 2006, 09:23 AM) 153753[/snapback]

Ciao a Tutti!

Quando vado a fare il pieno di gas e l'operatore raggiunge circa l'80% della capienza del serbatoio ma non spegne per tempo la pompa sento dei forti rumori e vibrazioni meccaniche come di sforzi sotto pressione prodotte dal gas che entra nel serbatoio e dalla pistola che vibra. Di solito per arrotondare il prezzo l'operatore alla pomba fa entrare ancora del gas senza curarsi di questi rumori. Di solito metto 41 lt. su un toroidale da 47 lt.

E' normale che sia così? Questa pratica non danneggia la valvola del serbatoio che sembra sotto sforzo?

 

Per quanto riguarda i rumori del nostro amico ritengo che NON SIANO ASSOLUTAMENTE normali:

a me capitava che nel momento in cui la valvola doveva chiudere invece di chiudere si innescavano fortissime vibrazioni e rumori udibili anche a 20 metri!! Non è il solito e normale rumore della durata di mezzo secondo neppure che si sente quando la valvola interrompe il flusso di gas!

Causa:

1) se l'inconveniente è saltuario (1 volta ogni 30 pieni) la causa è da ricercarsi in una pressione eccessiva della pompa del distributore, mal tollerata dalla valvola comandata dal galleggiante della bombola;

2) se capita sempre c'è senz'altro da sostituire la valvola di riempimento della bombola (intervento sempre in garanzia per i primi 24 mesi e della durata di 30 minuti circa)!

saluti a tutti!

red

 

scusate il doppio post ma ho dato invio involontariamente!! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

scusate, ma se uno ti infila ancora gas dopo che la valvola è scattata tipo altri 3-4 litri ciò può rompere la valvola stessa? :lol:

 

mmmmm è molto pericoloso inserire altro gas

una volta raggiunto il limite, al massimo qualche

piccolo arrotondamento di 50 centesimi di euro

per fare cifra tonda, decisamente 3\4 litri sono

troppi.

Link to comment
Share on other sites

scusate, ma se uno ti infila ancora gas dopo che la valvola è scattata tipo altri 3-4 litri ciò può rompere la valvola stessa? :lol:

 

mmmmm è molto pericoloso inserire altro gas

una volta raggiunto il limite, al massimo qualche

piccolo arrotondamento di 50 centesimi di euro

per fare cifra tonda, decisamente 3\4 litri sono

troppi.

 

 

si ma pericoloso per lo scoppio o per la rottura della valvola?

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda i rumori che sento è un po' come quando in certi impianti dell'acqua delle vecchie case si apriva il rubinetto e incominciavano a tremare i tubi vibrando e mugghiando (come cavolo vi spiego che rumore fa una vibrazione? Traaaa--ta-ta-ta-ta, così più o meno).

 

Provo a chiedere al benzinaio se fanno tutte così...se no gli dico esattamente quanti litri voglio. o quanti euro. come si fa con la benzina.

Link to comment
Share on other sites

si ma pericoloso per lo scoppio o per la rottura della valvola?

 

per il pericolo di esplosione

 

 

per me 1 paio di litri, occasionalmente, nella bombola ci stanno senza problemi di esplosione.

esempio mio : toroidale 40 lt. capacità 31,25lt. ci stanno anche 33lt. pari all'82,50%

 

non credo si possa saltare in aria, a meno che non ti metti là con la fiamma ossidrica a riscaldare la bombola.......scherzi a parte ;)

Link to comment
Share on other sites

per me 1 paio di litri, occasionalmente, nella bombola ci stanno senza problemi di esplosione.

esempio mio : toroidale 40 lt. capacità 31,25lt. ci stanno anche 33lt. pari all'82,50%

 

non credo si possa saltare in aria, a meno che non ti metti là con la fiamma ossidrica a riscaldare la bombola.......scherzi a parte ;)

 

non sottovalutare mai il gas perchè è liquido,

ed un litro di gas liquido corrisponde

a molti metri cubi, per liquefare il GPL occorre

una pressione di 4 atmosfere circa, quindi 4 kl

per cm2 all'interno della bombola, l'intera superfice

interna della bombola sopporta una pressione di

4 kl ogni cm2 quindi la bombola gia deve resistere

ad una pressione di tonnelate che spinge dall'interno

e non è mai consigliabile superare il limite anche solo

di un litro di gas.

il contenuto delle bombole e di 30\50 litri circa a seconda

della forma e della dimensione, questa quantità di gas

è sufficiente per sbriciolare un condominio ed io non mi stancherò

mai di mettere l'accento sulla cautela che bisogna adottare

quando si ha a che fare con simili quantitativi di materiale

esplodente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...