Jump to content

Landi Omegas Xsara Break del 98


Xsara98

Post consigliati

Buongiorno,

è da poco che seguo questo forum di discussione per cercare di risolvere un problema alla mia Citroen Xsara break del 1998.

 

Ho fatto installare un anno fa' (settembre 2005, 42000 Km) un impianto Landi Renzo Omegas. Da allora ho percorso circa 60000 Km.

 

Da qualche mese avevo un problema abbastanza curioso: in condizioni particolari di minimo sforzo del motore (es: 1900 giri in 4A, attorno ai 60 all'ora), regime del motore basso,ma non tanto da imballare, il motore sussultava e vibrava fortemente. Rilasciando l'acceleratore il motore non sussultava più; pigiando più a fondo le vibrazioni continuavano, il motore faticava a salire di giri e solo dopo un aumento problematico di 500 - 600 giri il motore si stabilizzava e riprendeva il suo funzionamento fluido.

 

A volte capitava che anche in pianura a velocità costante (solo per un attimo, oppure il motore si "impuntava" più volte di seguito).

 

Come tutti i guasti più fastidiosi a volte capitava, a volte no.

 

Dopo svariati controlli sia dal mio installatore, che dal concessionario Citroen da cui eseguo la manutenzone ordinaria, non ero giunto a capo di nulla.

 

A benzina non accadeva nulla ed il motore funzionava adeguatamente. L'installatore dell'impianto affermava che dai suoi controlli era tutto O.K.

 

Dopo aver sostituito (manutenzione comunque da fare) le candele, e la distribuzione dal concessionario, dopo infinite tarature e controlli della centralina, mi sono stati cambiati gli iniettori gpl da parte dell'installatore (il tutto in garanzia) motivando la sostituzione col fatto che poteva trattarsi di un iniettore difettoso.

 

Ad una settimana da questa operazione il tutto sembra funzonare correttamnete (facciamo le corna).

 

Premetto, che dall'installazione dell'impianto, saltuariamente e senza una cadenza specifica, ogni tanto compariva la spia di controllo dell'iniezione. Anche in questo caso ho fatto svariati controlli; il motore comunque funzionava correttamente e, dopo un centinaio di chilometri, scompariva così come era apparsa. Le motivazioni (dell'impiantista e dell'installatore) per spiegare questo fenomeno, erano che la centralina non riusciva ad escludere completamente la sonda lambda nel funzionamento a gpl e che così la sonda lambda rilevava paramtri di funzionamento errati, cercava di correggerli e, non riuscendoci dava origine al segnale d'errore.

Volevo sapere se qualcuno ha avuto qualche problema simile e come è stato risolto.

 

Grazie dei consigli

 

Xsara98

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

amche io ho un landi omegas sulla mia opel corsa 1.0.

Ho montato l'impianto da circa una settimana e proprio oggi si è accesa la spia dei gas di scarico.

L'installatore ha corretto l'errore e riprogrammato i tempi di iniezione. Ora mi tocca provare per vedere che cosa succede!! ti terrò aggiornato!

Comuqnue da quanto ho letto nei vari forum, il problema dipende quasi sempre da un errata taratura dei tempi di iniezione!

 

Massimo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...