Jump to content

Consumi auto a GPL


alan

Post consigliati

Salve!

 

ho una punto 1.2 8 valvole alimentata a gpl, con una bombola da 42 litri in percorso misto riesco a fare con un pieno circa 420 - 440 km il che vuol dire circa 10 km\l ... .sinceramente mi sembrano un pò pochi, anche se so benissimo che la resa del gas è inferiore alla benzina. MA consideranfo che a benzina dovrebbe fare circa 16 km\l la differenza mi sembra notevole.... che dite??

 

l'impianto è un Landi renzo

 

(ps. senza clima acceso e con guida sotto i 3000 g\m in tutte le marce)

 

magari chi ha una punto uguale traformata a gas potrebbe fornire i suoi consumi??

Link to comment
Share on other sites

Salve!

 

ho una punto 1.2 8 valvole alimentata a gpl, con una bombola da 42 litri in percorso misto riesco a fare con un pieno circa 420 - 440 km il che vuol dire circa 10 km\l ... .sinceramente mi sembrano un pò pochi, anche se so benissimo che la resa del gas è inferiore alla benzina. MA consideranfo che a benzina dovrebbe fare circa 16 km\l la differenza mi sembra notevole.... che dite??

 

l'impianto è un Landi renzo

 

(ps. senza clima acceso e con guida sotto i 3000 g\m in tutte le marce)

 

magari chi ha una punto uguale traformata a gas potrebbe fornire i suoi consumi??

 

io ho una punto come la tua...

ho il toroidale da 41 l, considerando che si riempie all'80%... io con un pieno faccio 500 km abbondanti anche 550 quando c'è qualche particolare congiunzione astrale.

 

passa a tirare le orecchie al tuo installatore... :ph34r:

 

ciao

Giovanni

Link to comment
Share on other sites

Con 41 litri di gas se vado a velocità normali (per esempio autostrada a 110 km/h con qualche puntatina a 120 o poco oltre) faccio circa 600 km. Che vuol dire un po' meno dei 15 km/lt a gas.

Ma comunque dipende molto dal percorso, dal gas e chissà da quali altri fattori!!!

Per esempio oggi ci ho tirato parecchio (autostrada a 130 km/ + un lungo tratto in salita (appennino ligure) tutto in quarta a tavoletta) ed alla fine ho fatto qualcosa come 580 km con circa 42 litri, che è un risultato niente male...

In città invece, con il traffico genovese che è abbastanza intenso, faccio i 10.

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per i riscontri! quindi da quello che leggo tutti siete all'incirca sui 13/14 km\l .....perfetto!

farò un salto per farle dare una controllata!

 

byess!

Bè io faccio 12.... e di solito a benzina facevo 15...

Ciao!

P.S. Ma il pieno è proprio di 42 litri?!

Link to comment
Share on other sites

Ho la tua stessa auto e lo stesso serbatoio, però tieni presente che un conto è la capacità lorda, un'altro è il GPL che carichi:

il GPL viene caricato fino all'80% della capacità lorda.

I consumi sono tra i 12,5 e i 14 km/l di GPL (rispettivamente città e extraurbano).

Anche la qualità ed il distributore a volte fanno la differenza.

Effettua più rifornimenti dal medesimo distributore.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, anch'io ho dei consumi simili ai tuoi con una vw polo 1.0 del '99 con impianto landi ma vecchio tipo cioè con il miscelatore (credo che si chiami così) nel filtro dell'aria e non con gli iniettori per il gpl anche se l'auto è ad iniezione con sonda lamda... Per quanto riguarda i consumi io faccio circa 380-420 km con 36 litri di gpl e sono circa 10,5/11,5 Km/l e praticamente i consumi sono sempre gli stessi sia se vai a 70-80 km/h in 5 marcia a 3000 giri, sia se vai in ciclo urbano, sia se vai a 150 km/h, sia se accendo o no l'aria condizionata sia se guido tranquillo sia se tiro di brutto le marce, mentre a benza c'erano anche grandi differenze nei consumi xchè in ciclo urbano facevo circa 11 km/l (andando trenquillo) ma a 70/80 Km/h riuscivo a fare circa 18 Km/l !!! Sarò andato dall'installatore a farlo regolare almeno 15 volte ma meglio di così non è riuscito a fare.... (con le altre regolazioni consumava ancora di più).

Cmq c'è anche da dire (almeno quello che mi ha detto l'installatore) che ha dovuto adattare alla mia polo 1.0 l'impianto della polo 1.4 xchè uno specifico x la polo 1.0 la landi non lo faceva (non so' se ora lo fa). Quando sono andato a farlo regolare cmq l'installatore modificava soltanto l'ingresso dell'aria nellla scatola del filtro aria cioè praticamente mi aumentava o diminuiva il diametro del foro del tubo da dove entra l'aria nel filtro aria e mi ha detto che poi la centralina modificava da sola la quantità di gpl in base alla quantità d'aria che entrava dal filtro dell'aria e che questa era l'UNICA regolazione che si potesse fare su questo tipo di impianto...

io gli avevo chiesto se si poteva modificare il software della centralina ma mi ha detto che la centralina è auto-adattatrice o qualcosa del genere, non ricordo bene, e che quindi si adatta da sola ad ogni tipo di veicolo e quindi ora la mia auto a gpl ha i consumi sopradetti ed il risparmio sulle strade extraurbane da 70-80 Km/h è veramente molto basso (quasi conviene andare a benzina!!!!) mentre nel ciclo urbano è molto buono xchè faccio + o - gli stessi Km che a benza (circa 0,5 km/l in meno!!!).

