Jump to content

aiuto nel montare impianto sulla BMW e46 318i touring

assobroker

Post consigliati

Ho intenzione di acquistare usata una BMW e46 318i touring da 105kw 143cv del 2002 o del 2003.

Da quel che ho letto si discute sulla impossibilta' di montare un impianto a metano su motori valvetronic...ora prima di fare un acquisto di questa macchina vorrei sapere:

1)ma questo motore e' un valvetronic?ho chiesto a 3 persone che montano impianti gpl/metano e mi hanno detto che per le BMW non hanno trovato problemi(ma non mi hanno dato tanta sicurezza alle risposte).

2)per maggiore sicurezza sulle caratteristiche del motore sarebbe necessario una fotocopia del libretto(ma come faccio ??nn ho ancora l'auto) o trovare un sito o qualcosa del genere per sapere le specifiche tecniche del motore,esiste?

3)sono ben adattabili le bombole nel portapacchi posteriori?mi hanno parlato di bombole da 90 litri)..sapresti farmi un rapido calcolo su quanto km faccio con un pieno di bombola? e quanto costa un pieno di bombola da 90litri? )Premetto che la macchina in questione fa 13,5 km con un litro di benzina.

4)un addetto mi avrebbe consigliato anzi un impianto a gpl in quanto a parita' di bombola (cioe' 90 litri) si ha una bombola esteticamente piu' piccola o se si vuole mettere al posto della ruota di scorta, si ha anche tutto il bagaglio libero. Ora con 90 litri di gpl quanti km farei? e quanto costa un pieno di questa bombola a gpl?

5)l'auto in questione ha parecchio bagagliaio e preferirei averne di meno al fine di montare una bombola (gpl o metano) che mi faccia risparmiare soldi nel carburante. Ci starebbe una bombola piu' capiente e quindi più ingombrante ??Con bombole(gpl o metano) più capiente si rischia di dover spendere soldi in ammortizzatori o parti meccaniche varie?

Ringragrazio anticipatamente coloro che mi chiariscano definitivamente le idee

(ps:ma ne forum chi ha BMW e46 a metano/Gpl?)

Ho intenzione di acquistare usata una BMW e46 318i touring da 105kw 143cv del 2002 o del 2003.

Da quel che ho letto si discute sulla impossibilta' di montare un impianto a metano su motori valvetronic...ora prima di fare un acquisto di questa macchina vorrei sapere:

1)ma questo motore e' un valvetronic?ho chiesto a 3 persone che montano impianti gpl/metano e mi hanno detto che per le BMW non hanno trovato problemi (ma non mi hanno dato tanta sicurezza alle risposte).

Su questo non saprei risponderti ma per quanto ne so io il Valvetronic è abbastanza tosto da gasare ma non impossibile. Potresti recuperare il libretto (vedi punto 2) e andare con il codice motore in una officina BMW a chiedere maggiori info.

2)per maggiore sicurezza sulle caratteristiche del motore sarebbe necessario una fotocopia del libretto(ma come faccio ??nn ho ancora l'auto) o trovare un sito o qualcosa del genere per sapere le specifiche tecniche del motore,esiste?

Potresti andare dal rivenditore/privato dell'auto e chiedere la fotocopia del libretto (solo la parte dei dati tecnici) spiegando chiaramente cosa devi fare! Ti serve il codice motore e non credo che ti faranno storie anche perchè, non verificando la "gasatura", non acquisterai l'auto. A me non hanno fatto storie quando ho preso la 166...

3)sono ben adattabili le bombole nel portapacchi posteriori?mi hanno parlato di bombole da 90 litri)..sapresti farmi un rapido calcolo su quanto km faccio con un pieno di bombola? e quanto costa un pieno di bombola da 90litri? )Premetto che la macchina in questione fa 13,5 km con un litro di benzina.

Ecco il link:

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=8356

4)un addetto mi avrebbe consigliato anzi un impianto a gpl in quanto a parita' di bombola (cioe' 90 litri) si ha una bombola esteticamente piu' piccola o se si vuole mettere al posto della ruota di scorta, si ha anche tutto il bagaglio libero. Ora con 90 litri di gpl quanti km farei? e quanto costa un pieno di questa bombola a gpl?

Non esiste una bombola da 90 litri da inserire al posto della ruota di scorta e, a causa delle dimensioni del vano ruota di scorta, non credo che riuscirai ad installarne una più grande di 55-60 litri (ma questo è da verificare)

5)l'auto in questione ha parecchio bagagliaio e preferirei averne di meno al fine di montare una bombola (gpl o metano) che mi faccia risparmiare soldi nel carburante. Ci starebbe una bombola piu' capiente e quindi più ingombrante ??Con bombole(gpl o metano) più capiente si rischia di dover spendere soldi in ammortizzatori o parti meccaniche varie?

A questo quesito è meglio se ti risponde uno più esperto.

Ringragrazio anticipatamente coloro che mi chiariscano definitivamente le idee

(ps:ma ne forum chi ha BMW e46 a metano/Gpl?)

Ciao

VirEn

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...