Jump to content

SVALUTAZIONE VETTURE


Gimmaiser

Post consigliati

Notavo che uno dei metri di paragone per valutare le vetture é il valore nel tempo, la svalutazione.

Mi chiedevo come mai diventa una caratteristica importante anche quando si confrontano tra loro vetture il cui prezzo supera, per esempio, i 100.000 euro.

Le suddette auto di norma consumano parecchio, e hanno costi di gestione elevati.

Quindi io, per esempio, comprerei una Aston solo se i soldi mi uscissero dal sedere...

E non mi importerebbe troppo di dover recuperare qualche euro rivendendola.

Se sono sfondato di soldi la cosa non mi tocca.

 

Discorso diverso se per me la Aston é un sacrificio, ma in tal caso non la venderei.

 

Voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

penso che se in italia come all'estero ci fosse piu mercato dell'usato le auto si svaluterebbero meno

 

entrando nello specifico del quesito, per le auto così costose è un parametro stupido, per le auto "normali" invece è un parametro tutt'altro che trascurabile, se te spendi 30 oggi per l'auto, poi quando la cambierai meno si sarà svalutata e meno dovrei sborsare di differenza per quella nuova ;)

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con Polter,

la svalutazione o, politicamente palrando tenuta del valore, conta davvero tanto per un'auto media. Non scordiamo anche il narcisismo di chi vuole avere la consapevolezza di possedere un oggetto che vale tanto e che non perde il suo valore...

Link to comment
Share on other sites

sarà perchè il mio stipendietto non mi permette un'auto nuova, ma a me pare che le auto usate siano comunque care, visto che il più delle volte hanno il kilometraggio falsato e non c'è traccia della manutenzione effettuata....cari ricconi ('tacci vostri!) volete che la vostra auto piccola o grande che sia mantenga il suo valore? mettete il futuro proprietario in condizione di valutare quanto è curata: fateci trovare il libretto dei tagliandi o l'elenco dei lavori fatti (mi rendo conto che la ricevuta fiscale di un meccanico è un'utopia), lasciate un bigliettino col vostro telefono per sapere le reali condizioni dell'auto (non quelle che "spara" il conce) e se magari alla motorizzazione, anzichè pensare alle buffonate tipo bollino blu, venisse in mente di riportare il chilometraggio dell'auto a ogni revisione, forse il mercato sarebbe più trasparente e più conveniente (per tutti)

Link to comment
Share on other sites

Beh ti parlo da persona che ha preso un'auto usata e con reddito non certo stellare....

Ma anche i poveracci te la mettono in quel posto se hanno voglia e soprattutto sei i concessionari NON HANNO VOGLIA o NON VOGLIONO controllare a fondo l'auto prima di metterla in vendita.

Beninteso che se l'auto fosse un contovendita allora ci sarebbe la possibilità di parlare anche con il proprietario precedente!

Link to comment
Share on other sites

sarà perchè il mio stipendietto non mi permette un'auto nuova, ma a me pare che le auto usate siano comunque care, visto che il più delle volte hanno il kilometraggio falsato e non c'è traccia della manutenzione effettuata....cari ricconi ('tacci vostri!) volete che la vostra auto piccola o grande che sia mantenga il suo valore? mettete il futuro proprietario in condizione di valutare quanto è curata: fateci trovare il libretto dei tagliandi o l'elenco dei lavori fatti (mi rendo conto che la ricevuta fiscale di un meccanico è un'utopia), lasciate un bigliettino col vostro telefono per sapere le reali condizioni dell'auto (non quelle che "spara" il conce) e se magari alla motorizzazione, anzichè pensare alle buffonate tipo bollino blu, venisse in mente di riportare il chilometraggio dell'auto a ogni revisione, forse il mercato sarebbe più trasparente e più conveniente (per tutti)

secondo me invece non sono care.

all'estero,hanno quotazioni più elevate rispetto all'italia.

qua da noi certe auto,dopo 10 anni,le vendono a 1000 euro,all'estero te ne chiedono 5000.

porto ad esempi ole sfigate 145/146 e delta 2.

quelle di 10 anni fa le trovi a neanche 1000 euro.all'estero valgono molto di più.

