Jump to content

AG GPL su Stilo 1.6 grossi problemi


UnoBianca

Post consigliati

Salve a tutti sono un'infelice possessore di una Stilo 1.6 presa usatacon 49.000km da 2 mesi e 5000km...l'auto aveva già su l'impianto GPL vi espongo i problemi principali che ho avuto con il gas tralasciando quelli della Stilo...

Appena presa l'auto ci son problemi al minimo...o meglio io metto in moto e appena l'auto commuta a GPL il motore si spegne...risolto cambiando l'elettrovalvola del GPL...

Pochi giorni dopo in superstrada mi si acende "avaria motore" vado in officina e tocca ricarburare l'impianto a GPL ora risolto...

In questi ultimi tempi l'auto passa a benzina da sola durante la marcia e per rimetterla a gas devo spegnerla e riaccenderla...tuttavia a volte ritorna a gas da sola solitamente mi accorgo di questo passaggio vedendo la spia rossa in basso a destra del pulsante di comando accesa...

insomma porto in officina la stilo e ieri la ritiro...il meccanico mi dice che è tutto a posto ed è stata cambiata la centralina che era rotta...

prendo la macchina e appena la porto fuori dall'officina mi accorgo che il led rosso che segnala che l'auto va a benzina è ancora acceso scendo e glielo dico, ma il meccanico mi dice che quello può stare acceso perchè è il led della diagnosi dell'impianto e di andare tranquillo che anche se è acceso vado a GPL, NON è VERO UN ######, faccio 25km come dice lui e quasi resto a secco di benzina!!!

Quasi a secco di benza l'auto ripassa magicamente a GPL ma presenta un difetto che prima del "cambio di centralina" non c'era...

Quando accelero e vado sopra i 2000giri/min e rilascio il gas appena la lancetta passa sotto i 2000giri si sente dalla parte destra dell'abitacolo forse nel vano motore un'elettrovalvola o un relè scattare...e cmq un pò di benzina me la consuma sempre...

può essere che sotto i 2000giri va a GPL e sopra il 2000giri a Benzina o viceversa???

Voi cosa mi consigliate?

 

Sta macchina è piena di guasti in 5000km m'ha lasciato a piedi tre volte...prima bobine rotte poi batteria collassata...se non me la rimettono a posto appena finisce l'anno di garanzia mi prendo una Panda Mjet...

 

Grazie!

 

P.S. e cmq sul tastino il led rosso in basso a destra segnala che l'auto va a benzina vero???non c'entra un ###### la diagnosi?!

ag_624.jpg

Link to comment
Share on other sites

E' un impianto ad iniezione sequenziale? Comunque anche se vai a gas, devi tenere circa 1/4 di benzina nel serbatoio altrimenti bruci la pompa nel giro di pochi Km e li son mazzate $$$

 

Si è ad iniezione sequenziale...mi era stato detto il discorso della benzina in serbatoio infatti oggi ho subito rimesso 20€ di benzina!

Link to comment
Share on other sites

La macchina deve andare perfettamente! Per cui, se l'impianto è ancora in garanzia (suppongo di si) deve sistemartela alla perfezione.

Speriamo si faccia vivo qualcuno che abbia l'AG. Comunque in questi casi se l'installatore non sa cosa fare...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Oggi son stato nuovamente in officina sembra tutto risolto almeno per ora...m'han riprogrammato per bene la centralina e funzionava proprio bene ma appena son arrivato a casa m'ha commutato a benzina spero sia un caso domattina quando accedo voglio vedere un pò che versi fa...

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che abbia commutato non credo che sia solo un caso. Lo spero per te, ma ho i miei dubbi, comunque tienici informati :rolleyes:.

 

Ciao

 

A cosa ti riferisci riguardo la commutazione?Cosa pensi che sia?Dimmi pure almeno mi faccio un'idea...

