Jump to content

La Stilo 1.4 16v a GPL consuma tanto!


fabietto

Post consigliati

Ho da poco fatto montare un'impianto a GPL di tipo sequenziale fasato della Landi sulla mia Stilo 1.4 16v.

La macchina va piuttosto bene, nel senso che non ho riscontrato nessun problema a parte una leggera ma avvertibile perdita di potenza (me ne accorgo specialmente in ripresa con le marce più alte e soprattutto in 6^a marcia con l'aria condizionata...).

Tuttavia controllando con una certa precisione la quantita di GPL fatta al momeno del rifornimento e i chilometri segnati dal contakm parziale ho verificato un consumo un po' alto.

In generale laStilo 1.4 consuma piuttosto poco per essere un benzina e laddove su strada statale con un andatura comunque moderata riuscivo tranquillamente a percorrere i 16 km/l adesso (ovvero andando a GPL) è impossibile fare i 12: solo andando pianissimo mi sono appena avvicinato ai 12 al litro, mentre le medie più frequenti si assestano sui 10 ed anche meno tirando un po'.

L'installatore mi ha detto che nell'impianto funziona tutto correttamente ed anche collegata al suo PC per una verifica rivelava un comportamento del tutto normale (il rapporto stechiometrico aria/GPL era sempre perfetto).

Secondo voi è normale???

E soprattutto chi ha un impianto a GPL sullo stesso motore (Punto, Idea, Musa, Ypsilon) ha riscontrato lo stesso consumo???

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho da poco fatto montare un'impianto a GPL di tipo sequenziale fasato della Landi sulla mia Stilo 1.4 16v.

La macchina va piuttosto bene, nel senso che non ho riscontrato nessun problema a parte una leggera ma avvertibile perdita di potenza (me ne accorgo specialmente in ripresa con le marce più alte e soprattutto in 6^a marcia con l'aria condizionata...).

Tuttavia controllando con una certa precisione la quantita di GPL fatta al momeno del rifornimento e i chilometri segnati dal contakm parziale ho verificato un consumo un po' alto.

In generale laStilo 1.4 consuma piuttosto poco per essere un benzina e laddove su strada statale con un andatura comunque moderata riuscivo tranquillamente a percorrere i 16 km/l adesso (ovvero andando a GPL) è impossibile fare i 12: solo andando pianissimo mi sono appena avvicinato ai 12 al litro, mentre le medie più frequenti si assestano sui 10 ed anche meno tirando un po'.

L'installatore mi ha detto che nell'impianto funziona tutto correttamente ed anche collegata al suo PC per una verifica rivelava un comportamento del tutto normale (il rapporto stechiometrico aria/GPL era sempre perfetto).

Secondo voi è normale???

E soprattutto chi ha un impianto a GPL sullo stesso motore (Punto, Idea, Musa, Ypsilon) ha riscontrato lo stesso consumo???

Ciao io ho una punto sporting, con però il 1200 16 valvole. Non ti sarò di grande consolazione, ma anche a me i consumi sono aumentati parecchio, anche se la macchina di per se va bene, molto bene ( a parte quel problema alle candele che mi ha fatto dannare, ma ora è tutto a posto!!!). Io faceva sui 15-16 e ora faccio 12 sempre massimo 12,5. L'impiantista mi ha detto che sono bravo quando faccio 12,5 km/l!! Secondo me un aumento dei consumi del 15-20% secondo è fisiologico per le proprietà stesse del Gpl!

Ciao, Matteo.

Link to comment
Share on other sites

Ho da poco fatto montare un'impianto a GPL di tipo sequenziale fasato della Landi sulla mia Stilo 1.4 16v.

La macchina va piuttosto bene, nel senso che non ho riscontrato nessun problema a parte una leggera ma avvertibile perdita di potenza (me ne accorgo specialmente in ripresa con le marce più alte e soprattutto in 6^a marcia con l'aria condizionata...).

Tuttavia controllando con una certa precisione la quantita di GPL fatta al momeno del rifornimento e i chilometri segnati dal contakm parziale ho verificato un consumo un po' alto.

In generale laStilo 1.4 consuma piuttosto poco per essere un benzina e laddove su strada statale con un andatura comunque moderata riuscivo tranquillamente a percorrere i 16 km/l adesso (ovvero andando a GPL) è impossibile fare i 12: solo andando pianissimo mi sono appena avvicinato ai 12 al litro, mentre le medie più frequenti si assestano sui 10 ed anche meno tirando un po'.

L'installatore mi ha detto che nell'impianto funziona tutto correttamente ed anche collegata al suo PC per una verifica rivelava un comportamento del tutto normale (il rapporto stechiometrico aria/GPL era sempre perfetto).

Secondo voi è normale???

E soprattutto chi ha un impianto a GPL sullo stesso motore (Punto, Idea, Musa, Ypsilon) ha riscontrato lo stesso consumo???

