Jump to content

I problemi del mio motore a freddo [ heheh risolviamoli insieme]


Pshycox

Post consigliati

Ciao Ragazzi come descritto nel sottotitolo ho una Astra 1600 16 v benzina/ gpl 101 cv de 2000 codice motore xe16xel e ho notato che quando avvio il motore a freddo e accellero , specialmente a folle, avverto un ritardo di risposta dell'acceleratore come se il motore si affogasse.

Il minimo scende e quasi quasi si spegne fino a quando il motore non si scalda e il difetto c'è comunque ma è meno evidente!

A motore caldo l'accelerazione non è istantanea prima scende un pò ma di pochissimo poi va tutto normale.

Ora un illuminazione...quando montai l'impianto gpl subito dopo notai che il pedale dell'acceleratore andava un pò a vuoto e poi diventava duro e l'auto accelerava l'installotre mi regolò qualcosa manualmente vicino alla valvola a farfalla ho notato infatti che il pedale dell'acceleratore ha un millimetrico gioco a vuoto può darsi che sia quello?

Se avete bisongo posso farvi anche un video del problema magari può servirvi

ciao e grazie per l'aiuto! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Se il problema (magari attenuato) lo fa ache a benzina potrebbe essere quella regolazione, altrementi credo sia sufficente affinare la mappa (troppo grassa?)

 

 

SI il problema è principalmente all'avvio a freddo di mattina quindi a benzina...se però la sera prima faccio una 30 di km a benza e poi la riccendo la mattina il difetto è questi scomparso anche se un pochetto c'è....

Possibile che siano le candele anche se le ho cambiate 5000 km fa appena fatto l'impianto?

Link to comment
Share on other sites

Non è che ti ha solo regolato il gioco del cavetto dell' acceleratore (se è ancora a cavetto...).

Comunque secondo me devi far calibrare la mappa della centralina a gas, anche perchè tu dici che se faiu un po' di km a benzina, poi al mattino l' auto parte meglio.

Se invece vai a gas, la tua auto si adatta al gas e la mattina dopo si trova scalibrata nell' andare a benzina.

Potrebbe essere un' idea!

Vai dal tuo installatore e chiedigli di controllare i tempi di iniezione quando vai a gas e quando vai a benzina!

Dovrebbero essere circa uguali.

Link to comment
Share on other sites

se non erro l'accelleratore è elettronico

non ha il cavetto ma un potenziometro

 

Niente di più facile!

Ma allora cosa gli avrà regolato nella zona farfalla?

Le uniche cose regolabili sono giochi meccanici, tutto il resto è elettronica!

Comunque basta un attimo per vedere se sul corpo farfallato arriva o no un cavetto!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
ho notato che quando avvio il motore a freddo e accellero , specialmente a folle, avverto un ritardo di risposta dell'acceleratore come se il motore si affogasse.

 

Ciao Pshycox, tranne che x la regolazione dell'acceleratore, io ho un problema molto simile al tuo, cn lo stesso impianto GPL. In settimana porterò l'auto dall'installatore x regolare il tutto, gli dovrò lasciare la makkina una giornata credo.

Tu hai risolto, se si come??

Link to comment
Share on other sites

se non erro l'accelleratore è elettronico

non ha il cavetto ma un potenziometro

 

Sono abbastanza esperto di impianti Alisei Zavoli e ti posso dire con una buona dose di certezza che la calibrazione della tua vettura è errata di almeno il 5 % (troppo Ricca)

Vai dal tuo instalòlatore e chiedigli se per favore t chiude tutta la mappa dai 2000 giri in su del il 5 %

l'OPERAZIONE COMPORTA POCHI MINUTI

Se cisono problemi fammelo sapere .

La stessa cosa vale per l'amico della punto

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Sono abbastanza esperto di impianti Alisei Zavoli e ti posso dire con una buona dose di certezza che la calibrazione della tua vettura è errata di almeno il 5 % (troppo Ricca)

Vai dal tuo instalòlatore e chiedigli se per favore t chiude tutta la mappa dai 2000 giri in su del il 5 %

l'OPERAZIONE COMPORTA POCHI MINUTI

Se cisono problemi fammelo sapere .

La stessa cosa vale per l'amico della punto

Ciao

 

 

Per la calibrazione della centralina del gas ci siamo...e x qnt riguarda quella della benzina, è vero che si autoriadatta solo percorrendocci dei km (parecchi)? o va rimappata anke quella dall'impiantista? grazie

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...