Jump to content

problema accensione a freddo


gnaghi

Post consigliati

ciao a tutti

 

vi chiedo un parere relativo a quanto mi ha detto un meccanico:

 

secondo lui, i problemi di accensione a freddo della mia hyundai sono dovuti al motorino passo passo che regola il minimo. Essendo il gas più secco della benzina, col tempo, il pistoncino del motore passo passo si è indurito e a motore freddo, gli effetti sono più evidenti.

 

Siccome non ho mai letto di qualcuno che ha avuto questo problema vorrei chiedervi un giudizio sull'attendibilità di questa diagnosi. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho sostituito proprio ieri sera,dopo mesi che a freddo spesso non passava a gas al "primo colpo".

 

Il mio difetto era che lasciata l'auto ferma qualche ora,diciamo da due ore in su,l'auto faceva fatica a passare a gas.

L'installatore dopo averle provate tutte,l'altro giorno me lo ha tolto,sostituendolo con un bel raccordo a vite manuale come quelli di una volta.

Praticamente il pistoncino del motorino rimaneva bloccato in posizione di chiuso, e per sbloccarlo ci volevano 2/3 avviamenti.

Ora l'auto a cui è stato montato un nuovo motorino è praticamente perfetta.

Link to comment
Share on other sites

Che iniezione hai?

Sequenziale?

In tal caso il gas non passa proprio dal condotto aperto dal motorino passo passo: di li ci passa solo aria.

Poi dubito che il gas possa essere definito "secco" rispetto alla benzina, a tal punto di bloccare una valvola.

Semmai la benzina, essendo un solvente potente, può contribuire a pulire un eventuale condotto di passaggio.

Ma dire che questo può far indurire un pistoncino... mi sembra un salto logico non da poco!

Forse è solo il corpo farfallato da pulire, o forse un qualche sensore in avaria (tipo quello che rileva la temperatura del motore).

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti

 

vi chiedo un parere relativo a quanto mi ha detto un meccanico:

 

secondo lui, i problemi di accensione a freddo della mia hyundai ..

 

 

 

Immagino tu faccia la accensione a benzina; in tal caso, un livello basso di benzina nel serbatoio può dare questo problema (notato sulla mia Sonica) perché ci vuole un qualche secondo per mandare in pressione il circuito pompa benzina. Prova a fare queste 2 cose:

girare la chiave di accensioe ed aspettare qualche secondo prima di avviare

mettere almeno un quarto di serbatoio di benzina.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Gnaghi,è probabile che tu abbia la pompa benzina spenta elettricamente quando viaggi a gas,una volta si spegnevano.viaggiando delle ore l'impianto benzina potrebbe scaricarsi completamente,dovendo attendere qualche secondo in più per tornare in pressione.In caso di pompa in fonzione potrbbe essere qulche piccolissimo ingresso aria sul circuito a motore spento,o valvola antiriflusso sporca,ma niente di allarmante.Saluti Luis

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...