Cmq domani vi faccio sapere

Link to comment
Share on other sites

Solitamente un impianto commuta spontaneamente a benzina per due motivi:

- gas esaurito

- problema nell'impianto

Potrebbe esserci qualche problema nel sensore di pressione gpl. Questo sensore si trova tra il riduttore e gli iniettori gas, oppure integrato nel riduttore quindi invisibile.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Solitamente un impianto commuta spontaneamente a benzina per due motivi:

- gas esaurito

- problema nell'impianto

Potrebbe esserci qualche problema nel sensore di pressione gpl. Questo sensore si trova tra il riduttore e gli iniettori gas, oppure integrato nel riduttore quindi invisibile.

 

Ciao

 

La fiat stilo 1600 soprattutto la prima serie sono dei rottami.Basta chiederlo a un mio caro amico che ce l'ha,ne avevo già parlato tempo fà.Nel frattempo gli si sono rotte due bobine e lunedi ha fuso la guarnizione della testa.

Notare che prima aveva una stilo jtd del 2001 dopo 6 mesi ha costretto il concessionario a riprendersela visto che era piena di difetti.

Link to comment
Share on other sites

Solitamente un impianto commuta spontaneamente a benzina per due motivi:

- gas esaurito

- problema nell'impianto

Potrebbe esserci qualche problema nel sensore di pressione gpl. Questo sensore si trova tra il riduttore e gli iniettori gas, oppure integrato nel riduttore quindi invisibile.

 

Ciao

 

La fiat stilo 1600 soprattutto la prima serie sono dei rottami.Basta chiederlo a un mio caro amico che ce l'ha,ne avevo già parlato tempo fà.Nel frattempo gli si sono rotte due bobine e lunedi ha fuso la guarnizione della testa.

Notare che prima aveva una stilo jtd del 2001 dopo 6 mesi ha costretto il concessionario a riprendersela visto che era piena di difetti.

 

Beh insomma è molto incoraggiante...che dite faccio prima a venderla? In effetti son molto stanco pure io di esser sempre in officina...

Riguardo al GPL penso pure io che ci sia un problema più serio magari al polmone o riduttore di pressione...che poi alla fine è la stessa cosa no?

Cambiarlo costa molto?

Una cosa vorrei chiedervi...io conosco molta gente con auto a GPL e chi più chi meno ha sempre avuto problemi...ma con il GAS deve essere perforza così sempre???

Perchè lo dico chiaramente la prossima auto sarà molto difficile che la rifaccia a GPL molto probabilmente mi prenderò un diesel...finita la garanzia se l'auto ancora mi dà problemi mi rpendo una panda multijet...

Link to comment
Share on other sites

Sei nella sezione 'malfunzionamenti', non puoi che leggere di problemi, no? :-)

Con gli impianti moderni i problemi li hanno solo quelli che hanno avuto la sfortuna di incappare in installatori incapaci. Esistono le eccezioni, ma per l'appunto sono eccezioni.

Il 95% dei problemi è dovuto ad errori di montaggio e taratura, il resto è normale difettosità: chiaro che se ad un'automobile aggiungi qualcosa (l'impianto), hai roba in più che si può rompere, però finisce lì.

Link to comment
Share on other sites

Sei nella sezione 'malfunzionamenti', non puoi che leggere di problemi, no? :-)

Con gli impianti moderni i problemi li hanno solo quelli che hanno avuto la sfortuna di incappare in installatori incapaci. Esistono le eccezioni, ma per l'appunto sono eccezioni.

Il 95% dei problemi è dovuto ad errori di montaggio e taratura, il resto è normale difettosità: chiaro che se ad un'automobile aggiungi qualcosa (l'impianto), hai roba in più che si può rompere, però finisce lì.

 

Ok d'accordossimo io vorrei solo sapere una cosa, se cambio auto e me ne ricompro una a gas però stavolta nuova che possibilità ho di incappare in un'auto che mia dia problemi in percentuale???

Ieri ho visto un mio ex compagno di scuola pure lui con Stilo 1.6 con impianto a GPL montato e dice che va che è una meraviglia tralaltro montato dal mio stesso installatore in epoche diverse ma sempre lo stesso è...

Un'amica ha una Kalos a GPL ed è praticamente stata il primo anno di vita dell'auto sempre a far messe a punto ma ora va bene...

