Jump to content

troppo gas...

filippocam

Post consigliati

Ciao a tutti,

ho da poco meno di anno un impianto a gas con bombola toroidale da 48 litri (38 litri effettivi).

Premetto che non ho mai avuto problemi, mi trovo benissimo e cosi anche con l'installatore a cui già ho fatto fare 2 "mini" tagliandi

insomma tutto ok tranne per una cosa

mi sembra che negli ultimi 2-3 non funzioni la valvola che ferma l'erogazione del gas all'80%

in genere metto sempre 38 - 40 litri quando il serbatoio è vuoto e cosi non ho problemi, ma una settimana fa ero al distributore e distrattamente ho chiesto il pieno...

insomma mi sono entrati 50 litri di gas (la capacità reale è di 48...)...e ne sarebbero entrati anche di piu se non avessi detto di fermarsi al benzinaio!

ho già fatto presente questa cosa un mesetto fa all'installatore (prima di questo episodio) che mi ha detto che poteva essere che il galleggiante d'estate non rileva bene la capacità del serbatoio (o cmq una cosa simile, non mi ricordo bene :blink: :huh: )

Vabe fatto sta che mettendo sempre 38 litri non avrei problemi, pero vorrei capire secondo voi se è normale questa cosa...

grazie mille

Ciao a tutti,

ho da poco meno di anno un impianto a gas con bombola toroidale da 48 litri (38 litri effettivi).

Premetto che non ho mai avuto problemi, mi trovo benissimo e cosi anche con l'installatore a cui già ho fatto fare 2 "mini" tagliandi

mi sembra che negli ultimi 2-3 non funzioni la valvola che ferma l'erogazione del gas all'80%

in genere metto sempre 38 - 40 litri quando il serbatoio è vuoto e cosi non ho problemi, ma una settimana fa ero al distributore e distrattamente ho chiesto il pieno...

insomma mi sono entrati 50 litri di gas (la capacità reale è di 48...)...e ne sarebbero entrati anche di piu se non avessi detto di fermarsi al benzinaio!

ho già fatto presente questa cosa un mesetto fa all'installatore (prima di questo episodio) che mi ha detto che poteva essere che il galleggiante d'estate non rileva bene la capacità del serbatoio (o cmq una cosa simile, non mi ricordo bene :huh: :lol: )

Vabe fatto sta che mettendo sempre 38 litri non avrei problemi, pero vorrei capire secondo voi se è normale questa cosa...

grazie mille

E' successo anche a me...la prima volta che ho fatto il pieno me ne sono entrati 47 lt....ma la seconda (ho la macchina da meno di due mesi e parlo per la pochissima esperienza che mi ritrovo..) solo 39.

Credo che sia più normale il secondo pieno...

Quanbdo feci il primo, il pompista abbandonò l'erogatore dentro al serbatoio e si mise a fare il pieno ad un'altra macchina... :blink: mentre quello dove sono andata la seconda volta è stato molto attento e quando è arrivato a 39 ha staccato.

Io non ho la minima idea di quale sia la capacità del serbatoio di una C3 b Energy..ma in ogni caso, mi sento più sicura a viaggiare con un pieno non proprio "pieno".

Ciao a tutti,

ho già fatto presente questa cosa un mesetto fa all'installatore (prima di questo episodio) che mi ha detto che poteva essere che il galleggiante d'estate non rileva bene la capacità del serbatoio (o cmq una cosa simile, non mi ricordo bene :) :P )

grazie mille

Se il galleggiante si è guastato l'installatore te lo deve sostituire (l'ho fatto pure io e l'installatore non ha fato storie e ci mancherebbe altro visto che l'impianto è in garanzia).

La valvola che blocca il riempimento si può guastare ok, ma da qui a caricare più del massimo teorico che contiene la bombola e addirittura come dici, "...)...e ne sarebbero entrati anche di piu se non avessi detto di fermarsi al benzinaio!" ce ne passa.

Non è che il sovraccarico avviene "sempre" dallo stesso distributore? Perchè allora il problema potrebbe essere il distributore appunto che o ha gli impianti che non vanno bene, oppure, e purtroppo succede, che fa il furbo.....

