Jump to content

...come se si "affogasse"


tonio

Post consigliati

Salve a tutti, sn nuovo del forum anke se vi seguo cn attenzione da settimane ormai.

Ho fatto installare sulla mia FIAT PALIO 65 1.2 un impianto GPL Zavoli ad iniezione multisequenziale gassosa (spero di averci azzeccato)....

spero possiate aiutarmi, in qnt la macchina specie in accensione oltre a perdere colpi è proprio come se si "affogasse" (nn so se m spiego), a gas va bene, non benissimo perchè mi ha perso qualcosa in ripresa e potenza e m era stato assicurato che ciò nn sarebbe accaduto. Quando la metto in moto se nn accellero m si spegne almeno finché nn passa a gas o finchè nn riscalda...è cm se il minimo fosse basso.

L'ho portata dall'impiantista che ha collegato il computer alla centralina della macchina, i giri sn a posto anche se il minimo continua a nn essere stabile ne a benzina ne a gas, anche se a benz è + basso. Prima d consegnarmi l'auto all'installazione dell'impianto m chiamò x dirmi che già la macchina perdeva colpi ma si trattava delle candele che erano a doppia punta (...boh) ed io x nn sentire scuse in caso d problemi successivi dopo gli dissi di sostituirle cn quelle che voleva lui (ad una sola punta della champion).

L'auto l'ho ritirata l'8 sett. e da allora giorno x giorno è andata peggiorando...

Sono ritornato da lui e m'ha detto d portargliela la prox sett che m riprogramma la centralina del gas,inoltre m ha suggerito d camminare x un paio d giorni a benzina x vedere se la centralina dell'auto si riadatta alle configurazioni originali altr credo ke la rimette a posto lui credo...x il momento questo.

 

Ora vi chiedo: è plausibile ciò?? cosa m consigliate?

Ringraziandovi m scuso x la poca fluidità della spiegazione.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

nessuna risposta, sò che la domanda può essere seccante, ma ne ho lette d+ lunghe alle quali avete risposto...x favore aiutatemi!! ho anke cercato tra le altre qlcs ke si avvicinasse al mio caso ma nn c'è nulla al momento.

Cmq. oggi a benzina è andata decisamente meglio tranne all'accensione a freddo di stamani in cui m si è spenta 2 volte, e lo avrebbe fatto ancora se nn avessi accellerato un pò. Il minimo spesso oscilla senza essere mai stabile come dovrebbe.

Grazie a qnt m aiuteranno.

Link to comment
Share on other sites

Mumble...

 

Per prima cosa devi assicurarti che l' auto a benzina vada bene.

Ovvero prova ad usarla a benzina qualche giorno come ti ha detto l' installatore: se i difetti scompaiono, allora puoi esser quasi sicuro che si tratti di un problema relativo all' impianto a gas (calibrazione errata).

Se a benzina gira meglio ma hai ancora oscillazioni del minimo, allora verosimilmente potresti avere il corpo farfallato sporco.

Sui motori Fire della Fiat succede spesso che dopo un po' si sporchi il corpo farfallato (dipende dal tipo di utilizzo e da altre cose, comunque se hai attorno ai 40.000 km è possibile).

Di che anno è e quanti km ha la macchina?

E' ad iniezione multipoint immagino...

 

Comunque... se a benzina hai ancora problemi di minimo ti consiglio di far pulire (o di pulire tu se hai un po' di manualità) il corpo farfallato.

Dopo ti occupi del gas.

Se invece a benzina va tutto a posto, allora fatti ricalibrare la centralina Zavoli!!

In bocca al lupo e per ogni evenienza scrivi sul forum, vedrai che troverai il modo di far andar bene la tua Palio.

 

 

P.S. io ho praticamente il tuo stesso motore (nella versione da 60 cv su una Punto) con il tuo stesso impianto e va benissimo. Quindi vedrai che si sistemerà anche il tuo! :D

Link to comment
Share on other sites

Si, la mia auto è ad iniezione, nn so se multipoint però...il motore è quello della vekkia punto 75 però è euro 2, me l'ha detto l'installatore e lo abbiamo visto anke dalla centralina ke corrisponde. L'auto e dell'aprile 2000, ha 45000 km ma verso i 30000 la moglie del vekkio proprietario ha bruciato la guarnizione della testa a causa d nn curanza (le si era bucato il serbatoio dell'acqua e nn capiva il motivo x cui le si accendeva una "certa " spia sul quadro), cmq è stato tutto sostituito cn pezzi originali, incluse le famose candele ke l'istallatore ha avuto premura d sostituirmi cn altre...anke la batteria è in garanzia...cmq.