Ciao io ho una punto sporting, con però il 1200 16 valvole. Non ti sarò di grande consolazione, ma anche a me i consumi sono aumentati parecchio, anche se la macchina di per se va bene, molto bene ( a parte quel problema alle candele che mi ha fatto dannare, ma ora è tutto a posto!!!). Io faceva sui 15-16 e ora faccio 12 sempre massimo 12,5. L'impiantista mi ha detto che sono bravo quando faccio 12,5 km/l!! Secondo me un aumento dei consumi del 15-20% secondo è fisiologico per le proprietà stesse del Gpl!

Ciao, Matteo.

 

 

E' fisiologico se si è montato un'impianto tradizionale ma se è un sequenziale è l'installatore che ha sbagliato mestiere!

Link to comment
Share on other sites

Ciao io ho una Punto Sporting 12000 16V, impianto fatto a Giugno 2006, consumi intorno ai 14 Km/l, pigiando un pò sull'accelleratore scendano a 13 Km/l. Hai provato a rimappare la centralina?

CIAO

Considerando che hai un motore di 12 litri di cilindrata a benzina, hai dei consumi veramente irrisori......

scherzi a parte io ho una punto HLG 1200 16V febbraio 2001. L'impianto e' un Tartarini sequenziale fasato, installato a maggio 2005 (1700 Euro); non avverto cali di potenza a nessun regime, e sono passato dai 16-17 Km al litro a benzina ai 14-14,5 Km del GPL.

 

Non sono un esperto ma penso che la stilo di Fabietto non sia a posto. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me un aumento dei consumi del 15-20% secondo è fisiologico per le proprietà stesse del Gpl!

assolutamente no. Con un impianto ad iniezione è fisiologico un 10%. I 10 abbondanti con 1 litro li faccio io e in 120.000km raramente sono sceso sotto ai 10.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me un aumento dei consumi del 15-20% secondo è fisiologico per le proprietà stesse del Gpl!

assolutamente no. Con un impianto ad iniezione è fisiologico un 10%. I 10 abbondanti con 1 litro li faccio io e in 120.000km raramente sono sceso sotto ai 10.

Ditelo al mio impiantista... :blink:

E' un po' troppo, ma visto che la macchina va bene, o insisto all'infinito oppure amen!

Matteo.

Link to comment
Share on other sites

C'è da tenere in considerazione che la Stilo

è abbastanza pesante ed il motore 1,4 non

è certo il massimo per portare in giro un

simile peso, aggiungiamo a questo il fatto

che col gas si perde qualcosa in prestazioni

e consumi; io direi che 12 km litro ci possono

anche stare, tuttavia un controllo male non fa.

Link to comment
Share on other sites

se vi può consolare: punto 1.2 8v piede ultraleggero e guida 50%extra e50%urbano non + di 10,50km/l.

 

peggio di così non c'è nessuno in questo forum.

 

 

AHAHAHAHA

 

 

147 1.6 105 cv urbano roma piede leggero 7,6 km al litro...

 

ahaahahahahahahahaha

 

 

ma sono sempre pari a 14,2 al litro di benzina quindi sono contento cosi!

Link to comment
Share on other sites

 

In generale laStilo 1.4 consuma piuttosto poco per essere un benzina e laddove su strada statale con un andatura comunque moderata riuscivo tranquillamente a percorrere i 16 km/l adesso (ovvero andando a GPL) è impossibile fare i 12: solo andando pianissimo mi sono appena avvicinato ai 12 al litro, mentre le medie più frequenti si assestano sui 10 ed anche meno tirando un po'.

 

 

 

il divario è davvero tanto...troppo... :(

 

secondo me c'è qualcosa che non quadra...ok il rapporto stwechiometrico, ma il resto???

 

candele perfette??filtro aria nuovo???pressione gomme???gomme standard oppure maggiorate???

 

saranno domande banali ma importanti ;)

 

C'è da tenere in considerazione che la Stilo

è abbastanza pesante ed il motore 1,4 non

è certo il massimo

 

ed anche questo è vero, ma se spunta i 16 a benza è cmq troppo il divario... :lol:

Link to comment
Share on other sites

C'è da tenere in considerazione che la Stilo

è abbastanza pesante ed il motore 1,4 non

è certo il massimo per portare in giro un

simile peso, aggiungiamo a questo il fatto

che col gas si perde qualcosa in prestazioni

e consumi; io direi che 12 km litro ci possono

anche stare, tuttavia un controllo male non fa.

 

 

Infatti dopo aver attentamente i consumi sono tornato dal mio installatore per sottoporgli il mio problema e... computer alla mano -a detta sua- tutto era perfettamente in ordine... Ma sinceramente qualche piccolo dubbio mi resta.