Non è che il sovraccarico avviene "sempre" dallo stesso distributore? Perchè allora il problema potrebbe essere il distributore appunto che o ha gli impianti che non vanno bene, oppure, e purtroppo succede, che fa il furbo.....

be faccio il pieno quasi sempre dallo stesso

ma non credo faccia il furbo, è uno dei piu conosciuti e ci fanno il gas parecchie persone

lo escluderei...(poi tutto può essere...)

allora:

il gpl te lo pompano liquido nel serbatoio...

i liquidi non sono comprimibili...

più che parlare con l'installatore (da fare cmq) io farei una telefonata x attivare l'ufficiale metrico di zona... :)

Tempo fà ho avuto un problema ai 4 led che indicano il livello del gas, legato al fatto che al distributore, quando fai il pieno, per arrotondare spingono un pò troppo. La multivalvola del toroidale mi si era starata e ho dovuto sostituirla. Quindi il gas che metti non sarà mai lo stesso ogni qual volta che fai il pieno e ciò dipende anche dalla pressione di erogazione del distributore. Se inizi a mettere molto gas (oltre l'80%), stai certo che ne metterai sempre più ai prossimi pieni.

Se tuttavia sei certo che la capacità max è 48l e all'ultimo pieno ne hai messo 50, qualcosa non va all'erogatore. Un colpo di telefono all'Ufficio Metrico non guasterebbe (ben detto Monellaccio).

Intanto cambia distributore e vedi quanti litri metti facendo il pieno. (Sono certo che superi i 40l)

Se sfori troppo vai dal tuo installatore per una regolazione.

Tempo fà ho avuto un problema ai 4 led che indicano il livello del gas, legato al fatto che al distributore, quando fai il pieno, per arrotondare spingono un pò troppo. La multivalvola del toroidale mi si era starata e ho dovuto sostituirla. Quindi il gas che metti non sarà mai lo stesso ogni qual volta che fai il pieno e ciò dipende anche dalla pressione di erogazione del distributore. Se inizi a mettere molto gas (oltre l'80%), stai certo che ne metterai sempre più ai prossimi pieni.

Se tuttavia sei certo che la capacità max è 48l e all'ultimo pieno ne hai messo 50, qualcosa non va all'erogatore. Un colpo di telefono all'Ufficio Metrico non guasterebbe (ben detto Monellaccio).

Intanto cambia distributore e vedi quanti litri metti facendo il pieno. (Sono certo che superi i 40l)

Se sfori troppo vai dal tuo installatore per una regolazione.

ho cambiato distributore e visto che non avevo gas ho chiesto di fare il pieno

mi sono entrati 42 litri, ma ho chiesto di fermarsi al benzinaio altrimenti ne sarebbe entrato altro di gas...

boh secondo me è la valvola che non funziona...

• 1 month later...

QUANDO IERI HO RITIRATO DALL'OFFICINA LA MIA BMW 328 CI, ALLA QUALE HO FATTO INSTALLARE UN OMEGAS CON SERB TOROIDALE DA 79 LT TOTALI E 56 UTILI, IL MIO MECCANICO MI AVEVA DETTO DI AVER FATTO UN PIENO DA 50 EURO, CHE STANDO AI CALCOLI CHE HO FATTO SOLO IN SEGUITO, CORRISPONDONO A 83 LT DI GAS... SE NON AVESSI LETTO QUESTO FORUM, DOMANI MATTINA SAREI ANDATO A PICCHIARE IL MECCANICO

QUANDO IERI HO RITIRATO DALL'OFFICINA LA MIA BMW 328 CI, ALLA QUALE HO FATTO INSTALLARE UN OMEGAS CON SERB TOROIDALE DA 79 LT TOTALI E 56 UTILI, IL MIO MECCANICO MI AVEVA DETTO DI AVER FATTO UN PIENO DA 50 EURO, CHE STANDO AI CALCOLI CHE HO FATTO SOLO IN SEGUITO, CORRISPONDONO A 83 LT DI GAS... SE NON AVESSI LETTO QUESTO FORUM, DOMANI MATTINA SAREI ANDATO A PICCHIARE IL MECCANICO

quindi ti ha messo più gas di quanto ce ne dovrebbe stare come volume assoluto???? :rolleyes:

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...