Jump to content

consumi aumentati


ugigi

Post consigliati

inizialmente avevo gli stessi consumi ovvero 13 a benza e 13 a gpl fino a dicembre, poi pensando fosse il freddo e la miscela, non ci ho fatto caso

 

ora invece son sceso a 10.5/11 e gli unici cambiamenti fatti son stati i pneumatici e l'olio 5w50

 

la macchina va bene e non da nessun segno di anomalia

 

avevo pensato all' olio 5w50 che ora ho cambiato con un 0w40, ma nulla

 

possibile che passando da gomme save fuel a gomme sportive possa dare sto problema?

 

che devo controlla?

Link to comment
Share on other sites

inizialmente avevo gli stessi consumi ovvero 13 a benza e 13 a gpl fino a dicembre, poi pensando fosse il freddo e la miscela, non ci ho fatto caso

 

ora invece son sceso a 10.5/11 e gli unici cambiamenti fatti son stati i pneumatici e l'olio 5w50

 

la macchina va bene e non da nessun segno di anomalia

 

avevo pensato all' olio 5w50 che ora ho cambiato con un 0w40, ma nulla

 

possibile che passando da gomme save fuel a gomme sportive possa dare sto problema?

 

che devo controlla?

 

 

possibile...le gomme sportive hanno impronta estrema e molto, molto grip :(

Link to comment
Share on other sites

cass

 

passando dalle continental ecocontact 185/65/r15 alle bridgestone potenza re 720 195/60r15 abbia avuto un aumento del genere.............

Link to comment
Share on other sites

Può essere che hai filtro sporco e candele da usurare... con l'ibiza mi succedeva quando ero in queste condizioni, pulita di filtro e candele nuove e l'auto consumava veramente poco!

Cmq in estate si consuma qualcosina di più a causa del poco ossigeno a disposizione (aria calda e rarefatta d'ossigeno) per gli impianti a iniezione (soprattutto in condizione di condizionatore acceso), quelli aspirati a diffusione invece sembra consumino molto meno...

Cosa contraria in inverno con freddo polare: consumi altissimi!!!! con l'aspirato... con l'iniezione non so... io consumo meno (JTG).

 

La stagione migliore? secondo me primavera e autunno.

 

CIauz <_<

Link to comment
Share on other sites

Credo che monellaccio abbia colto nel segno.

 

Se sei passato da gomme con bassa resistenza al rotolamento a gomme sportive la differenza potrebbe essere plausibile.

 

Tra gomme a risparmio di carburante e gomme che non lo sono se non ricordo male di può arrivare a differenze nei consumi sino al 7% e qui in più abbiamo gomme nuove con maggiore aderenza e che quindi dovrebbero accentuare questa differenza, diciamo sino al 10-11%.

 

C'è poi la questione del battistrada. Quelle vecchie a causa dell'usura dovrebbero aver avuto una circonferenza inferiore, diciamo del 2% circa rispetto a quelle, quindi davano una percorrenza apparente superiore della stessa entità. (mi son sempre chiesto se le case automobilistiche inseriscano questo errore progressivo nell'inserire questo paramentro per calcolare la velocità e i Km percorsi, ma non credo visto che in teoria è trascurabile).

 

Alla fine dei conti arriviamo ad un 13% che troverebbe una spiegazione nel solo cambio gomme.

 

Magari invece è solo il periodo e tra climatizzatore e magari gas meno buono fai meno km per pieno, e tutti i miei conti lasciano il tempo che trovano :unsure:

Link to comment
Share on other sites

L'effetto gomme può essere la spiegazione, in effetti...

Cmq a breve monto dei 15" 205 nuovi al posto dei 14" 195 usurati e ti saprò dire anche in virtù di questo drastico cambio di gomma.

 

20.000km per le candele... con le macchine di oggi sono il giusto... io le cambierei verso 25.000, quindi per ora le scongiurerei... cmq se son candele normali consiglio non superare i 25000.

 

Se vedi però che i consumi sono inalterati prosegui pure per + km. :unsure:

 

l'ibiza a 25000 iniziava a perdere km ma partenze e percorrenza erano invariati... consumava solo di +

le cambiavo (le sensazioni di guida rimanevano uguali) e consumava solo meno.

 

Ciauz :unsure:

Link to comment
Share on other sites

le candele opel a 2 punte si cambiano ogni 60kkm

 

le ultime le cambiai a 55kkm per scruopolo perche non davano nessun segno di anomalia ed erano in buone condizioni

 

comunque all'avviamento e ed in marcia non ho segni di anomalie

 

Ma i problemi alle valvole possono influire nei consumi?

Link to comment
Share on other sites

Sono al 100% le gomme, tranquillo.

Io passo dai 6.5km/l di media con gomme invernali a 7.5km/l con le gomme normali (a gpl).

Per la cronaca, il grosso della differenza la fa la mescola (più grip, meno scorrevolezza), ma qualcosa influisce anche la sezione: sia le normali che le invernali sono delle 245, ma cm alla mano, quelle invernali sono un paio di cm più larghe. Misteri delle misure nominali....

Link to comment
Share on other sites

perche ho sentito un ticchetio proveniente dal motore,

 

perche i consumi erano aumentati

 

perchè i manuali opel scosigliano oli 50 60 perche creano maggior attrito e di cosnseguenza calore e si deteriorano prima

 

io dopo 11kkm lho cambiato perche, specie a freddo il motore era molto rumoroso e siamo in estate

 

passato al 0w40 va meglio

 

è rimasto solo un ticchetio, solo al minimo, che non se proviene dalle punterie o dall valvola Egr

 

al prossimo cambio torno su un 10w40 sinceramente

Link to comment
Share on other sites

Unz... riUnz...

Io non ho cambiato tipo di olio, non ho cambiato candele, non ho cambiato filtri: ho solo fatto installare il JTG.

Da uno che lo ha installato bene: consumi quasi invariati, nessun problema a parte la pompa.

Ho provato a cambiare gas (ero in montagna): consumi migliorati!

:D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...