qua da noi poche auto sopravvivono più di 10 anni,in germania,terra non certo povera,vendono anche,e sono molto apprezzate,le mercedes E 200D del 1985.qua una mercedes 4 fari di metà anni 90 non la comprà nessuno.

per questo le quotazioni ne risentono.poi,logico che se vuoi una mini,non puoi pretnedere di trovarne una di 3 anni al 50% del prezzo da nuova

Link to comment
Share on other sites

secondo me invece non sono care.

all'estero,hanno quotazioni più elevate rispetto all'italia.

qua da noi certe auto,dopo 10 anni,le vendono a 1000 euro,all'estero te ne chiedono 5000.

porto ad esempi ole sfigate 145/146 e delta 2.

quelle di 10 anni fa le trovi a neanche 1000 euro.all'estero valgono molto di più.

qua da noi poche auto sopravvivono più di 10 anni,in germania,terra non certo povera,vendono anche,e sono molto apprezzate,le mercedes E 200D del 1985.qua una mercedes 4 fari di metà anni 90 non la comprà nessuno.

per questo le quotazioni ne risentono.poi,logico che se vuoi una mini,non puoi pretnedere di trovarne una di 3 anni al 50% del prezzo da nuova

 

probabilmente guardiamo a auto diverse: ogni tanto cerco ad es. su autoscout le inserzioni per auto usate e ordinandole per prezzo ho notato che la Germania ha i prezzi più convenienti (paqrlo di 156 e Barchetta che sono quelle che ho guardato + di recente)...e meno male che non considerano il mercato inglese, che, se ho ben capito, è molto caro se ti rivolgi a un concessionario, ma andando per privati rischi di portare una rover 800 con qualche centinaio di euri!!! (e senza pagare il passagio di proprietà che lì non esiste).

Un esempio secondo me illuminante: il mio mecca aveva una civic cpè in vendita a 2500€, l'ha tenuta lì 3 mesi e poi l'ha venduta a 1.500...per esportazione! il prezzo per gli italiani restava 2500 :blink:

Ps le mini di 3 anni non mi attirano granchè, preferisco quelle che ne hanno 30!

PPs MITICO FRATTINI!!! dico bene o dico giusto??!!!?

Link to comment
Share on other sites

Beh, marcoff, stai però prendendo casi isolati...

La barchetta, come la 156, all'estero han fatto numeri di vendita da prefisso telefonico: è naturale che abbiano basse valutazioni.

Nel momento in cui andiamo su auto un po' più interessanti (e di norma più potenti) sono gli esteri a venire a far shopping da noi...

Purtroppo la legislazione italiana rende, di fatto, indesiderabili carte auto, per i costi di mantenimento che comportano..

Pensiamo al bollo ed al passaggio di proprietà che bisogna pagare, ad esempio, su una Thema 8,32...

Poi c'è il problema dato dal fatto che in italia si seguano un tantino troppo le tendenze: prendiamo il caso della Porsche 911 e del suo divario ta Germania e Italia:

In Italia le aair cooled sono deprezzate, in Germania lo sono le watercooled (che effettivamente sono meno da intenditori ed appassionati).

Se prendiamo una RS2, troviamo in germania valutazioni doppie (se non quasi triple) rispetto a quelle italiane...

In effetti, il grande pregio che si trova all'estero è quello di avere sempre e comunque il libretto dei tagliandi a posto (cosa che, ad esempio, per me è fondamentale nell'acquisto di un'auto usata).

 

il mercato inglese, che, se ho ben capito, è molto caro se ti rivolgi a un concessionario, ma andando per privati rischi di portare una rover 800 con qualche centinaio di euri!!!

qui torniamo sul fattore reperibilità del mercato..

Loro diranno la stessa cosa a riguardo di una lancia Thema o kappa qui...

Link to comment
Share on other sites

ho riportato solo 2 esempi, ma la riprova può essere fatta anche con altre auto, a partire dalla Panda che non mi pare sia un'auto con poche vendite i cui prezzi in Germania partono da 99€: sarà ovviamente un mucchietto di ruggine, ma lo stesso mucchietto in Italia verrebbe venduto a 500€. :blink:

E se io ho parlato di casi "particolari", ma mi ribattete con Audi RS2, 911, 8.32 e Integrale... :blink:

 

penso che stia tutto nel fatto che chi rivende un'auto che comprato nuova si lamenta che ne ricava poco ed ovviamente vorrebbe di più, mentre chi compra un'auto usata vorrebbe, al contrario, pagarla il meno possibile.

