Jump to content

SERBATOIO


luckyman

Post consigliati

E' teoricamente impossibile quindi le possibili spiegazioni sono tre:

 

1 - Il serbatoio in realtà è più capiente, magari da 47LT.

 

2 - Con il serbatoio più capiente la valvola che blocca il pieno all'80% della capacità non funziona e quindi viene riempito al massimo.

 

3 - Il distributore dove vai ha il contatore dell'erogatore rotto :unsure: e quindi segna di GPL più di quello che in realtà immette.

 

Vai subito dal tuo installatore, e fa controllare capacità reale e funzionamento della valvola e in base a quello che ne risulta regolati col punto 3 :unsure:

Link to comment
Share on other sites

E' teoricamente impossibile quindi le possibili spiegazioni sono tre:

 

1 - Il serbatoio in realtà è più capiente, magari da 47LT.

 

2 - Con il serbatoio più capiente la valvola che blocca il pieno all'80% della capacità non funziona e quindi viene riempito al massimo.

 

3 - Il distributore dove vai ha il contatore dell'erogatore rotto :unsure: e quindi segna di GPL più di quello che in realtà immette.

 

Vai subito dal tuo installatore, e fa controllare capacità reale e funzionamento della valvola e in base a quello che ne risulta regolati col punto 3 :unsure:

 

 

il problema e' che me lo fa in diversi distributori quindi il punto 3 lo escluderei

c'e' la possibilita' di controllare guardando la bombola quanti litri puo' contenere??

c'e' qualche dicitura?

a me sembra di non averla vista!

Link to comment
Share on other sites

....monto un serbatoio da 42 litri, ma quando vado a fare il pieno ne metto dentro sempre 46 o 47 litri ....

Che macchina hai?

Se carichi 46/47l quando è vuoto vuol dire che il serbatoio è tra i 55 e 60l di capacità!

Il vano ruota di scorta è per ruotino o ruota normale? Con un metro puoi fare una stima approssimata del volume del serbatoio.

Sul libretto non ho mai fatto caso se è riportata la capacità del serbatoio, nel caso sia diversa da quella omologata non saprei proprio!??!

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non ci ho mai fatto caso, proverò a guardare e ti saprò dire.

 

Dall'installatore però mi sa che ci dovrai andare comunque, perchè a meno che il serbatoio non sia da 60LT (con l'80% di riempimento i conti tornerebbero) qualche problema c'è.

 

Tra l'altro è strana la faccenda del libretto...vacci prima che puoi per mettere a posto il problema.

Link to comment
Share on other sites

....monto un serbatoio da 42 litri, ma quando vado a fare il pieno ne metto dentro sempre 46 o 47 litri ....

Che macchina hai?

Se carichi 46/47l quando è vuoto vuol dire che il serbatoio è tra i 55 e 60l di capacità!

Il vano ruota di scorta è per ruotino o ruota normale? Con un metro puoi fare una stima approssimata del volume del serbatoio.

Sul libretto non ho mai fatto caso se è riportata la capacità del serbatoio, nel caso sia diversa da quella omologata non saprei proprio!??!

 

 

ho una renault scenic

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

Ho installato un impianto gpl, sul libretto vi e' scritto che monto un serbatoio da 42 litri, ma quando vado a fare il pieno ne metto dentro sempre 46 o 47 litri come mai??

in realta' ho un serbatoio piu' grande di quello dichiarato? :unsure:

grazie

Andrea

Se sul libretto è indicato 42l, la capienza deve essere 42l, a meno che non ti abbia installato un serbatoio diverso, magari non conforme alle normative o addirittura usato o appartenente a qualche sua rimanenza. In tal caso il collaudo non lo dovresti superare a meno che il tuo installatore abbia conoscenze alla motorizzazione, dato che per il collaudo, di solito, va lui e non tu.

Vedi se riesci ad individuare modello e capacità del serbatoio.

In caso di difformità a quanto scritto sul libretto, l'installatore può essere oggetto di una tua denucia all'ASL o all'ISPESL per non rispetto delle normative sulla sicurezza e sugli apparecchi a pressione.

Facci sapere gli sviluppi. Ciao :unsure:

Link to comment
Share on other sites

All'atto dell'installazione il mio gasista ha allegato al libretto di circolazione un foglio con le specifiche tecniche della ciambella fra ci capacità totale 41 litri e capacita utile per il rifornimento 31 litri.

 

Certo che se veramente ti mettono più litri della capacità totale del serbatoio....

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

Ho installato un impianto gpl, sul libretto vi e' scritto che monto un serbatoio da 42 litri, ma quando vado a fare il pieno ne metto dentro sempre 46 o 47 litri come mai??

in realta' ho un serbatoio piu' grande di quello dichiarato? ;)

grazie

Andrea

 

Sull'etichetta autoadesiva di solito viene riportata la capacità totale del serbatoio dalla quale devi togliere il 20 %

es. 80 litri - 20% =64

 

Se pero' ti hanno gia' scritto 64 cioè la capacità massima di carica allora è possibile che te ne possano caricare anche 75.

 

Purtoppo no è chiaro perchè in alcune motorizzazione vogliono scritto la capacità totale cioè ion questo caso 80 litri

mentre in altre motorizzazioni vogliono scritto la capacita' max di carica.

 

Secondo mè è corretto scrivere la capacità effettiva del serbatoio anche perchè non viene specificato capacità max di carica.

 

Spero di essere stato chiaro

 

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Taglaimo la testa al... toro:

sul documento del serbatoio ci sono anche le dimensioni dello stesso (larghezza, altezza e spessore)

 

Quindi, utilizzando la formula per calcolare il volume del toro:

 

30b0687035c852c3f4964971f6f26c09.png

 

tenendo conto del significato delle grandezze:

450px-Torus_3d.png

 

e dello spessore della lamiera...

 

(immagini tratte da Wikipedia)

 

Nel mio caso sono pervenuto al valore esatto (cioè identico a quello dichiarato) del volume del mio serbatoio.

E già che c'ero, facendo la differenza tra il volume interno e quello esterno mi sono anche calcolato il volume ( e quindi la massa) di ferro che mi porto dietro (circa 20 Kg)

 

Se le cose non tornano, c'è stato uno scambio di documenti o di serbatoi...

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

ho una renault scenic

 

Un mio amico sulla Scenic ha una 'ciambella' da 60 litri, quindi è possibile...spunta appena appena dal livello originale del pianale... tra l'altro è uno dei più grandi in commercio, mi pare...

 

 

IN EFFETTI ANCHE A ME SPUNTA APPENA FUORI DAL LIVELLO ORIGINALE DEL PIANALE, STASERA PROVO A CONTROLLARE E VI FACCIO SAPERE

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

 

Anch'io ho una Scenic e da poco ho installato il serbatoio GPL.

Per mia fortuna l'installatore non aveva il serbatoio un pò più piccolo in sede e quindi allo stesso prezzo mi ha montato quello da 65 l, il più grande in cmmercio da quanto ne so <_<

Io carico circa 51-52 litri a serbatoio vuoto, quindi direi che tu hai proprio il serbatoio da 60 litri che avrebbe dovuto installare anche a me se l'avesse avuto.

 

Ovviamente mi baso solo sulla mia esperienza.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...