Jump to content

(VI_PD) Gasare honda 1.5 vtec del 96 chiedo lumi


sacchipietro

Post consigliati

Ciao a tutti ,

 

sono nuovo da queste parti :D :) .

 

Avrei intenzione, per motivi di lavoro , di gasare la mia macchina (in oggetto) ...

 

ho letto che le honda hanno problemi , ma ho letto anche pareri contrastanti, e poi cmq ora che mi si usurano le valvole.....

 

la mia macchina consuma gia' molto poco (e' un motore , ma la percorrenza sarà comunque molta per cui sento la necessita' di montare il gpl.

 

i chilometri che ha sono 121mila: dite che sono troppi ?? so che le honda arrivano anche a 250 mila chilometri e piu' senza problemi (tra l'altro vorrei fargli il trattamento al teflon)

 

allora il tema e' :

 

meglio un impianto sequenziale o un icom jtg (magari con flashlube)??

 

Sono di vicenza e mi piacerebbe sapere se vi sono in zona installatori "affidabili" .

 

ho trovato un tal centrogas che distribuisce impianti bigas che ho sentito dire essere buoni ,ma di piu' non so.

 

altra cosa : mi piacerebbe, una volta buttata la mia macchina attuale trasportare l'impianto su quella che prendero' (nuova o usata che sia ) : e' un operazione fattibile ?

 

grazie a tutti !!! :D :lol:

Pietro

Link to comment
Share on other sites

Ciao ,

 

sono Simone , ho una civic vtec del 96 sr 1.6 125cv .

 

Allora : le valvole si usurano di piu' col gpl pero' tieni conto che quanto eventualmente metterai mano alla testata per quest'ultime , il motore sara' già bello che andato , poi :

la guarnizione della testata credo che attorno ai 180-190.000km sara' da sostituire perchè ogni vettura comincia a consumare acqua !!!!

 

Non farti troppi problemi come me all'inizio , vai tranquillo .

 

Non mettere neanche Flashlube ( un lubrificante per valvole e sedi) , vai cosi' che vai tranquillo .

Gli impianti iniezione LIQUIDa e non gassosa hanno un po' di problemi di gioventu' ma sono ottimi e sicuramente , dal punto di vista prestazionale migliori rispetto ai gassosi .

 

Io sono di Roma e l'ho fatto montare in casa madre a Cisterna di Latina , dal mitico Agostino il capofficina .

Assistenza e volonta' al TOP !!!

 

Per dove sei te non so , fatti consigliare da altri , io opterei per il guru , KLIMO .

 

Se hai ancora problemi contattami pure .

 

IL SENSO DEL MIO POST è :

 

se devi metter mani alla testata sui 190.000 km , le valvole e sedi le farai poi verificare e SE SARA' necessario interverrai , STAI TRANQUILLO , Mamma Honda fa girare le ns auto anche 500.000 km senza problemi !!!

Link to comment
Share on other sites

Pure io sto cercando un instalatore icom nella zona di vicenza, magari anche un installatore con esperienza...

ho mandato un mp a duca...ma è sparito!

Nessuno puo aiutarci?

Link to comment
Share on other sites

Pure io sto cercando un instalatore icom nella zona di vicenza, magari anche un installatore con esperienza...

ho mandato un mp a duca...ma è sparito!

Nessuno puo aiutarci?

A Padova alla concessionaria Subaru li installavano.

Comunque se scrivi alla Icom ti rispondo abbastanza rapidamente.

Link to comment
Share on other sites

ho scritto 3 mesi fa....

gli ho riscritto ieri sera, ho anche mandato una mail a "soluzione gas sl" che è il loro distributore per il triveneto se nn sbaglio

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Io ho Civic Aerodeck del 98, 1.4 non VTEC.

Mi hanno montato da pochi mesi un Landi Omegas: funziona in modo splendido!!! I consumi sono molto vicini a quelli della benzina (ho calcolato un aumento di consumo a gas del 5-6% rispetto alla benzina).

L'installatore mi ha detto di non preoccuparmi delle valvole. Essendo diffidente per natura non mi sono fidato ed ho parlato allora con l'assistenza tecnica ufficiale Honda che mi ha sempre seguito la macchina. Anche a loro avviso non avro' problemi. Mi hanno detto che, in officina, di honda a gas ne hanno viste diverse, alcune con chilometraggi importanti sulle spalle, e tutte funzionano ancora bene. Per il Flashlube mi hanno detto di lasciar perdere e non montarlo. Mi hanno detto semplicemente "...rispetti scrupolosamente i tagliandi programmati e vedra' che non avra' problemi." Poi ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere il futuro... incrociamo le dita e speriamo!

Link to comment
Share on other sites

io ho una civic 1400 aerodeck del 2000

a 108.000 km (settembre 2005) ho installato un landirenzo iniezione sequenziale e ad oggi (settembre 2006) ho 129.000 km.