 

Mi dispiace molto ammetterlo, ma la kappa (e tutta la produzione recente della Lancia) non è mai arrivata in inghilterra

Link to comment
Share on other sites

ho riportato solo 2 esempi, ma la riprova può essere fatta anche con altre auto, a partire dalla Panda che non mi pare sia un'auto con poche vendite i cui prezzi in Germania partono da 99€: sarà ovviamente un mucchietto di ruggine, ma lo stesso mucchietto in Italia verrebbe venduto a 500€. :blink:

 

Però al contempo le rivali della Panda più adatte a quelle situazioni climatiche (migliori trattamenti anticorrosione) hanno maggior valore...

 

E se io ho parlato di casi "particolari", ma mi ribattete con Audi RS2, 911, 8.32 e Integrale... :rolleyes:

 

 

Mi pare la discussione sia partita sulle auto sportive...

Ma sono tanti altri gli esempi che potrei farti (mercedes W124?)...

Ho semplicemente preso quelli più eclatanti, e che comunque conosco meglio...

 

Mi dispiace molto ammetterlo, ma la kappa (e tutta la produzione recente della Lancia) non è mai arrivata in inghilterra

 

Direi per fortuna....

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, scusate ma credo di dover fare qualche precisazione.

 

L'usato all'estero non costa piu' caro che in Italia, almeno non e' cosi' in ogni dove. Se comprate un SUV in Germania, usato, vi viene a costare la meta' che in Italia, sempre usato, stesso prodotto.

Non v'e' dubbio che ci sono parecchie persone che vanno in Germania a comprare usato, anche non SUV, per rivenderlo in Italia a prezzi piu' concorenziali che dai concessionari.

 

Chi e' ricco non compra per sfizio. Ho lavorato con i veri ricchi (io non lo sono) e nessuno compra per sfizio, ma per investimento. Se comprano una Ferrari e' per investimento e si incazzano parecchio se la Ferrari aumenta la tiratura del modello (vedi il caso della Enzo quando la Ferrari ha deciso di aumentare la produzione di 100 unita'...). Il ricco si informa se il prodotto che compra e' in tiratura limitata o no, se le soluzioni tecnologiche adottate sono degne di nota (mantengono alta la personalita' del prodotto), se il numero di acquirenti che prenota e' maggiore dell'offerta, se nel passato ci sono stati dei flop...

 

Il prezzo dell'usato dipende tantissimo dai costi d'esercizio. Non conviene un usato che in 5/6 anni mi costa piu' che comprarmi una macchina nuova.

Un esempio... in questi giorni sto' consigliando un amico che vuole prendere una grossa macchina a benzina, 100K chilometri, tenuta molto bene a soli 1000 euro. Poi egli la vorebbe far andare a GPL. Dai conti fatti e dai consumi reali di questa macchina, manutenzione da fare sopra i 100K, costo dell'impianto a gas e altro, risulta che dopo 6 anni e per il numero di chilometri che fa, si ritroverebbe ad aver speso ben 1500 euro in piu' che se avesse preso da subito una Punto Multijet da 70Cv nuova!

 

A questo punto, nell'ottica dei 6 anni, anche un usato ben tenuto da 1000 euro non conviene.

Io credo, quindi, che l'usato debba avere delle forti caratteristiche (tipo dimensione, sportivita'...) per essere appetibile e conservare un po' di prezzo perche' dal punto di vista puramente economico, se si fanno piu' di 10K chilometri all'anno e confrontato con i nuovi modelli che consumano sempre meno (e costano anche meno di assicurazione) direi proprio che non conviene, anche regalato a volte. A meno che non lo si prenda quasi nuovo, tipo con 1/2 anni. Ma e' logico che dopo 6 anni possa valere un decimo.

 

Chi vi parla ha appena preso un usato a 2500 euro.

Ciao!!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...