Jump to content

info 3.0 v6 jaguar (ford)


piertommaso

Post consigliati

Mio spiace per le tue disavventure! Sono solidale con tè visto che questa settimana mio suocero ha comprato una X-Type 2.5 sport del 2002 e anche lui la vuole gasare.

 

Beh, da buon decano, lo puoi aiutare a trovare, soprattutto, un buon installatore. Sia detto per sentito dire, ma in Jaguar sostengono che l'unico motore Ford-Jag che può dare qualche problemino a gpl è proprio quello di tuo suocero.

 

Su quel motore non ho mai sentito di problemi..e poi l'ha pagata veramente poco che non ha resistito! 10000€ con 20000km veri.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Su quel motore non ho mai sentito di problemi..e poi l'ha pagata veramente poco che non ha resistito! 10000€ con 20000km veri.

 

Un vero affarone. D'altronde, anche a me sembra strano che un tale motore, derivato in tutto e per tutto dal mio (che va benissimo), possa dare problemi. Tant'è, io ho riferito quel che ho sentito

Link to comment
Share on other sites

Su quel motore non ho mai sentito di problemi..e poi l'ha pagata veramente poco che non ha resistito! 10000€ con 20000km veri.

 

Un vero affarone. D'altronde, anche a me sembra strano che un tale motore, derivato in tutto e per tutto dal mio (che va benissimo), possa dare problemi. Tant'è, io ho riferito quel che ho sentito

 

Approfitto della tua esperienza.. ieri ho avuto tra le mani i 4 manuali dell'auto e ho notato che i tagliandi sono ogni 10000 miglia ma non sono ben specificati gli interventi.. ha la catena e non la cinghia di distribuzione?

Link to comment
Share on other sites

Approfitto della tua esperienza.. ieri ho avuto tra le mani i 4 manuali dell'auto e ho notato che i tagliandi sono ogni 10000 miglia ma non sono ben specificati gli interventi.. ha la catena e non la cinghia di distribuzione?

 

Ehm, mi hai preso in castagna, soprattutto perché tra non molto dovrò pensarci anch'io. Credo abbiano una cinghia a lunga manutenzione, ma trovo fuori un manale d'officina che devo avere imboscato da qualche parte e ti so dire. Confermo che i tagliando sono ogni 16.000 km

Link to comment
Share on other sites

Allora gli interventi che si fanno oggi sono:

- avvicinamento degli iniettori al collettore e conseguente accorciamento tubicini

- ridirezionamento un tubicino messo un po' male

- avvicinamento fine tubicini alle valvole

- sostituzione candele (dato che ci siamo...)

Sperem...

:blink: :unsure: :unsure: :blink:

Link to comment
Share on other sites

Piertommaso,ammiro sinceramente la tua grande pazienza,hai istallato il gpl a settembre,siamo a dicembre,ancora a direzionare tubi.Nella mia officina sarebbe già arrivato da tempo l'avvocato con la borsa in mano.Alla fine il tuo istallatore avrà guadagnato????? Penso che se non ha rimesso poco ci manca.Scusami,questo non per amor di polemica,ma purtroppo sono un istallatore.Anche io ho combattuto con l'emulatore pressione,ma ormai l'utente passa solo a salutarmi.Scusa ancora Luis

Link to comment
Share on other sites

La mia pazienza è legata proprio al fatto che l'installatore è una persona a modo, gentile ed educata. Quindi sappiamo che siamo sulla stessa barca: se la macchina non va io chiaramente ci rimetto, ma lui quasi altrettanto in ore di manodopera.

 

Riguardo all'emulatore di pressione non so più cosa dire: al resto del mondo funziona e a me no... Eppure ne ho cambiati 2 (non si sa mai), ho controllato personalmente i fili dalle istruzioni dell'aeb (o zavoli, tanto sono identiche), ho controllato personalmente col tester...Stiamo pensando di togliere l'accensione della spia in modo più grezzo:annullando l'errore ogni volta che si presenta...Il problema è sempre legato al picco di pressione che avviene all'atto della commutazione.

 

L'avvocato con la borsa in mano non arriverà mai (al meno che non mi prenda fuoco la macchina o mi muoia attraversando un incrocio...): non ha senso ne per me ne per il mio installatore fin quando ci sarà un rapporto di fiducia e di confronto... Piuttosto sarà più facile che lo smonti per un gassoso...

 

Cmq oggi è il d-day stasera vado a ritirarla

 

SGRATT SGRATT

Link to comment
Share on other sites

La mia pazienza è legata proprio al fatto che l'installatore è una persona a modo, gentile ed educata. Quindi sappiamo che siamo sulla stessa barca: se la macchina non va io chiaramente ci rimetto, ma lui quasi altrettanto in ore di manodopera.