Quando mi regolava l'auto attacava un'attrezzo alla centralina che gli indicava la quantità di gpl che l'auto consumava ed in effetti facendo un giro con lui in auto ha visto che il gpl consumato, nelle diverse andature, è all'incirca sempre lo stesso e mi ha detto che non ci si può fare nulla... ;)

Infine l'installatore mi disse che cmq i motori di piccola cilindrata e poco potenti patiscono molto di più il calo di potenza dovuto al gpl e quindi per far andare l'auto alla stessa velocità con il gpl bisogna schiacciare molto di più sul pedale dell'acceleratore e quindi i consumi salgono anche di molto....

Secondo voi è normale che la mia auto abbia questi consumi o si può fare qualcosa per migliorare i consumi?

Qualcun'altro ha havuto i miei stessi problemi cioè un consumo di gpl pressocchè identico nelle varie condizioni e lo ha risolto?

Buona giornata a tutti.

Link to comment
Share on other sites

 

Secondo voi è normale che la mia auto abbia questi consumi o si può fare qualcosa per migliorare i consumi?

Qualcun'altro ha havuto i miei stessi problemi cioè un consumo di gpl pressocchè identico nelle varie condizioni e lo ha risolto?

Buona giornata a tutti.

 

con un impianto aspirato non puoi pretendere cose strabilianti ed in effetti è vero che i consumi si standardizzano con quel tipo di impianto...

 

io l'ho avuto su 3 auto, ma di cilindratac superiore, un 1.6 un 2.0 ed un 1.7 e devo dire che i consumi mi hanno sempre soddisfatto...potrebbe xò essere possibile un vantaggio ridotto su un'auto di piccola cilindrata e dal consumo contenuto...

 

tieni tuttavia presente, indicatore dei consumi a parte che i tratti di strada fluidi da 80kmh in 5a marcia sono pochini (almeno a MI dove sto io) mentre i tratti in coda e di cixclo urbano dove spunti il vantaggio migliore sono in realtà quelli dove il consumo sale vertiginosamente...

 

qualche accorgimento ci potrebbe stare...ma non essendo un tecnico non mi sento di darti consigli non supportati da conoscenze e competenze adeguate ;)

Link to comment
Share on other sites

se i vs. non sono buoni allora udite udite:

 

io faccio con 31,25 litri effett. di gpl 333km: ultimo pieno registrato, il record del minimo, 10,65km/l.

 

60%extraurb-40%urbano, piede ultraleggero e guida monastica.

 

allora io che dovrei fare? ne ho provate di tutte ma noto solo peggioramenti.

 

dai scarsi 400 km appena installato l'impianto sono arrivato ai consumi, oggi, menzionati.

 

l'unica cosa che non ho fatto all'impiantista è la fucilazione.

Link to comment
Share on other sites

se i vs. non sono buoni allora udite udite:

 

io faccio con 31,25 litri effett. di gpl 333km: ultimo pieno registrato, il record del minimo, 10,65km/l.

 

60%extraurb-40%urbano, piede ultraleggero e guida monastica.

 

allora io che dovrei fare? ne ho provate di tutte ma noto solo peggioramenti.

 

dai scarsi 400 km appena installato l'impianto sono arrivato ai consumi, oggi, menzionati.

 

l'unica cosa che non ho fatto all'impiantista è la fucilazione.

 

 

la guida monastica non sempre da adito a consumi inferiori...certo, non parlo di "tener giù" sempre e cmq, ma si possono sfruttare economicamente anche i range medio alti... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

se i vs. non sono buoni allora udite udite:

 

io faccio con 31,25 litri effett. di gpl 333km: ultimo pieno registrato, il record del minimo, 10,65km/l.

 

60%extraurb-40%urbano, piede ultraleggero e guida monastica.

 

allora io che dovrei fare? ne ho provate di tutte ma noto solo peggioramenti.

 

dai scarsi 400 km appena installato l'impianto sono arrivato ai consumi, oggi, menzionati.

 

l'unica cosa che non ho fatto all'impiantista è la fucilazione.

 

 

la guida monastica non sempre da adito a consumi inferiori...certo, non parlo di "tener giù" sempre e cmq, ma si possono sfruttare economicamente anche i range medio alti... ;)

 

In genere col tempo i consumi migliorano. A meno che tu non abbia cambiato il modo d'uso dell'auto in modo pesante, qualcosa che non va c'è.

 

Magari provare a vedere da un altro impiantista se riesce a fare qualcosa, può essere un idea.

 

Non so come guidino i monaci :huh: ma la guida tranquilla in genere "paga" sempre in termini di minori consumi.

 

Niente sgasate, velocità costante e moderata e tenere la marcia alta per più tempo possibile.

 

Non per "infierire" ma oggi con il mio ultimo pieno ho battuto il mio record personale di consumi. ;)

 

Stesso distributore, caricati 34,77 Lt per una percorrenza di 575Km, togliamo una ventina di km di percorrenza a benzina e sono 555KM a GPL, quindi 15,96Km/Lt. , forse è perchè ho fatto più extraurbano del solito.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...