Jump to content

Variatore e buchi ad alti regimi


Spank

Post consigliati

Sono un possessore di una alfa 145 1.3 boxer. Impianto Zavoli Alisei N. Diciamo che l'impianto va bene fino ai 5500 giri poi (la macchina tira fino ai 6500 e oltre) se si insiste coll'acceleratore tenta di passare a benzina strattonando e impuntandosi. Ormai mi sono abituato a guidare cambiando prima, ma in città dove la mia macchina risente del peso e dove si usano frequentemente le marce basse mi capita spesso di superare i fatidici 5500 giri. L'installatore e i tecnici Zavoli hanno fatto il possibile, cambiando il software della centralina, mettendo gli iniettori in parallelo etc..

Mi chiedevo se l'installazione del variatore d'anticipo potrebbe ridurre il problema. E i consumi con un variatore diminuirebbero. La mia macchina consuma molto (rende molto ed è divertente ma alla lunga...il portafoglio piange) sui 10 km/l a benzina....

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Purtroppo nemmeno in fabbrica sono riusciti a tararla correttamente. Io abito vicino a cesena e la fabbrica è a Cesena. Quindi dal punto di vista software c'è poco da fare. Anzi colgo l'occasione per ringraziare i tecnici che si sono adoperati per cercare di risolvere il problema.

MI chiedevo soltanto se usando un variatore e smagrendo la miscela non si potrebbe perlomeno spostare il buco sui 6000 giri.

Link to comment
Share on other sites

:unsure:

Beh sempre nel rispetto dei limiti. Solo che il peso e la mappatura a benzina costringono a salire di giri per usufruire di una spinta adeguata.

PS: l'anno scorso in germania sempre sui 180 e senza pericolo di autovelox!!!! Strade ottime. In un anno di autostrada a due corsie a quelle velocità mai fatta una frenata di emergenza. Qui in Italia a tre corsie e con il limite dei 130 le frenate di emergenza sono all'ordine del giorno...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...