 

Riguardo all'emulatore di pressione non so più cosa dire: al resto del mondo funziona e a me no... Eppure ne ho cambiati 2 (non si sa mai), ho controllato personalmente i fili dalle istruzioni dell'aeb (o zavoli, tanto sono identiche), ho controllato personalmente col tester...Stiamo pensando di togliere l'accensione della spia in modo più grezzo:annullando l'errore ogni volta che si presenta...Il problema è sempre legato al picco di pressione che avviene all'atto della commutazione.

 

L'avvocato con la borsa in mano non arriverà mai (al meno che non mi prenda fuoco la macchina o mi muoia attraversando un incrocio...): non ha senso ne per me ne per il mio installatore fin quando ci sarà un rapporto di fiducia e di confronto... Piuttosto sarà più facile che lo smonti per un gassoso...

 

Cmq oggi è il d-day stasera vado a ritirarla

 

SGRATT SGRATT

Non ti costava tanto ascoltare anche il mio consiglio, io li ho provati tutti !

R. M.

Link to comment
Share on other sites

Fà molto piacere che ci siano clienti educati e comprensivi.Vorrà dire se non sei venuto a capo del problema,spero proprio di si,che la tua auto abbia avuto "il grande rifiuto"come Celestino V.Ti auguro che tutto vada per il meglio.Buon Natale.

Link to comment
Share on other sites

La mia pazienza è legata proprio al fatto che l'installatore è una persona a modo, gentile ed educata. Quindi sappiamo che siamo sulla stessa barca: se la macchina non va io chiaramente ci rimetto, ma lui quasi altrettanto in ore di manodopera.

 

Riguardo all'emulatore di pressione non so più cosa dire: al resto del mondo funziona e a me no... Eppure ne ho cambiati 2 (non si sa mai), ho controllato personalmente i fili dalle istruzioni dell'aeb (o zavoli, tanto sono identiche), ho controllato personalmente col tester...Stiamo pensando di togliere l'accensione della spia in modo più grezzo:annullando l'errore ogni volta che si presenta...Il problema è sempre legato al picco di pressione che avviene all'atto della commutazione.

 

L'avvocato con la borsa in mano non arriverà mai (al meno che non mi prenda fuoco la macchina o mi muoia attraversando un incrocio...): non ha senso ne per me ne per il mio installatore fin quando ci sarà un rapporto di fiducia e di confronto... Piuttosto sarà più facile che lo smonti per un gassoso...

 

Cmq oggi è il d-day stasera vado a ritirarla

 

SGRATT SGRATT

Non ti costava tanto ascoltare anche il mio consiglio, io li ho provati tutti !

R. M.

L'emulatore Prins mi sembra davvero funzionale

come mai non hai provato questo come ti aveva consigliato

il nostro amico installatore MISSAGGIA????

E dai!!!!!!

 

Saluti Daniele

Link to comment
Share on other sites

Nuovo impianto nuovo problema,diverso dagli altri:

adesso quando accellero trai 1400 rpm fino ai 2000 rpm, se il motore è un po' sotto sforzo salto stile canguro...

Non capisco,però mi sembra che ogni km che passa si senta sempre di più, e non riesco a decidere io il regime essendo un automatico...

In compenso tutti gli altri problemi sono scomparsi,come sembra essere scomparsa l'accensione della spia per il picco di pressione (cosa che sarebbe misteriosa:sarebbe come guarire il raffreddore tagliaandosi le unghie dei piedi...)

I consumi sono molto migliorati e sono nell'ordine degli 8 con un litro,con meno del 15% di differenza rispetto alla benzina.

 

Buone feste!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

L'accensione della spia motore non avviene più perchè l'installatore, senza dirmelo mi ha messo un altro emulatore, che annulla il codice d'errore tutte le volte che si presenta... Forse se si provava la strada del prins era più lineare, ma funzione e me lo tengo così...

 

Invece per quel che riguarda i salti non so davvero da cosa possano essere provocati...

Compaiono col motore sottocarico al di sotto dei 2000 rpm,sembra come se per pochi istanti non arrivasse gpl, non comportano l'accensione di nessuna spia, ma sono molto avvertibili.

Mi sembra che siano legati al tipo di gpl che c'è, ma non sono sicuro...

Vi prego, datemi le vostre idee su cosa controllare, per ora ci sono 2 idee:

1-La pressione nel rail è stata tarata a 7 bar: quando il pieno ha molto butano esso crea delle bollicine (tenete conto che il flauto è abbstanza al caldo...). A sfavore di questa teoria (proposta da me all'installatore) però c'è il fatto che dovrebbe sentirsi anche dopo i 2000 rpm, e invece no.

2-Teoria dell'installatore: la taratura dei tempi di iniezione (al momento sono a circa 0,305 ms (con una portata al banco di 170ml) a gpl contro i 0,290 a benza (portata 115ml)) non è corretta e questo porta ad instabilità nella gestione del motore ai bassi...

 

Fatevi sotto con nuove teorie, che tra un po' vado dall'installatore!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...