Jump to content

Icom JTG e problemi di avviamento


etoracca

Post consigliati

Anche dopo aver cambiato gli iniettori maggiorati con iniettori normali, continuo ad avere difficoltà di avviamento, soprattutto a freddo, se spengo la macchina a gas.

Se faccio gli ultimi 500 metri e spengo la macchina a benzina invece parte al primo colpo.

La carburazione è giusta, ricontrollata la settimana scorsa.

Qualcuno ha lo stesso problema ? Voi spegnete la macchina a gas ?

Non ho altri problemi anzi l'impianto va bene, ma questo mi sta veramente tirando matto.

 

ciao Enrico

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

con la fretta non sono stato chiaro

 

passando a benza l'instante prima di spegnere servivia per vedere se era un problema di autoadattività o di gpl che trafila da qualche iniettore

Link to comment
Share on other sites

Le candele hanno 50.000 km, non ci sono cavi perchè c'è una bobina su ogni candela.

Anch'io volevo provare a cambiare le candele prima di ogni altra cosa, anche se come ti dicevo se spengo a benzina parte bene, e l'installatore dice che non serve.

Penso che cambierò le candele, tanto ai 50.000 lo devo fare.

Link to comment
Share on other sites

Senti una cosa ma può essere che sia stata esclusa la pompa della benzina quando vai a gpl... se si scarica l'impianto di iniezione primaro ci vuole un po' per mettersi in moto.

Fai così, quando spegni la macchina spegnila a gas. Al successivo riavvio aspetta diciamo 10 secondi con il quadro acceso e poi gira la chiave in avviamento. Se parte subito è quello.

Alytrimenti può essere l'autoadattività centralina.

Può essere che hai la calibrazione un po' magra o un po' grassa.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Anche dopo aver cambiato gli iniettori maggiorati con iniettori normali, continuo ad avere difficoltà di avviamento, soprattutto a freddo, se spengo la macchina a gas.

Se faccio gli ultimi 500 metri e spengo la macchina a benzina invece parte al primo colpo.

La carburazione è giusta, ricontrollata la settimana scorsa.

Qualcuno ha lo stesso problema ? Voi spegnete la macchina a gas ?

Non ho altri problemi anzi l'impianto va bene, ma questo mi sta veramente tirando matto.

 

ciao Enrico

**********************************************************

Verifica i fattori di correzione, avrai certo valori in positivo un pò alti.

Se non riesci a leggerli prendi i tempi di iniezione al minimo con i 2 carburanti, ti troverai con tempi più lunghi a GPL.In questo caso intervieni con i calibratori.Se hai tempi inferiori ai 2.5ms usa iniettori verdi, sono più reattivi.

Facci sapere

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho rifatto la calibrazione al cambio degli iniettori, l'installatore mi dice che va bene.

Secondo lui il problema è che spegnendo a gas l'impianto resta in pressione quanto basta per far trafilare GPL dagli iniettori.

Ci sono due cose che non mi tornano in questo ragionamento:

- con il passare delle ore il GPL nel collettore non dovrebbe disperdersi anzichè aumentare visto che è allo stato gassoso ?

- perchè succede solo a me?

Io faccio anche un'altra ipotesi: all'accensione, durante i 55sec, la pompa del GPL viene subito attivata ? Perchè se è così e se c'è trafilamento dagli iniettori mi sembra più probabile che il trafilamento avvenga in questa fase quando l'impianto sta andando in pressione, piuttosto che dopo lo spegnimento.

Che ne pensate ?

Comunque la soluzione proposta da Icom è l'inserimento di una elettrovalvola che fermi il flusso del GPL quando l'impianto è spento (e spero anche prima della commutazione).

 

ciao Enrico

Link to comment
Share on other sites

Io faccio anche un'altra ipotesi: all'accensione, durante i 55sec, la pompa del GPL viene subito attivata ? Perchè se è così e se c'è trafilamento dagli iniettori mi sembra più probabile che il trafilamento avvenga in questa fase quando l'impianto sta andando in pressione, piuttosto che dopo lo spegnimento.

ciao Enrico

Ciao, ti confermo che la pompa si mette in funzione immediatamente, i 55 sec, servono a ristabilire i corretti valori di pressione nel circuito e ad eliminare le eventuali bolle che si fossero formate.

Quando spegni, si sente distintamente il rumore del gas che torna nella bombola,quindi anche in caso di trafilamento degli iniettori la presssione non potrebbe mai aumentare , ma essendoci una perdita, casomai dovrebbe abbassarsi.

Link to comment
Share on other sites

Continuo a non spiegarmi perchè, se allo spegnimento la pressione diminuisce e il gas torna nel serbatoio, dopo qualche ora il GPL continua a trafilare e non si disperde essendo allo stato gassoso.

 

Però non mi spiego neanche come sia possibile che nei primi secondi di accensione ci sia già una pressione tale da far trafilare il GPL.

Link to comment
Share on other sites

Continuo a non spiegarmi perchè, se allo spegnimento la pressione diminuisce e il gas torna nel serbatoio, dopo qualche ora il GPL continua a trafilare e non si disperde essendo allo stato gassoso.

 

Però non mi spiego neanche come sia possibile che nei primi secondi di accensione ci sia già una pressione tale da far trafilare il GPL.

*****************************

Hai guardato i correttori?Dai, su, un pò di buona volontà..............................................

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Perdonami , ma prima cambia le candele montandone di originali , tipo per es. SKODA se non monti le sue da' problemi , poi verifica.

 

Gli iniettori SIEMENS della icom ci mettono circa 4000km ad assestarsi da nuovi , considere che a freddo stenta a partire poi , assestati parte benissimo !

 

Comunque fatti verificare se gli spinotti di alimentazione iniettori sono montati per il verso giusto , a me è capitato !

 

Ciao da Simone .

 

PS: comunque trovo INCONCEPIBILE che si vada in giro con candele di 50.000 km ; dicci : ogni quanto cambi l'olio? ed il f.olio quando lo cambi?

Link to comment
Share on other sites

@Simone

guarda, le candele le ho controllate e non erano messe male, comunque, è stata la prima cosa che ho chiesto di cambiare (naturalmente a mie spese) all'installatore, ma lui ha detto che deve andare lo stesso, non so se non aveva tempo o voglia di farlo, quello che è sicuro è che di tempo ne ha perso di più a fare altri tentativi.

Comunque, ora faccio di testa mia e le cambio così proviamo anche questa. Non sono proprio sprovveduto, conosco il mezzo e faccio tagliandi regolari, da libretto le candele devono essere cambiate ai 50.000.

 

@hatzi

mi sono procurato un cavo OBD ma ho qualche dubbio su come fare la misurazione: al minimo, a xx giri, da fermo o in movimento ?

Se faccio la prima misurazione a gas, poi devo girare a benzina per un pò prima di fare la misurazione a benzina ?

 

Ah, tra l'altro ho chiesto che la macchina venga vista da un tecnico Icom, aspetto l'appuntamento.

 

ciao Enrico

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...