X cui può darsi ke sia il corpo farfallato della benzina, parrebbe plausibile.

Ieri ho camminato interamente a b. e malgrado la mattina ho avuto qualke problemino in accensione, verso sera però il minimo è andato pare stabilizzandosi (nn vorrei fosse sl un momento),devo provare cn l'accensione da freddo.

 

Sapendo ke il mio era il motore della punto e ke su tale auto di impianti ne erano stati fatti molti sn andato abbastanza "tranquillo".

Ti dirò la Zavoli io personalmente nn la conoscevo, poi il mio installatore (migliore in zona) m ha parlato male della BRC (ognuno tira acqua al suo mulino ovvio), un mio vicino ha il Landi col polmoncino tradizionale e gli da problemi, m sn detto, leggendo anke sul forum dai vostri consigli ke la cosa + importante in assoluto è affidarsi ad un istallatore capace e sia quello BRC e Landi della mia zona nn sono proprio eccelsi, almeno da come me ne hanno parlato. Scusa le chiacchiere. Cmq se m potresti confermare ke ho fatto una scelta decente sarei contento.

 

Saluti e tante grazie andre79ge

 

...è stupido il quesito dato ke anke tu hai un Zavoli però, magari t è stato consigliato...

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi quà. Oggi ho camminato ancora una volta interamente a benzina e, a partire dall'accensione a freddo la macchina è andata come un orologio (ora nn vorrei tirarmela da solo) e anke il minimo m è sembrato regolare <_<.

Stavo pensando se era cmq il caso d dare un'occhiata al corpo farfallato, o meglio d farlo controllare, perchè io teoricamente so cos'è ma praticamente no!

Domattina la dovrei portare dall'impiantista x rimappare la centralina gas e speriamo bene! Devo dire ke l'auto ieri e oggi è andata cm vorrei andasse anke a GPL...c spero ma nn m illudo troppo. Ti farò sapere.

 

A presto <_<

Link to comment
Share on other sites

Beh, se a benzina la macchina lentamente si risistema vuol dire che probabilmente è colpa dell' impianto a gas che ha bisogno di una messa a punto!!!

 

Per quanto riguarda l' impianto, io ho scelto lo Zavoli per una serie di motivi e di coincidenze.

 

Ho conosciuto un installatore Zavoli sul forum che mi ha da subito ispirato fiducia (ed a conti fatti si è dimostrato molto competente, l' impianto va benissimo);

Mi ha fatto un ottimo prezzo;

La sua officina si trova di strada lungo il tragitto che spesso mi trovo a fare per questioni di lavoro.

 

Inoltre tieni conto del fatto che molti pezzi dei vari impianti sono in comune, quindi non ci sono enormi differenze tra gli impianti (a parte gli iniettori e la parte meccanica; l' elettronica è quasi tutta AEB).

La regola fondamentale e più importante è che la differenza la fa l' installatore!!!

Link to comment
Share on other sites

Ho ritirato l'auto dall'impiantista...

 

non m ha risolto il problema dice d carburazione, in pratica se l'auto va a gas sballa i parametri della centralina benzina (specie a minimo), ma a gas nn è ke vada al massimo delle sue potenzialità.

 

Il tecnico della Zavoli di sua fiducia al momento si trova in Sicilia; questo tizio sostiene ke sa cm risolvere il problema della mia Palio perché già gliene sn capitati, ma se ne parla la prox settimana x cui devo camminare a benzina e giovedì ho il collaudo alla motorizzazione, x cui il gas lo userò sl in quella circostanza.

Il mio impiantista + drasticamente, invece, aveva perfino pensato d smontare il tutto e montare il vekkio sistema aspirato a polmoncino sempre Zavoli (restituendomi la differenza dei soldi), ma sinceramente, oltre ad essere una sconfitta x lui sarebbe una perdita notevole d prestazioni x me anke se finora la makkina nn è ke m'abbia stupito granké, ma x ovvii motivi d mappatura della centralina gas.

