Jump to content

pompa benzina fiat punto


felicia50

Post consigliati

Salve a tutti;

sulla mia punto 55 del 97 ho un omvl che grazie al cielo non mi ha mai dato problemi:

da qualche giorno ho girato con la spia della benzina accesa e stamani alla partenza mi ha dato non pochi problemi.

Ho messo 25 euro di benza ma subito dopo si e' inchiodata e a benzina non ne a piu' voluto sapere.

Meccanico: diagnosi- pompa benzina partita.

Il meccanico mi ha solo detto che se ne procura una nuova di concorrenza e che non costa un gran che'.

Qualcuno ha un'idea di quanto andro' a spendere?

E se e' vero che la rottuta e' dovuta al fatto che c'era poca benzina o e' solo una coincidenza?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao Felicia,

 

x qnt ne so io e x ciò ke m è stato detto da quando fai l'impianto GPL, devi assolutamente evitare di far accendere la spia della riserva della benzina, causa la rottura della pompa medesima, x cui bisogna sempre cmq riempire il serbatoio dignitosamente. Ora nn so qnt costi la pompa ma credo parecchio, ma t conviene attendere notizie dagli esperti del forum in qnt io non lo sono.

 

Saluti. :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

E' necessario tenere nel serbatoio benzina per almeno un quarto del livello max. perchè la pompa è sempre in funzione ( anche quando il motore va a gas ), e se il livello è troppo basso si surriscalda e a lungo andare può bruciarsi ( la pompa è immersa nella benzina, che fa anche da refrigerante per la pompa ).

E' anche importante camminare ogni tanto a benzina ( io faccio 20 km a benzina ogni pieno di gas ), in modo da consumare e quindi rinnovare la benzina presente nel serbatoio e far sgranchire gli iniettori a benzina.

A me è capitato di doverla sostituire sulla mia Lancia Dedra dopo 160.000 km ( di cui 100.000 a gas ) perchè si era completamente sbriciolato un anello di gomma che sorregge la pompa ed i trucioli l'avevano intasata.

La spesa con pompa commerciale è stata di 150 euro.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Certo lasciatemelo dire, ma che tipo di idea è per i progettisti di auto,

far raffreddare una pompa immersa nella benzina???

E poi il fatto che se si guasta per smontarla è in un posto

a dir poco scomodo (più giusto inaccessibile).

Io sarò non sarò un esperto ma non mi sembra un

gran bel lavoro :P

Link to comment
Share on other sites

Mio cognato aveva una Nissan Micra 1.0 16v anno '97 impianto GPL tradizionale BRC se nn erro, (quasi zero problemi). Il serbatoio benzina era sempre a secco: mai problemi, boh forse c..o, ma tanto però. In realtà questa cosa di tenere parecchia benzina a bordo l'ho saputa da qnd ho fatto l'impianto io, altrimenti avrei seguito le sue orme....riserva sempre!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Pompa di concorrenza completa, 15 minuti esatti di lavoro, 140 eurozzi senza ricevuta ne scontrino !

Se avessi saputo che togliere la vecchia e mettere la nuova era cosi' semplice, l'avrei fatto da me e sicuramente avrei risparmiato perlomeno un cinquantozzo!

Comunque da ora in poi camminero' sempre con il livello benzina inchiodato a meta' serbatoio.

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao,

 

sulla mia punto 75 del 1994 ed impianto LANDI LES98 la pompa della

benzina viene automaticamente spenta quando l'auto passa al funzionamento

a gas, questo per evitare di farla girare inutilmente (andrebbe sempre in ricircolo...), ed il tutto e' fatto con un semplicissimo safety-relais!!!

 

In 6 anni di impianto, la pompa e' rimasta integra, a differenza degli iniettori

che invece si sono leggermente otturati ed a benzina l'erogazione non e'

per nulla buona, e' piena di buchi!!!

Link to comment
Share on other sites

Pompa di concorrenza completa, 15 minuti esatti di lavoro, 140 eurozzi senza ricevuta ne scontrino !

Se avessi saputo che togliere la vecchia e mettere la nuova era cosi' semplice, l'avrei fatto da me e sicuramente avrei risparmiato perlomeno un cinquantozzo!

Comunque da ora in poi camminero' sempre con il livello benzina inchiodato a meta' serbatoio.

Grazie a tutti.

 

Del senno di poi son piene le fosse

 

Recrimina solo sulla mancanza di ricevuta senza di essa non avrai la garanzia di un anno sulla sostituzione.

Controlla anche il filtro della benzina e semmai cambilo tu (compralo originale che è meglio) a volte esso si riempie ostruendo il passaggio parzialmente facendo lavorare e surriscadare la pompa in modo non corretto pregiudicandone la durata

Ciaoe buon lavoro.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao,

 

sulla mia punto 75 del 1994 ed impianto LANDI LES98 la pompa della

benzina viene automaticamente spenta quando l'auto passa al funzionamento

a gas, questo per evitare di farla girare inutilmente (andrebbe sempre in ricircolo...), ed il tutto e' fatto con un semplicissimo safety-relais!!!

 

In 6 anni di impianto, la pompa e' rimasta integra, a differenza degli iniettori

che invece si sono leggermente otturati ed a benzina l'erogazione non e'

per nulla buona, e' piena di buchi!!!

 

Mi sembra una buona soluzione come mai nn tutti gli installatori eseguono questa accortezza??

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Un saluto a tutti. Riesumo questa discussione per non doverne riaprire una nuova identica. Volevo chiedere a Felicia (ma anche a tutti coloro che desiderano rispondermi) che ha dovuto sostituire la pompa della benzina nella tua Fiat Punto del '97 una domanda. Anche io ho la tua stessa macchina e purtroppo pure a me ieri è capitato di rompere la pompa.

Leggendoti, dicevi che è piuttosto semplice sostituirla. Secondo te potrei fare io da solo questo lavoro? Perché il mio meccanico mi chiede 50 euro per il carro attrezzi (la macchina infatti mi è rimasta ferma a diversi chilometri dal meccanico e non me la vuole trainare), 30 euro per la manodopera, più altri 90 euro per la pompa non originale (su cui penso ci guadagnerà almeno un 30% perché a loro i negozi di ricambi fanno sempre degli sconti che poi non riconoscono al cliente).

 

Insomma sono un po' stanco di farmi fregare i soldi in questo modo da questi furbacchioni dei meccanici, quindi se la cosa non rappresenta un'impresa titanica vorrei sbrigarmela da solo andando a comprare io stesso il pezzo per sostituirlo da me. Servono attrezzi particolari?

 

Che ne dite?

 

Ciao.

 

Alberto

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...