Un'altro amico sempre Kalos l'ha presa con su il GPL e dice che va benissimo...

Non c'ho capito molto come funziona con sti impianti...tocca avere culo o tocca farli mettere come le patate con luna crescente???Evitano martedi 13 e venerdì 17???Pare una lotteria...

Link to comment
Share on other sites

Non so se il problema stia nella Stilo...

però le auto usate possono purtroppo nascondere insidie!!!

Ma l' hai presa da concessionario? Mi pare di si visto che parli di garanzia.

In tal caso, il concessionario da cui l' hai acquistata è lo stesso che ha installato l' impianto?

Spiegaci un po' nel dettaglio qual' è la storia della tua Stilo!

Se hai una garanzia, insisti dall' officina, elenca ai meccanici tutti i difetti e descrivi la situazione in cui ti si sono presentati.

Al limite contatta un' associazione di consumatori.

E poi, non è assolutamente vero che tutte le auto a GPL devono per forza andare male.

Io con la Punto ho fatto 15.000 km a gas senza alcun problema e ne sono molto soddisfatto (impianto sequenziale simile al tuo).

Se l' auto non va, è perchè ha qualche difetto riparabile: sensori rotti, centralina del gas da tarare ecc...

Alla peggio, se la Stilo continua a fare i capricci, cerca un buon installatore di impianti a gas nella tua zona (sono sicuro che qua sul forum ti sapranno indicare una persona fidata) e porta da lui la tua auto: magari fai una spesa nonostante la garanzia, ma poi vedrai che tutto si sistemerà.

Questo forum ha aiutato molte persone a risolvere problemi apparentemente insormontabili: vedrai che quanto prima riuscirai a sistemare anche i tuoi!

:)

Link to comment
Share on other sites

Non so se il problema stia nella Stilo...

però le auto usate possono purtroppo nascondere insidie!!!

Ma l' hai presa da concessionario? Mi pare di si visto che parli di garanzia.

In tal caso, il concessionario da cui l' hai acquistata è lo stesso che ha installato l' impianto?

Spiegaci un po' nel dettaglio qual' è la storia della tua Stilo!

Se hai una garanzia, insisti dall' officina, elenca ai meccanici tutti i difetti e descrivi la situazione in cui ti si sono presentati.

Al limite contatta un' associazione di consumatori.

E poi, non è assolutamente vero che tutte le auto a GPL devono per forza andare male.

Io con la Punto ho fatto 15.000 km a gas senza alcun problema e ne sono molto soddisfatto (impianto sequenziale simile al tuo).

Se l' auto non va, è perchè ha qualche difetto riparabile: sensori rotti, centralina del gas da tarare ecc...

Alla peggio, se la Stilo continua a fare i capricci, cerca un buon installatore di impianti a gas nella tua zona (sono sicuro che qua sul forum ti sapranno indicare una persona fidata) e porta da lui la tua auto: magari fai una spesa nonostante la garanzia, ma poi vedrai che tutto si sistemerà.

Questo forum ha aiutato molte persone a risolvere problemi apparentemente insormontabili: vedrai che quanto prima riuscirai a sistemare anche i tuoi!

:ph34r:

 

L'auto è presa usata da un concessionario fino ad ora m'han pagato tutto...l'installatore non è il concessionario è un'officina associata...

Cmq da dopo che m'han cambiato la centralina l'auto va peggio proprio stamattina poche ore fa andava bene a gas, vado a sorpassare un'ape, tiro la seconda fino a 6000giri e l'auto passa a benzina...pure pigiando il tasto l'auto resta a benzina, mi fermo su uno spiazzo spengo riaccendo e rivà gas, dopo 3-4km l'auto ripassa a benzina e a benzina ne faccio circa 25 premendo il pulsante non succede niente, arrivato a casa spengo e riaccendo e l'auto rivà benissimo a GPL...che cavolo c'avrà sta macchina?

Il polmone costa molto cambiarlo?M'avevano accennato che forse era quello da sostituire...come funzionamento che farebbe riduce la pressione???

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...