Jump to content

Spegnimento improvviso.


lucius

Post consigliati

Salve a tutti.

Ho l'impianto a gas da circa 4 mesi. In questo periodo, a volte, l'auto si è spenta in fase di decelerazione e basso numero di giri del motore (pedale frizione abbassato, prossimo all'arresto, per esempio ad uno stop in città).

In tutti questi casi avevo l'aria condizionata inserita.

Considerando i minori cavalli a disposizione col gpl ed una ulteriore riduzione di potenza con l'aria condizionata inserita, ho pensato che gli spegnimenti siano dovuti al basso regime del motore già alimentato con un carburante meno potente della benzina.

Tuttavia tale anomalia si è verificata solo 2 o 3 volte, non sempre. In tutti questi casi ho subito riacceso l'auto considerando che a motore spento, freni e sterzo perdono la loro funzionalità.

Per tutto il resto l'impianto va a meraviglia.

Cosa ne pensate?

(auto e impianto indicate in firma)

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Prima di inserire la nuova discussione ho letto il post sugli spegnimenti in rilascio, ma non ho trovato affinità col mio caso.

Vorrei sapere che il mio spegnimento, nelle condizioni indicate, può capitare. Ovviamente, dato che tra poco devo fare il tagliando, riferirò tutto al mio installatore.

Ciao e grazie.

Link to comment
Share on other sites

Non dovrebbe capitare!!!

La macchina a gas deve andare bene come a benzina...

E poi non è mica detto che il GPL tolga cavalli al motore: forse ne toglie una minima parte, veramente minima, non percettibile.

Fai presente la questione all' installatore, al 90% è un problema di taratura!

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti.

Ho l'impianto a gas da circa 4 mesi. In questo periodo, a volte, l'auto si è spenta in fase di decelerazione e basso numero di giri del motore (pedale frizione abbassato, prossimo all'arresto, per esempio ad uno stop in città).

In tutti questi casi avevo l'aria condizionata inserita.

Considerando i minori cavalli a disposizione col gpl ed una ulteriore riduzione di potenza con l'aria condizionata inserita, ho pensato che gli spegnimenti siano dovuti al basso regime del motore già alimentato con un carburante meno potente della benzina.

Tuttavia tale anomalia si è verificata solo 2 o 3 volte, non sempre. In tutti questi casi ho subito riacceso l'auto considerando che a motore spento, freni e sterzo perdono la loro funzionalità.

Per tutto il resto l'impianto va a meraviglia.

Cosa ne pensate?

(auto e impianto indicate in firma)

Grazie mille.

 

Ciao, io ho l'impianto da circa un mese e ho percorso per ora circa 700 Km, però anche a me è capitato un paio di volte ciò che è successo a te vale a dire spegnimento improvviso in fase di rilascio. Ho letto da qualche parte nel forum che potrebbe trattarsi di una fase di autotaratura del sistema per cui al momento la cosa non mi preoccupa più di tanto.

Ho notato però che il fatto si è verificato nelle seguenti condizioni analoghe:

 

1 - condizionatore acceso

2 - motore non ancora in temperatura

3 - altissimo tasso di umidità esterna

4 - identico livello gas nel serbatoio

 

non so quali di queste condizioni siano effettivamente correlate al problema, per ora aspetto un pò, anche perchè l'impianto funziona veramente bene e poi se il problema persiste mi rivolgerò al mio installatore.

Mi piacerebbe avere pareri anche da parte di qualche tecnico del forum. Ciao!! :angry:

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti.

Ho l'impianto a gas da circa 4 mesi. In questo periodo, a volte, l'auto si è spenta in fase di decelerazione e basso numero di giri del motore (pedale frizione abbassato, prossimo all'arresto, per esempio ad uno stop in città).

In tutti questi casi avevo l'aria condizionata inserita.

Considerando i minori cavalli a disposizione col gpl ed una ulteriore riduzione di potenza con l'aria condizionata inserita, ho pensato che gli spegnimenti siano dovuti al basso regime del motore già alimentato con un carburante meno potente della benzina.

Tuttavia tale anomalia si è verificata solo 2 o 3 volte, non sempre. In tutti questi casi ho subito riacceso l'auto considerando che a motore spento, freni e sterzo perdono la loro funzionalità.

Per tutto il resto l'impianto va a meraviglia.

Cosa ne pensate?

(auto e impianto indicate in firma)

Grazie mille.

 

Lucius il problema sembra simile al mio ed a tutti quelli che hanno l'S24 a me lo fa anche senza il condizionatore.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

ciao a tutti,

cercando tra i topic ho trovato questo, perchè anche a me che ho solo 300km di gpl sulle spalle lo scherzetto dello spegnimento in rilascio è già successo 3/4 volte.

Stessa prassi : 2°marcia-frizione abbassata-gpl verso la riserva.

Può essere perchè ho poco gpl nel serbatoio?

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti,

cercando tra i topic ho trovato questo, perchè anche a me che ho solo 300km di gpl sulle spalle lo scherzetto dello spegnimento in rilascio è già successo 3/4 volte.

Stessa prassi : 2°marcia-frizione abbassata-gpl verso la riserva.

Può essere perchè ho poco gpl nel serbatoio?

 

Ciao,

 

anche io (sigh) rientro in questa casistica. Purtroppo i pareri che ho sentito in giro sia sul forum che di persona non sono molto confortanti perche' sembrerebbe essere proprio un limite del S24 (poco flessibile nella taratura e incapace di gestire bene centraline tipo la mia e forse anche la vostra ....)

 

Non escludo pero' che un installatore con le OO possa pero' risolvere il problema .... io pero' non ne ho ancora incrociati che mi dessero fiducia e quindi preferisco non andare dal primo che capita a farmi cambiare 3/4 di componenti a casaccio ....

Link to comment
Share on other sites

ma semplicemnte farvi alzare il minimo no eh?

 

problema irrisolvibile?

 

cmq capitava illo tempore anche a me era dovuto al minimo che stava a 522 giri al minuto con l'aria condizionata accesache per un Twin spark benzina è un po troppo basso...

 

perde giri al minimo col compressore attaccato basta farlo alzare di 100 200 giri e risolvi...forse

Link to comment
Share on other sites

ma semplicemnte farvi alzare il minimo no eh?

 

problema irrisolvibile?

 

cmq capitava illo tempore anche a me era dovuto al minimo che stava a 522 giri al minuto con l'aria condizionata accesache per un Twin spark benzina è un po troppo basso...

 

perde giri al minimo col compressore attaccato basta farlo alzare di 100 200 giri e risolvi...forse

 

E' stato uno dei primi tentativi fatti ... nessun vantaggio particolare e qualcuno mi ha anche detto che averlo troppo grasso poteva sforzare ancora di piu' le sedi valvole ....

Link to comment
Share on other sites

A me era stato sistemato a settembre col caricamento fatto dalla concessionaria di una nuova mappatura: ormai, dopo qualche migliaio di km fatti ed anche con temeperature sotto zero (quelle poche volte che è capitato...) non mi ha dato assolutamente più problemi.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Se cercate nel Furum,ci sono dei post di Krikri,non ricordo quando,che danno una spiegazione abbastanza esauriente del problema,speghimenti improvvisi.Non è assolutamente possibile alzare i giri al minimo di questo tipo di auto,tutto è da ricercare nella quantità di gas immesso.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...