Jump to content

I problemi del mio motore a freddo [ heheh risolviamoli insieme]


Pshycox

Post consigliati

Per la calibrazione della centralina del gas ci siamo...e x qnt riguarda quella della benzina, è vero che si autoriadatta solo percorrendocci dei km (parecchi)? o va rimappata anke quella dall'impiantista? grazie

 

Meglio staccare una notte la batteria e poi girare 200-300 Km a benzina, così sei sicuro che i tempi della centralina benzina non hanno influenze da quella gas, poi rifai la mappatura del gas.

Link to comment
Share on other sites

X qnt riguarda la mia Palio è bastato ke c percorressi x un paio d giorni qualke centinaio d km, nn ricordo se 150-200, e tutto si è ricalibrato tornando a posto, specie l'accensione a freddo ke era diventata un disastro, a causa d apparenti problemi d carburazione della centralina della benzina.

 

La discussione ancora in corso è:

 

...come se si "affogasse"

 

Non credo ke staccare la batteria sia una buona idea, ma se giri sul forum troverai qlcs in merito...

 

Ciao :lol: .

Link to comment
Share on other sites

Ok ragazzi io ho il video fatto dal cell si vede davvero bene quello che succede c'è anche l'audio è all'incirca 5 mb anzi forse qualcosa di più...opra vedo se riesco a ridurlo di qualcosa così lo allego qui sul forum altrimenti se volete mandatemi il vostro indirizzo mail in Pvt ovviamente e vi mando il file rar.

Il video è in formato 3gp

 

aspetto le vostre info ciao e grazie

 

Ps per chi mi chiedeva di dove ero sono della provincia di Taranto

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

devi far mettere a posto la carburazione gas, se usi uno strumento di diagnosi come il kts puoi vedere il correttore e adeguare la carburazione a modo e dopo questo problema sparisce.

Sicuramente dovrai recarti dal tuo installatore, insisti per la nuova taratura, non è che adesso sia completamente sbagliata, è solo un poco diversa, come viene centrata la vettura diventerà perfetta.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi come descritto nel sottotitolo ho una Astra 1600 16 v benzina/ gpl 101 cv de 2000 codice motore xe16xel e ho notato che quando avvio il motore a freddo e accellero , specialmente a folle, avverto un ritardo di risposta dell'acceleratore come se il motore si affogasse.

Il minimo scende e quasi quasi si spegne fino a quando il motore non si scalda e il difetto c'è comunque ma è meno evidente!

A motore caldo l'accelerazione non è istantanea prima scende un pò ma di pochissimo poi va tutto normale.

Ora un illuminazione...quando montai l'impianto gpl subito dopo notai che il pedale dell'acceleratore andava un pò a vuoto e poi diventava duro e l'auto accelerava l'installotre mi regolò qualcosa manualmente vicino alla valvola a farfalla ho notato infatti che il pedale dell'acceleratore ha un millimetrico gioco a vuoto può darsi che sia quello?

Se avete bisongo posso farvi anche un video del problema magari può servirvi

ciao e grazie per l'aiuto! :rolleyes:

 

Ciao,

secondo me devi affrontare un problema per volta.

Per prima cosa devi ottenere un funzionamento ottimale a benzina. Se il motore ha problemi nel funzionamento a benzina, l'alimentazione a gas non fa che amplificarli.

Considera:

 

- prima di installare l'impianto a gas il motore funzionava perfettamente ?

 

se la risposta è no il motivo principale dei tuoi problemi è da ricercare nella componentistica dell'alimentazione a benzina.

 

- dopo l'installazione dell'impianto a gas il motore ha avuto problemi nel funzionamento a benzina ?

 

se si, l'installatore dell'impianto deve esaminare i punti dove è intervenuto perchè potrebbe aver alterato il normale funzionamento dell'impianto di alimentazione a benzina.

L'installazione dell'impianto a gas DEVE essere trasparente rispetto al funzionamento a benzina e non deve in alcun modo influenzarla.

Se la influenza negativamente, l'impianto a gas è mal installato.

I moderni impianti a gas ( come il tuo ) sono piuttosto invasivi rispetto al motore.

Richiedono ad esempio che i collegamenti agli iniettori a benzina passino attraverso la centralina di gestione del gas, per poter fermare o avviare gli iniettori benzina al momento opportuno durante le fasi di cambio alimentazione.

Inoltre la centralina del gas richiede il collegamento ad alcuni sensori utilizzati contemporanamente dalla centralina a benzina e se i collegamenti non sono ben fatti potrebbero nascere problemi ad entrambe le centraline.

 

Dopo aver risolto i problemi dell'alimentazione a benzina potrai passare ad intervenire sulla gestione dell'impianto a gas ( mappature, tarature ), prima è solo tempo perso.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

OK...ti dico quale è la situazione.

L'auto a benzia va benissimo

Vorrei spiegare una cosa ch forse può essere una soluzione...

 

Potrebbero essere le candele forse troppo secche o non adatte...secondo me perchè l'auto dopo che si è scaldaa va decisamente meglio...

 

Dopo aver fatto un centinaio di km a benzina di media ne gfaccio 80 \100 al giorno al mattino seguente riaccendo l'auto sempre a benza quindi escludendo dal pulsante l'impanto gpl va perfettamente bene se invece la riaccendo non escludendo l'impainto gas dal pulsante quindi permettedogli successivamente di commutare a gpl il fenomeno che si vede nel video va piano piano peggiorando ...cioè è meno evidente nei primi giorni successivamente la cosa va peggiorando fino a diventare così come la si vede nel video.

 

Ora sinceramente non vorrei calbiare le candele ma vedere effettibvamente se questa cosa dipende dalla taratura o meno...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...