 

Nessun problema (dopo le difficolta' iniziali di messa a punto) ma alla concessionaria honda mi hanno consigliato di:

* percorrere un 5-10% a benzina

* registrare le valvole ogni 15.000 km anzicche' ogni 45.000

 

devo proprio andare in questi giorni, cosi' vi potro' dire dopo 15.000 km come si sono comportate le sedi valvole tanto incriminate (il precedente controllo lo avevo fatto a 114.000)

 

Secondo me i problemi si possono avere se uno fa molta autostrada a velocita' elevata e a regime continuativo (in pratica andando molto in accelerazione o velocita' costante, con poco rilascio)

Invece andando in statale o citta', con frequenti rilasci dell'acceleratore, secondo me il motore si raffredda molto di piu' ed e' difficile stressare molto le sedi

 

Infatti i km a benzina li faccio principalmente in autostrada, e di piu' d'estate, cercando di attivare quasi sempre il condizionatore, cosi' beneficio del raffreddamento del vano motore causato dalla seconda ventola

 

PS non ho montato il flashlube, perche' IMHO non ritengo che come e' progettato possa essere efficace

(l'olio passa dal collettore di aspirazione, e prima di "lubrificare" le valvole passa in camera di scoppio, quindi desumo che le sedi valvole di scarico ricevano olio combusto che secondo me non puo' lubrificare)

Giovanni

Link to comment
Share on other sites

Ciao io 2 macchine con motore honda una ha già percorso 110.000 km a gas, ho registrato le valvole ogni 15.000 km e uso un sostitutivo del piombo nella benzina su una e sull'altra il flashlube.

Sinceramente non vedo differenze con il motore fiat che avevo prima secondo me il motore honda va benissimo a gas salvo alcuni modelli (CRV) che sono + delicati. Anche se a 200.000 km devi rifare il motore è un gran problema? Avrai comunque risparmiato migliaia di € di carburante.

 

Ciao :D

Link to comment
Share on other sites

io ho una hrv a gpl col jtg. l'auto va benone (installato da 20.000km) ho avuto un solo problema di autocommutazione legato al sensore di serbatoio vuoto.per i motori honda (e per tutti quelli che hanno fama di avre le sedi valvole delicate) è mooolto meglio l'iniezione liquida...il manuale dice di registrare il gioco valvole (a benza) ogni 15.000:sarà il caso che lo faccia considerando che ormai ne ho fatti 100.000 :D senza...

Ah, dimenticavo, io sono andato alla fbis di Frau Roberto a santa maria di sala: mi sono trovato bene...

Link to comment
Share on other sites

Infatti i km a benzina li faccio principalmente in autostrada, e di piu' d'estate, cercando di attivare quasi sempre il condizionatore, cosi' beneficio del raffreddamento del vano motore causato dalla seconda ventola

 

Questa mi sembra na panzana,mi sa che la seconda ventola raffredda poco,anzi si riscaldera' di piu' perche',indirettamente,metti sotto sforzo il motore con l'aria condizionata accesa!

 

PS non ho montato il flashlube, perche' IMHO non ritengo che come e' progettato possa essere efficace

(l'olio passa dal collettore di aspirazione, e prima di "lubrificare" le valvole passa in camera di scoppio, quindi desumo che le sedi valvole di scarico ricevano olio combusto che secondo me non puo' lubrificare)

Giovanni

 

Se brucia che lubrificante e' ????

Evapora ma bruciare no!Altrimenti invece di raffreddare le sedi valvole le riscalda ;)

Link to comment
Share on other sites

Perche' dici che e' una panzana :( , hai fatto delle prove? Io si :lol: :

 

1) se e' caldo la AC la uso comunque

2) se fuori non e' caldo non sforza per niente, che fatica fa l'impianto a portare l'abitacolo a -1 grado rispetto a fuori? (esempio fuori 22, dentro 21).

E comunque la seconda ventola funziona sempre, anche in inverno a macchina fredda, non appena si accende l'AC.

3) si vede dall'indicatore della temperatura, che si abbassa, sopratutto se sono fermo in coda al semaforo,anche in autunno/inverno.

Normalmente l'acqua arriva circa a 95 gradi, e poi si attacca la ventola del radiatore. con l'AC non arriva mai oltre gli 85, visto che l'AC per funzionare bene deve avere il vano motore piu' fresco possibile.

Dove invece noto poca differenza e' in velocita', forse sara' per le turbolenze e per il fatto che comunque l'aria frontalmente arriva

(PS e' comunque una mia opinione, le panzane lascio che le pontifichino gli altri) ;)

 

Infatti i km a benzina li faccio principalmente in autostrada, e di piu' d'estate, cercando di attivare quasi sempre il condizionatore, cosi' beneficio del raffreddamento del vano motore causato dalla seconda ventola

 

Questa mi sembra na panzana,mi sa che la seconda ventola raffredda poco,anzi si riscaldera' di piu' perche',indirettamente,metti sotto sforzo il motore con l'aria condizionata accesa!

 

 

 

PS non ho montato il flashlube, perche' IMHO non ritengo che come e' progettato possa essere efficace

(l'olio passa dal collettore di aspirazione, e prima di "lubrificare" le valvole passa in camera di scoppio, quindi desumo che le sedi valvole di scarico ricevano olio combusto che secondo me non puo' lubrificare)

Giovanni

 

Se brucia che lubrificante e' ????

Evapora ma bruciare no!Altrimenti invece di raffreddare le sedi valvole le riscalda ;)

 

Evaporare significa passare dallo stato liquido allo stato gassoso.

Se in camera di combustione per qualche motivo ci finisce dell'olio, questo in parte viene bruciato, in parte esce dalla marmitta come gas (fumo blu)

 

di certo non evapora, ma cambia di composizione.

(se evaporasse, se si potesse raccoglierlo e condensarlo, si potrebbe recuperare la stessa sostanza liquida, come composizione) :-))

 

Per esempio, una delle cose piu' pericolose per le turbine e se si ostruiscono i condotti di lubrificazione.

Sulle prime turbine, non raffreddate ad acqua, succedeva che spegnendo il motore dopo una bella tirata, la turbina rimaneva talmente calda che quando si fermava, l'olio che rimaneva nei condotti (fermo e quindi senza ricambio) bruciava solidificandosi, via via arrivando a bloccare il condotto del riscaldamento.

Successivamente per evitare questo inconveniente fecero le turbine raffreddate ad acqua,

Giovanni

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...