Jump to content

Rotto manicotto radiatore


federico69

Post consigliati

Allora ho bisogno di un consiglio. Da due giorni camminavo e sentivo che si accendeva la ventola troppo spesso. Oggi la macchina non mi andava a glp...allora ho aperto il cofano e ho visto che non c'era più una dico una goccia di liquido nel radiatore. Ho riempito e ho visto che c'è una guarnizione rotta.

Posso tagliare il pezzettino rotto e richiudere tutto?

Come vedere se il motore si è danneggiato?

Come caspita è che non c'è una spia che si è accesa?

ciao e grazie

 

1.gif

 

2.gif

 

3.gif

Link to comment
Share on other sites

ma tu quando sentivi la ventola che si

accendeva di continuo non potevi

fermarti e verificare cosa non andava?

 

se il sensore termico non ha funzionato

significa che è rotto

 

secondo me dovresti prima cosa turare

la falla nel circuito refrigerante e poi

camminare un pò e verificare la resa

del motore per eventuali danni da

surriscaldamento.

Link to comment
Share on other sites

Allora ho bisogno di un consiglio. Da due giorni camminavo e sentivo che si accendeva la ventola troppo spesso. Oggi la macchina non mi andava a glp...allora ho aperto il cofano e ho visto che non c'era più una dico una goccia di liquido nel radiatore. Ho riempito e ho visto che c'è una guarnizione rotta.

Posso tagliare il pezzettino rotto e richiudere tutto?

Come vedere se il motore si è danneggiato?

Come caspita è che non c'è una spia che si è accesa?

ciao e grazie

 

1.gif

 

2.gif

 

3.gif

 

Ciao come ti ha anche suggerito weightless, comprerei un manicotto nuovo, riempirei il radiatore al completo, ti consiglio inoltre di pulire tutta la testata del motore tanto da renderla lucida, perchè se hai la guarnizione della testa che si è cotta per surriscaldamento vedrai degli aloni sulla testa precedentemente lucidata.

A quel punto se dovesse succedere questo :huh: , fatti il segno della croce e vai da un meccanico sperando che non costi un'esagerazione la sostituzione e la manodopera.

Ciao e buona fortuna :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ti dico la mia:

sulla mia vecchia auto mi è successa una cosa analoga un paio di volte e al motore non è successo assolutamente nulla.

Basta sotituire il manicotto e non dovrebbero esserci problemi. Una volta mi è successo in autostrada e me ne sono accorto solo perchè non arrivava aria calda dal radiatore del riscaldamento che era rimasto a secco. Da allora giro sempre con un rotolo di nastro "americano", quello telato, che resiste alle alte temperature.

Puoi vedere al minimo, prestando attenzione, se si vedono bolle d'aria nella vaschetta di plastica del liquido a tappo aperto, per eventuali danni alla guarnizione della testata. Altro sintomo è la difficoltà ad accendersi la mattina a freddo per infiltrazioni d'acqua nei cilindri per la differente pressione.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...