Jump to content

Design Auto


YAK

Post consigliati

anche alfa romeo 155 fiat tempra e lancia dedra anche se non sono proprio della stessa casa automobilistica pero si somigliano

Hey anche la tua seat assomiglia a una polo di 25 milioni di anni fa e un po' anche alle 313 di zio paperino un po' più tamarra. E' proprio family feeling, nulla da dire!

 

Tornando in topic però una cosa va detta: se il family feeling è sempre esistito non è mai stato esasperato cosi tanto (Audi a parte direi - un motivo per il quale non ne sono mai andato pazzo).

Adesso ci troviamo di fronte a riproduzioni in scala ridotta di - e questo è pure peggio - design anonimi.

 

Per altro devo ricredermi sulla mondeo, quella esposta a parigi oltre che insultare la definizione di concept insulta anche l'understatement!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Risposte 175
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ho letto su una rivista di design una faccenda che mi ha incuriosito molto...

in sostanza il design di quella che possiamo definire "accessoristica", può essere diviso in maschile e femminile a seconda del periodo storico dove si colloca: negli anni 80, periodo notoriamente rampante e di ostentazione, si perdiligeva un design molto accentuato, con spigoli forti, forme taglienti, molto maschile, e da qui anche le auto, che, se non erro, in quel periodo erano molto "squadrate"...

Negli anni 90, invece, l'instabilità politica ed economica, lacaduta di quelli che per 40 anni erano stati i punti fermi della crescita umana, hanno portato i designer verso forme morbide, maternali, che dessero più conforto e protezione.

chissa ora cosa verrà fuori.... :(

Link to comment
Share on other sites

anche alfa romeo 155 fiat tempra e lancia dedra anche se non sono proprio della stessa casa automobilistica pero si somigliano

A meno che non esista una Alfa Romeo S.p.A. o una Alfa Romeo Automobili S.p.A. e, parimenti, no esista una Lancia S.p.A. o una Lancia Automobili S.p.A., direi che tutte le suddette SONO PROPRIO della stessa casa.

 

Infatti, se si legge il libretto di circolazione salta fuori una cosa stranissima... sia per una PuntoG che per una 159 o una Ypsilon, il produttore è sempre lo stesso: FIAT AUTO S.p.A.

 

Che cosa strana... :P :rolleyes: :blink:

 

Federico :lol:

Link to comment
Share on other sites

anche alfa romeo 155 fiat tempra e lancia dedra anche se non sono proprio della stessa casa automobilistica pero si somigliano

A meno che non esista una Alfa Romeo S.p.A. o una Alfa Romeo Automobili S.p.A. e, parimenti, no esista una Lancia S.p.A. o una Lancia Automobili S.p.A., direi che tutte le suddette SONO PROPRIO della stessa casa.

Mi spiace contraddirti Night ma 155 e Dedra non erano costruite da Fiat Auto S.p.a bensì da Alfa-Lancia Industriale S.p.a :D :(

Link to comment
Share on other sites

anche alfa romeo 155 fiat tempra e lancia dedra anche se non sono proprio della stessa casa automobilistica pero si somigliano

A meno che non esista una Alfa Romeo S.p.A. o una Alfa Romeo Automobili S.p.A. e, parimenti, no esista una Lancia S.p.A. o una Lancia Automobili S.p.A., direi che tutte le suddette SONO PROPRIO della stessa casa.

Mi spiace contraddirti Night ma 155 e Dedra non erano costruite da Fiat Auto S.p.a bensì da Alfa-Lancia Industriale S.p.a :D :(

 

certo... però la scocca, la maggior parte dei componenti interni ( specialmente quelli elettrici ) e meccanici erano gli stessi. Solo i motori a benzina della 155 erano completamente diversi.

Link to comment
Share on other sites

anche alfa romeo 155 fiat tempra e lancia dedra anche se non sono proprio della stessa casa automobilistica pero si somigliano

A meno che non esista una Alfa Romeo S.p.A. o una Alfa Romeo Automobili S.p.A. e, parimenti, no esista una Lancia S.p.A. o una Lancia Automobili S.p.A., direi che tutte le suddette SONO PROPRIO della stessa casa.

Mi spiace contraddirti Night ma 155 e Dedra non erano costruite da Fiat Auto S.p.a bensì da Alfa-Lancia Industriale S.p.a ;) :rolleyes:

 

certo... però la scocca, la maggior parte dei componenti interni ( specialmente quelli elettrici ) e meccanici erano gli stessi. Solo i motori a benzina della 155 erano completamente diversi.

La mia era una semplice precisazione relativa alla ragione sociale del produttore, per il resto anche le mattonelle del mio terrazzo sanno tutto riguardo le sinergie adottate per la produzione delle 3 berline in questione .

Link to comment
Share on other sites

MESSAGGIO CANCELLATO DALLO STAFF

 

 

parlando di auto............

 

Tu guidi la Seat che hai nell'avatar? come ti trovi? cosa puoi dirmi del marchio? è serio? esperienza positiva?

 

Perchè io stò costruendo casa e le finanze piangono...... ;)

avevo trovato una Seat Arosa usata ma messa molto bene...............pensavo di cambiarla con la mia A2 e usare i soldi che avanzano (non un granchè.... :D ) per lavori nella casa........

 

Ciao e grazie Stefano

Link to comment
Share on other sites

Gentili Utenti.