Infatti la Stilo sarà pure pesante ma la cilindrata modesta, il propulsore moderno e la sesta marcia

lung(hissim)a consentivano percorrenze assolutamente di rilievo: il 16 al litro erano alla portata di ogni piede (cauto) su un percorso extraurbano, ma faceva anche di meglio facendo particolare attenzione a non pigiare (si superavano i 18 al litro): sul sito di Automobilismo c'è la prova della versione a 5 porte (la mia è 3p)... leggere per credere!

Vorrei provare a sostituire le candele con altre dal grado termico inferiore, anche se sono convinto che si tratti comunque nel mio caso di un vano tentativo...

 

se vi può consolare: punto 1.2 8v piede ultraleggero e guida 50%extra e50%urbano non + di 10,50km/l.

 

peggio di così non c'è nessuno in questo forum.

 

 

AHAHAHAHA

 

 

147 1.6 105 cv urbano roma piede leggero 7,6 km al litro...

 

ahaahahahahahahahaha

 

 

ma sono sempre pari a 14,2 al litro di benzina quindi sono contento cosi!

 

 

La cosa mi rincuora, e mi spaventa allo stsso tempo, visto che con la Stilo alimentata a gas ho fatto circa 2000km (o poco più) ma solo su strade extraurbane e in autostrada, mentre ancora in città non ho avuto la possibilità di fare un "test-consumi": ma considerato che a benzina in città facevo i 12 di media, visto l'andazzo probabilmente non riscirò a fare più di 8/9 km/l con il GPL e quindi non mi allontanerei troppo dalla percorrenza della tua bella 147...

Alla faccia di quello s... (mascalzone) dell'installatore che diceva che con gli impianti che montava i consumi restavano praticamente invariati...

 

 

 

il divario è davvero tanto...troppo... :lol:

 

secondo me c'è qualcosa che non quadra...ok il rapporto stwechiometrico, ma il resto???

 

candele perfette??filtro aria nuovo???pressione gomme???gomme standard oppure maggiorate???

 

saranno domande banali ma importanti :(

 

 

 

La macchina monta i pneumatici "normali" 195/15 di primo equipaggiamento (a bassa resistenza al rotolamento!). Per il resto penso sia tutto perfetto, visto che la macchina ha solo 10000km... è ancora verginella!!!

Link to comment
Share on other sites

Ma i consume fai a monitorare i consumi??? Con il computer di bordo per quanto riguarda la benzina?

Da che mondo e mondo non ho mai sentito dire una stilo di cilindrata superiore, peso superiore, consuma meno di una punto anch'essa con la 6 marcia lunga. 18km/l non esistono ma anche i 16 si fan fatica a raggiungere io ero sui 15km/l con la punto sporting ora sono sui 14 km/l ma il mio impianto è quello della icom.

Io diminuirei la percorrenza la tua stilo farà 13-14km/l a benzina non di +.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma i consume fai a monitorare i consumi??? Con il computer di bordo per quanto riguarda la benzina?

Da che mondo e mondo non ho mai sentito dire una stilo di cilindrata superiore, peso superiore, consuma meno di una punto anch'essa con la 6 marcia lunga. 18km/l non esistono ma anche i 16 si fan fatica a raggiungere io ero sui 15km/l con la punto sporting ora sono sui 14 km/l ma il mio impianto è quello della icom.

Io diminuirei la percorrenza la tua stilo farà 13-14km/l a benzina non di +.

Ciao

Ma...quasi quasi quoto... :D

A parte gli scehrzi, visto la stazza della Stilo, anceh e me sorge qualche dubbio... In buona Fede ovviamente!!!

Matteo.

Link to comment
Share on other sites

Ma i consume fai a monitorare i consumi??? Con il computer di bordo per quanto riguarda la benzina?

Da che mondo e mondo non ho mai sentito dire una stilo di cilindrata superiore, peso superiore, consuma meno di una punto anch'essa con la 6 marcia lunga. 18km/l non esistono ma anche i 16 si fan fatica a raggiungere io ero sui 15km/l con la punto sporting ora sono sui 14 km/l ma il mio impianto è quello della icom.

Io diminuirei la percorrenza la tua stilo farà 13-14km/l a benzina non di +.

Ciao

Ma...quasi quasi quoto... <_<

A parte gli scehrzi, visto la stazza della Stilo, anceh e me sorge qualche dubbio... In buona Fede ovviamente!!!

Matteo.

 

 

Come ho scritto prima mi riferisco all'impiego su strade extraurbane, dove si mantengono velocità comprese tra gli 80 e i 100 km/h. Ed in queste situazioni e facilissimo mantenersi attorno ai 16 km/l: la conferma potreste eventualmente trovarla sul sito di Automobilismo dove c'è la prova della Stilo 1.4 in versione a 5 porte.

Per qualche curioso ecco il link: http://www.automobilismo.it/edisport/autom...0B?OpenDocument

 

In ogni caso anche in queste condizioni nel funzionamento a gas sfioro a malapena i 12... ):

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...