Jump to content

LUCA


lucas

Post consigliati

Ciao a tutti,

vorei comprare una Opel Meriva 1.6 a km 0, non so ancora se è al 101 o la nuova 105 cv, cmq ho intenzione di montare un impianto gl direttamente dalla opel, cosa che mi farebbe valere la garanzia. Il kit è un landi renzo.

 

Che ne dite, perderei troppo in prestazioni (io vivo in zone collinari e la cosa più importante dalle mie parti è l'elasticità del motore), inoltre come affidabilità questo motore da problemi o meno?

Potete specificarmi sia per il motore da 101 che per quello da 105 cv

 

Grazie a chi mi risponderà

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

vorei comprare una Opel Meriva 1.6 a km 0, non so ancora se è al 101 o la nuova 105 cv, cmq ho intenzione di montare un impianto gl direttamente dalla opel, cosa che mi farebbe valere la garanzia. Il kit è un landi renzo.

 

Che ne dite, perderei troppo in prestazioni (io vivo in zone collinari e la cosa più importante dalle mie parti è l'elasticità del motore), inoltre come affidabilità questo motore da problemi o meno?

Potete specificarmi sia per il motore da 101 che per quello da 105 cv

 

Grazie a chi mi risponderà

Prendi il 1.8...la Meriva ha un cambio a rapporti corti che tende a far girare alto il motore, con il motore più grosso (che gira più piano) inoltre puoi vantare un'elasticità da primato (riprende in V in salita da 35 km/h) e quindi ti consente di consumare meno. La cilindrata piccola aiuta a consumare meno solo nelle code urbane.

 

Io vado bene con la Meriva perchè mi sta meglio in garage, ma attenzione, rispetto ad un Astra l'aerodinamica è nettamente peggiore e conseguentemente i consumi. A casa mia le abbiamo entrambe e nonostante la seconda sia più vecchia consuma a benzina un 15 - 20% in meno

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non ti preoccupare del calo di potenza per il GPL.

In effetti con i nuovi impianti ad iniezione il calo di prestazioni è solo un brutto ricordo e ti sfido ad accorgertene! Io che abito a Perugia e ho una Zafira più pesante della Meriva non ho alcun problema. Poi è chiaro che, come ti hanno consigliato, il 1.8 è molto meglio come motore del 1.6. Ho testimonianza di un proprietario di Zafira (a metano) che notoriamente monta il 1.6, che in quel di Bergamo ha avuto problemi proprio per la scarsa potenza.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Prendi il 1.8...la Meriva ha un cambio a rapporti corti che tende a far girare alto il motore, con il motore più grosso (che gira più piano) inoltre puoi vantare un'elasticità da primato (riprende in V in salita da 35 km/h) e quindi ti consente di consumare meno. La cilindrata piccola aiuta a consumare meno solo nelle code urbane.

 

Io vado bene con la Meriva perchè mi sta meglio in garage, ma attenzione, rispetto ad un Astra l'aerodinamica è nettamente peggiore e conseguentemente i consumi. A casa mia le abbiamo entrambe e nonostante la seconda sia più vecchia consuma a benzina un 15 - 20% in meno

 

Funbike dice bene.

Io ho preso un annetto fà il 1.4 che stò per gasare (appena arrivano gli incentivi :unsure: ) e che uso prevalentemente in città. I consumi sono buoni anche in autostrada dove il motore gira almeno a 3500/4000.

Io penso che la teoria motore di grossa cilindrata --> bassi consumi (in proporzione) e motore di piccola cilindrata --> alti consumi non sia molto vera, nel senso che se prendi i nuovi motori (twinport) hanno una efficienza migliore grazie proprio al sistema di geometria variabile dei collettori e che se ne dica un motore di cilindrata maggiore consumerà senz'altro di più e avrà comunque spese maggiori (assicurazione e bollo).

Il mio consiglio è di valutare bene tutto prima di scegliere.

 

Ciao a tutti :D :lol:

Link to comment
Share on other sites

Come dicono giustamente dipende dall'utilizzo che ne fai: i consumi senz'altro ad alta velocità sono peggiorati dall'altezza, anche se la mia 1,6 in autostrada (fari+a/c) a benza faceva sui 12-13 (a gpl adesso sono sui 10-10,5); in città più il motore è grosso più consuma (e il 1,8 non ha niente di speciale, mentre il 105 cv è un po' più evoluto).

Se non sei proprio un pilota, il 1,6 ha una morbidezza e una silenziosità più che sufficienti.

Link to comment
Share on other sites

Come dicono giustamente dipende dall'utilizzo che ne fai: i consumi senz'altro ad alta velocità sono peggiorati dall'altezza, anche se la mia 1,6 in autostrada (fari+a/c) a benza faceva sui 12-13 (a gpl adesso sono sui 10-10,5); in città più il motore è grosso più consuma (e il 1,8 non ha niente di speciale, mentre il 105 cv è un po' più evoluto).

Se non sei proprio un pilota, il 1,6 ha una morbidezza e una silenziosità più che sufficienti.

 

Spiega anche che tu hai il cambio automatico con rapporti più lunghi del normale :D

Link to comment
Share on other sites

penso non debbano esserci differenza con el altre cilindrate

 

comunque non mi ricordo dove lo letto, ma brc aveva sospeso in via precauzionale l'installazione sui twinport perche danneggiava il kat

 

pero non ricordo se era l'imp a metano o a gpl

Link to comment
Share on other sites

penso non debbano esserci differenza con el altre cilindrate

 

comunque non mi ricordo dove lo letto, ma brc aveva sospeso in via precauzionale l'installazione sui twinport perche danneggiava il kat

 

pero non ricordo se era l'imp a metano o a gpl

 

Bene a sapersi!

 

Grazie. :P

Link to comment
Share on other sites

Ma Funbike è un mio fan o ha uno schedario dettagliato delle nostre auto?

Ebbene sì lo confesso, la mia Meriva è automatica e sembra avere i rapporti del cambio più lunghi: questo veorsimilmente migliora i consumi in autostrada, ma sulla guidabilità nel traffico normale non ti so dire se è un vantaggio.

Link to comment
Share on other sites

Ma Funbike è un mio fan o ha uno schedario dettagliato delle nostre auto?

Ebbene sì lo confesso, la mia Meriva è automatica e sembra avere i rapporti del cambio più lunghi: questo veorsimilmente migliora i consumi in autostrada, ma sulla guidabilità nel traffico normale non ti so dire se è un vantaggio.

 

Solo sporca invidia per i ridotti consumi altrui :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...