La presente discussione è stata oggetto di una pesante opera di "pulizia", in seguito a diverse uscite non in linea con il Forum ed il suo regolamento, oltre che con la più basilare buona educazione.

Invitiamo tutti gli Utenti ad assumere toni più consoni.

Nell'augurare buon divertimento sul Nostro Forum e ricordando di utilizzare la funzione "segnala messaggio al Moderatore", ringraziamo per l'attenzione e porgiamo i più cordiali saluti.

 

Lo Staff.

Link to comment
Share on other sites

Il design di oggi sta vivendo un periodo molto particolare....ve lo dice uno che studia design all'università!

Oggigiorno un designer deve tenere presente un mucchio di cose per progettare e disegnare un'auto...vi faccio un esempio: quando Bertone disegnò la Stratos ai saloni dell'auto sembrava di vedere un'astronave! non si era mai vista un auto così bella! Bella è bella però non c'era nulla oltre alla linea e alle prestazione su strada a cui il dsigner dovesse tener conto e quindi poteva "sbizzarrisi" con tutte le forme che gli venivano in mente!

Oggi se un designer lavora così non resta più di un giorno sul posto di lavoro! bisogna tener presente tutte quelle centinaia (e non esagero) di parametri per poter dire: LA VETTURA è PRONTA CHE BELLO!

e così è impossibile aspettarsi una city car simpatica e innovativa quanto lo era la 500 o una sportiva senza compromessi come la Stratos!

Per carità con questo non dico che una 599 mi faccia schifo...anzi...però è una vera e propria rarità a mio parere!

Link to comment
Share on other sites

Il design di oggi sta vivendo un periodo molto particolare....ve lo dice uno che studia design all'università!

Oggigiorno un designer deve tenere presente un mucchio di cose per progettare e disegnare un'auto...vi faccio un esempio: quando Bertone disegnò la Stratos ai saloni dell'auto sembrava di vedere un'astronave! non si era mai vista un auto così bella! Bella è bella però non c'era nulla oltre alla linea e alle prestazione su strada a cui il dsigner dovesse tener conto e quindi poteva "sbizzarrisi" con tutte le forme che gli venivano in mente!

Oggi se un designer lavora così non resta più di un giorno sul posto di lavoro! bisogna tener presente tutte quelle centinaia (e non esagero) di parametri per poter dire: LA VETTURA è PRONTA CHE BELLO!

e così è impossibile aspettarsi una city car simpatica e innovativa quanto lo era la 500 o una sportiva senza compromessi come la Stratos!

Per carità con questo non dico che una 599 mi faccia schifo...anzi...però è una vera e propria rarità a mio parere!

 

studi al politecnico di milano?

Link to comment
Share on other sites

ciao stefano si la macchina che ho nell'avatar e la mia seat ibiza 1.4 dell 98 che dire un'ottima auto robusta,consumi contenuti motore brillante molto bella sia esteticamente che come interni (interni e motore come la polo) e costi di manutenzione e di gestione non troppo alti caspita come marchio la seat e serio e del gruppo volkswagen comunque se devi comprare seat e un'ottima scelta

 

 

yak vedi di prendere meno per i fondelli la mia seat ibiza che la tua fiat :angry: :D coupe ha ancora il telaio del'850 sport coupe

Link to comment
Share on other sites

Torino...non è male! cmq il Coupè ha il pianale della TIPO ma va da favola

42 Cv in due messaggi hai già conquistato le mie simpatie! :rolleyes: <_< :ph34r:

Scherzi a parte, studiare design a Torino credo sia un'esperienza veramente interessante. Vuoi focalizzarti sul design automotive?

 

Vorrei capire qualcosa in più sul tuo punto di vista però...E' chiaro che già da soli i parametri EURONCAP forzino il design non poco: tuttavia, credo che oltre i parametri di costruzione, come già detto prima, sia la mancanza di voglia di rischiare delle case automobilistiche a frenare l'innovazione stilistica.

Ne sono la prova gli stessi "concept" di alcune case, che non sono altro che modelli pre-produzione (ford docet).

Insomma secondo me stiamo assistendo a una banalizzazione di massa del design.

 

Al momento di auto veramente fresche, vedo solo la C30.

Link to comment
Share on other sites

Il design di oggi sta vivendo un periodo molto particolare....ve lo dice uno che studia design all'università!

Oggigiorno un designer deve tenere presente un mucchio di cose per progettare e disegnare un'auto...vi faccio un esempio: quando Bertone disegnò la Stratos ai saloni dell'auto sembrava di vedere un'astronave! non si era mai vista un auto così bella! Bella è bella però non c'era nulla oltre alla linea e alle prestazione su strada a cui il dsigner dovesse tener conto e quindi poteva "sbizzarrisi" con tutte le forme che gli venivano in mente!

Oggi se un designer lavora così non resta più di un giorno sul posto di lavoro! bisogna tener presente tutte quelle centinaia (e non esagero) di parametri per poter dire: LA VETTURA è PRONTA CHE BELLO!

e così è impossibile aspettarsi una city car simpatica e innovativa quanto lo era la 500 o una sportiva senza compromessi come la Stratos!

Per carità con questo non dico che una 599 mi faccia schifo...anzi...però è una vera e propria rarità a mio parere!

puoi essere piu' preciso? che intendi con il discorso che hai fatto, che le auto devono tener conto anche dei parametri sicurezza, la possibilita' di essere costruite in tempi rapidi o che altro

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...