Jump to content

macchina mai "tirata"


diabolik333

Post consigliati

Ho una domanda per voi:

se uno compra una macchina tipo una nuova bmw 320d.. la usa sempre in modo molto "tranquillo" per diciamo 80.000 km.... tipo mai accelerazioni brusche, mai sopra i 120 in autostrada se poi questa passa di mano ad uno che invece ne vuol fare un uso "sportivo", tipo sopra i 3000 giri e ad alte velocitá in autostrada pensate che la macchina possa diciamo avere problemi ad adattarsi a questa "nuova vita" essendosi come dire "imballata"o non ci sarebbero problemi???

 

 

Spero sia stato chiaro nella domanda!

 

Ciao Silvano

Link to comment
Share on other sites

grazie x le risposte!

 

Quindi voi sostenete che una macchina per andare oltre certi regimi non necessiti di un "allenamento"..

insomma tutti sostengono che per far andare meglio la macchina, x rendere + elastica ogni tanto bisogna portarla al limite sull'autostrada sennó si imballa... sono cavolate allora?

 

 

Io la mia A3 TDI ogni tanto la porto a 200 ma di solito vado sui 140 circa, non ho il piede troppo pesante!

Link to comment
Share on other sites

Dipende molto dal tipo di motore e dalla meccanica dell'auto.

 

Per esempio se hai un motore con variatore di fase Honda, se non sali mai oltre i 6k giri non si innesta la camma del v-tec. Se fai 100k km sotto i 6k giri, vedrai che il primo giorno che vai oltre un po' di problemi li avrai.

 

Secondo, ci sono combinazioni di temperatura, mappatura benzina e apertura valvole, ed espansione delle camere di scoppio, che richiedono un allenamento completo.

 

Il motivo piu' comune per rotture deriva dalla presenza di depositi carbonici sulle candele quando il motore non viene usato sopra certi regimi.

 

Se hai una macchina turbo e non fai mai inserire il turbo, idem.

 

Le gomme stessa cosa.

 

Pensa anche solo ai freni, che se non si scaldano mai rischiano di ovalizzarsi la prima volta che fai una frenata di emergenza, o addirittura le pastiglie non depositano materiale e quindi frenano meno.

 

Insomma, con la macchina basta che non la strapazzi, che piu' la usi meglio e'.

Link to comment
Share on other sites

Ho una domanda per voi:

se uno compra una macchina tipo una nuova bmw 320d.. la usa sempre in modo molto "tranquillo" per diciamo 80.000 km.... tipo mai accelerazioni brusche, mai sopra i 120 in autostrada se poi questa passa di mano ad uno che invece ne vuol fare un uso "sportivo", tipo sopra i 3000 giri e ad alte velocitá in autostrada pensate che la macchina possa diciamo avere problemi ad adattarsi a questa "nuova vita" essendosi come dire "imballata"o non ci sarebbero problemi???

 

 

Spero sia stato chiaro nella domanda!

 

Ciao Silvano

 

dira' la macchina " ERA ORA!!!!! QUALCUNO CHE GUIDA COME SI DEVE!!!!!!! " :( :( :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...