Jump to content

AG GPL su Stilo 1.6 grossi problemi


UnoBianca

Post consigliati

[

L'auto è presa usata da un concessionario fino ad ora m'han pagato tutto...l'installatore non è il concessionario è un'officina associata...

Cmq da dopo che m'han cambiato la centralina l'auto va peggio proprio stamattina poche ore fa andava bene a gas, vado a sorpassare un'ape, tiro la seconda fino a 6000giri e l'auto passa a benzina...pure pigiando il tasto l'auto resta a benzina, mi fermo su uno spiazzo spengo riaccendo e rivà gas, dopo 3-4km l'auto ripassa a benzina e a benzina ne faccio circa 25 premendo il pulsante non succede niente, arrivato a casa spengo e riaccendo e l'auto rivà benissimo a GPL...che cavolo c'avrà sta macchina?

Il polmone costa molto cambiarlo?M'avevano accennato che forse era quello da sostituire...come funzionamento che farebbe riduce la pressione???

 

Sì. il polmone o riduttore riduce la pressione e la tiene + o - costante.

Enzo ha ragione, non cambiare pezzi a casaccio, non risolverai nulla !!!

Alcuni impianti passano automaticamente a benzina quando il gas che arriva al motore non è sufficiente ad alimentare la richiesta di potenza, quindi potrebbe essere il tuo caso... e se lo fosse, bisogna scoprire se la centralina del gas crede giusto (il gas non arriva) o sbagliato (sensore di pressione rotto o sballato)... se il gas non arriva a sufficienza potrebbe esserci qualche strozzatura (nell'elettrovalvola, nel riduttore, nel filtro, nell'iniettore...)

Il modo migliore per scoprirlo è collegare un pc col programma del tuo impianto alla vettura e farci un giretto, andando un pò al minimo, un pò tirando le marce... quando il difetto si manifesta, il tuo impiantista dovrebbe vedere e capire cosa c'è che non va.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

[

L'auto è presa usata da un concessionario fino ad ora m'han pagato tutto...l'installatore non è il concessionario è un'officina associata...

Cmq da dopo che m'han cambiato la centralina l'auto va peggio proprio stamattina poche ore fa andava bene a gas, vado a sorpassare un'ape, tiro la seconda fino a 6000giri e l'auto passa a benzina...pure pigiando il tasto l'auto resta a benzina, mi fermo su uno spiazzo spengo riaccendo e rivà gas, dopo 3-4km l'auto ripassa a benzina e a benzina ne faccio circa 25 premendo il pulsante non succede niente, arrivato a casa spengo e riaccendo e l'auto rivà benissimo a GPL...che cavolo c'avrà sta macchina?

Il polmone costa molto cambiarlo?M'avevano accennato che forse era quello da sostituire...come funzionamento che farebbe riduce la pressione???

 

Sì. il polmone o riduttore riduce la pressione e la tiene + o - costante.

Enzo ha ragione, non cambiare pezzi a casaccio, non risolverai nulla !!!

Alcuni impianti passano automaticamente a benzina quando il gas che arriva al motore non è sufficiente ad alimentare la richiesta di potenza, quindi potrebbe essere il tuo caso... e se lo fosse, bisogna scoprire se la centralina del gas crede giusto (il gas non arriva) o sbagliato (sensore di pressione rotto o sballato)... se il gas non arriva a sufficienza potrebbe esserci qualche strozzatura (nell'elettrovalvola, nel riduttore, nel filtro, nell'iniettore...)

Il modo migliore per scoprirlo è collegare un pc col programma del tuo impianto alla vettura e farci un giretto, andando un pò al minimo, un pò tirando le marce... quando il difetto si manifesta, il tuo impiantista dovrebbe vedere e capire cosa c'è che non va.

 

Il problema è che con il pc l'hanno già provata abbastanza ma niente da fare...

Può essere davvero l'installazione fatta male degli iniettori a farla andar male??? a sto punto che faccio cambio macchina???

Link to comment
Share on other sites

Oggi sono stato nuovamente in officina il problema è questo da quando mi han cambiato centralina GPL mentre vado a volte credo che l'auto passi a benzina infatti la benzina nel serbatoio a detta dell'indicatore diminuisce...secondo loro il led rosso a destra fisso o lampeggiante significa che l'auto va a gas ma è in diagnosi e la benzina mi cala per quel discorso che l'auto fa un calcolo suo pur andando a gas e l'indicatore benzina scende ma a detta loro spegnendo e riaccendendo l'auto si dovrebbe visualizzare l'esatta quantità di carburante nel serbatoio...boh voi che mi dite?

 

Poi mi dite per favore secondo voi cosa significano queste tre situazione che ho riprodotto in gif??? Loro dicono che il led rosso fisso è la diagnosi...poi a cosa gli serve l'impianto ogni tanto andare in diagnosi?

 

post-6196-1158307358.gif

post-6196-1158307370.gif

post-6196-1158307383.gif

Link to comment
Share on other sites

come prevedevo il sabato sera è stato in parte rovinato dai guasti della macchina.

l'auto parte a benzina e commuta a GPL dopo 3 km...appena è a Gas basta arrivare ad uno stop, fermarsi e la macchina si spegne per ripartire bisogna escludere il gas attraverso il tasto quando il motorino d'avviamento gira ma perchè questa cosa? non dovrebbe ripartire da sola a benzina?

cmq domani chiamo al concessionario e mi faccio sentire oltretutto il fatto di spegnersi nei rallentamenti è anche rischioso ieri son rimasto fermo nel mezzo di una rotonda con tutti i rischi che comporta...

 

cosa può essere? mi ci hanno messo le mani in officina non seo se gli abbiano fatto fare l'autoapprendimento o cos'altro...secondo voi cos'è?

Link to comment
Share on other sites

Leggo il tuo post solo ora,

premetto che io ho due auto (in Famiglia) con impianto AG.

Non ho ancora capito di dove sei, ma eventualmente (come già qualcuno ti ha

consigliato) io ti potrei dare il Tel. e l'indirizzo del mio impiantista che a detta

di molti nella mia zona è uno che sa il fatto suo, ma prima dimmi di dove sei,

Il mio impiantista è a S. Miniato (Pisa).

spero tu non abiti troppo lontano.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

anch'io ho un impianto sequenziale AG.

ieri sono stato in officina per il tagliando di controllo dopo 3000 Km di gas.

L'impiantista mi ha detto che se il led rosso rimane acceso fisso durante il funzionamento a gas significa che esiste qualche problema nell' impianto a gas, e che la centralina (ovviamente della'impiantio a gas) registra.

Il led rosso deve lampeggiare solo all'accensione prima del passaggio a gas e dopo aver spento la macchina.

Il led rosso lampeggiante indica una fase di test (o diagnosi), se lampeggia va tutto bene. Se rimane fisso è stato segnalato qualche errore. Il led può tornare a spegnersi se il problema scompare.

Mi pare che sia il tuo caso.

In un impianto AG il led rosso non deve accendersi mai durante il funzionamento a gas dopo la commutazione. Io chiederei chiarimenti ad un'officina autorizzata AG.

 

Le tre situazioni che hai riprodotto sono i seguentio tre casi:

1-Auto con serbatoio gas pieno, in funzionamento a gas, con un problema all'impianto a gas.

2-Auto con serbatoio gas pieno, in funzionamento a gas, in diagnosi prima di commutare da benzina a gas.

3-Auto in funzionamento a benzina. Impianto a gas disattivato

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...