Poi, sempre l'impiantista m'ha detto un'altra cosa che riguarda la centralina della benzina e cm ingannarla definitivamente, ma si tratta di prove, ossia rimuovere le memorie EEPROM in essa contenuta, in maniera da eliminare l'autoripristino dei parametri originali della centralina stessa.

Ora, questa serie d'esperimenti può davvero giovare alla situazione della mia auto o le può definitivamente stroncare la breve esistenza gasata ke sta avendo, e poi andarla a collaudare alla motorizzazione con un sequenziale con la seppur minima prospettiva di montare a breve un aspirato è la stessa cosa???

 

Attendo con impazienza vostre delucidazioni in merito, grazie 1000. :blink:

Link to comment
Share on other sites

Insisti con l'impiantista perchè riesca a farti funzionare bene l'impianto che ti ha montato eventualmente con l'aiuto del tecnico Zavoli.

Gli impianti moderni ad iniezione sequenziale sono tutta un'altra cosa rispetto agli impianti aspirati:

 

- non causano perdita di prestazioni rispetto alla benzina;

- migliorano il rendimento della combustione a GPL ( e quindi riducono i consumi );

- l'assenza del miscelatore sul condotto di aspirazione dell'aria non provoca la sua strozzatura e quindi il motore " respira " e rende meglio;

- considera inoltre che se la tua auto è euro 3 o 4 gli unici impianti omologati sono quelli sequenziali come quello che hai attualmente montato.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Come ho già scritto sopra...

 

cancellare le memorie EEPROM della centralina benzina cosa comporterebbe a parte il NON autoripristino dei parametri originali??

 

X favore potreste rispondere al topic di sopra?? Mi riferisco ai guru del forum. :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Domattina devo andare alla motorizzazione a fare il collaudo.

A fronte dei problemi suddetti dite ke m conviene, dato ke sn anke prenotato, o posso anke rimandare...e se nn m presento cosa succede? beh m stanno venendo parekki dubbi, vorrei delle risposte ke purtroppo nn sto ricevendo, nn so forse kiedo troppo mah ;) .

In base a come m alzerò domani deciderò, a benzina l'auto m va ke è un rolex (toccandomi pure), a gas invece ho tanta paura x quello ke m'aspetta dato ke sn partito proprio male...!

Link to comment
Share on other sites

Poi, sempre l'impiantista m'ha detto un'altra cosa che riguarda la centralina della benzina e cm ingannarla definitivamente, ma si tratta di prove, ossia rimuovere le memorie EEPROM in essa contenuta, in maniera da eliminare l'autoripristino dei parametri originali della centralina stessa.

Ora, questa serie d'esperimenti può davvero giovare alla situazione della mia auto o le può definitivamente stroncare la breve esistenza gasata ke sta avendo, e poi andarla a collaudare alla motorizzazione con un sequenziale con la seppur minima prospettiva di montare a breve un aspirato è la stessa cosa???

 

Attendo con impazienza vostre delucidazioni in merito, grazie 1000. :ph34r:

 

:ph34r: :lol: ;)

 

Rimuovere le EPROM?

E per metterci che cosa al loro posto?

Se le rimuove è perchè ci mette qualcos' altro oppure le rimappa.

Non mi sembra una buona soluzione!!!

Io proverei a sentire altre campane!!!

Vediamo cosa dicono gli altri utenti del forum.

Comunque ripeto: è tutta questione di installazione e calibrazione dell' impianto.

Ma siamo poi sicuri che te lo abbia settato come full group?

Il 1.2 75 non è sequenziale, è full group!!! Credo che ci sia un parametro apposito da settare per questi casi.

Link to comment
Share on other sites

QUOTE(andre79ge @ Sep 21 2006, 12:15 AM)

Ma siamo poi sicuri che te lo abbia settato come full group?

Il 1.2 75 non è sequenziale, è full group!!! Credo che ci sia un parametro apposito da settare per questi casi.

 

Cosa vuol dire? ke differenza c'è? :unsure:

Allora il sequenziale nn è adatto alla mia vettura. Il full group è un tipo d impianto? d mappatura?

perdona l'immensa ignoranza in materia ma è la prima volta ke sento parlare d full group...!

 

L'installatore m'ha detto ke il tecnico Zavoli ke ha sentito già sa dove mettere le mani perchè conosce il problema su questi motori.... :huh: ...forse sarà questo parametro.

spero nn sia una balla x tranquillizzarmi, ma francamente lo sospetto. <_<

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...