Jump to content

La mia Uno

alexturbo

Post consigliati

ma cmq si è vero hai ragione che era in listino la uno seconda serie col 903 ma era una versione particolare ( TREND)

C'era anche la Sting

e un numero molto esiguo di esemplari venduti

Questo lo dici tu ;)

la 1116 che è sempre la TREND non monta il motore di derivazione Fiat 128 ma un motore brasiliano

La 60S aveva sempre il 1116cc,non confonderlo con la Uno CS ;)

nell'antiskid il cruscotto digitale non era optional ma di serie

Mi spiace contraddirti nuovamente ma non è così ;)

Il cruscotto digitale è sempre stato un optional su tutte le prime serie

e la turbina montata non era IHI ma la GARRET

No

La prima serie ha sempre avuto turbine IHI,per la precisione si tratta della RHB52W v-l2 o v-l3

quella della RACING e della CORIASCO che infatti in terza ha molto più brio

Ripeto che Racing e coriasco vanno uguali,quest'ultima non ha il motore preparato,coriasco non preparava i motori ;)

Sul fatto che la uno turbo seconda serie sia più briosa della prima ti do parzialmente ragione,infatti la seconda serie 1372 ha un po più allungo del 1301 che però grazie ad una rapportatura del cambio più corta è più "scorbutico" e rabbioso del 1372 :)

l'ultima versione della uno 70 ha 73 cv pur essendo 1.300 del 128 ma con l'asse a camme del 128 rallye :D:D cmq venne dichiarata sempre 70 cv dalla fiat...

Mai sentito :D

la 70 ha un motore 1.300

1372=1.4 ;)

• Risposte 860
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

trend 3p=903cc = Sting

trend 5p=1116cc brasile= Uno Cs (alcune Trend montano il 994cc carburatore sempre brasiliano ke sarà poi utilizzato sulla Innocenti Mille ie)

60SL= 1116(serie 128) = selecta(di cui esiste anke la versione 1498cc kat 75cv lo stesso della Uno 75 prodotta x l'estero gia sulla prima serie)

l'unica Turbo+potente di serie era la Giannini(148cv ma esiste un solo esemplare conservato a Roma, poichè non è mai entrata in produzione)

la 60 fire non va x nulla male xò la 70 1.4 prende i giri molto+facilmente, come velocità max stacca la 60 di un 10/15kmh effettvi

A dire la verità non ho mai visto la versione sting della seconda serie, e non l'ho trovata sui miei appunti...ok dai l'aggiungero :D sarebbe grado se qualcuno sapesse pure se aveva optional particolari così completo la mia lista......tornando ad ale, allora io prima della 999 di adesso avevo una uno turbo antiskid, onest a me il vecchio proprietario ha sempre detto che il cruscotto digitale era di serie e adesso capisco perché trovarne uno è così difficile.....beh scusami mi avrà detto na cazzata visto che da me antiskid ce ne erano solo tre ma tutte e tre l'avevano e quindi l'avevo preso per buona :lol: riguardo alla turbina però ti devo contraddire mi spiace.....ti assicuro che esistono due versioni di uno turbo antiskid e una di queste ( la mia per esempio) non montava la turbina IHI ma una GARRET, peccato che non ho le foto ma stanne certo che non ha mai avuto l'IHI, mentre invece le altre due avevano le classiche IHI....e fino a qui parliamo solo di UNO TURBO 1° serie...................Alla seconda serie guarda bene che nella versione racing non trovi la turbina IHI ma GARRET ( come nella prima serie) ....ora non so se sono serie particolari ma di sicuro non sono modifiche....il raffronto del cambio non era tra 1.4 e 1.3 ma tra 1.3 e 1.3 e in una strada vicino dove abito io riuscivo a mettere la quarta prima del mio amico ( anche se di poco)....ma cmq ale non vorrei che pensassi che siano lamentele assolutamente :D ;) <_< a presto ale....

Ma scherzi che lamantele assurde,anzi è bello confrontarsi se no a che servirebbe un forum :lol:

A dire la verità non ho mai visto la versione sting della seconda serie, e non l'ho trovata sui miei appunti...ok dai l'aggiungero sarebbe grado se qualcuno sapesse pure se aveva optional particolari così completo la mia lista......

Non vorrei sbagliarmi ma credo che un utente di questo forum abbia una Sting seconda serie

Be gli accessori sono molto pochi,ora non vorrei dire una cavolata ma pensa che non dovrebbe avere nemmeno lo sportello del portaoggetti

a me il vecchio proprietario ha sempre detto che il cruscotto digitale era di serie e adesso capisco perché trovarne uno è così difficile.....beh scusami mi avrà detto na cazzata visto che da me antiskid ce ne erano solo tre ma tutte e tre l'avevano e quindi l'avevo preso per buona

Era molto diffuso ma non di serie :D

ti assicuro che esistono due versioni di uno turbo antiskid e una di queste ( la mia per esempio) non montava la turbina IHI ma una GARRET, peccato che non ho le foto ma stanne certo che non ha mai avuto l'IHI, mentre invece le altre due avevano le classiche IHI....e fino a qui parliamo solo di UNO TURBO 1° serie.

Mi perdonerai ma continuo ad essere un po scettico,la uno turbo prima serie dovrebbe avere solo turbine IHI Vl2 o Vl3,sei sicuro al 100% che il precedente proprietario della tua ex uno non l'abbia sostituita con una garrett? (a proposito di che tipo di turbina garrett stiamo parlando?)

...................Alla seconda serie guarda bene che nella versione racing non trovi la turbina IHI ma GARRET ( come nella prima serie)

Be ma la seconda serie deve avere turbine garrett su questo non ci piove ;)

Avevo sentito di alcuni esemplari di seconda serie con turbine IHI Vl5 ma ne ho solo sentito parlare mai vista dal vivo ne tantomeno in foto :D

il raffronto del cambio non era tra 1.4 e 1.3 ma tra 1.3 e 1.3 e in una strada vicino dove abito io riuscivo a mettere la quarta prima del mio amico ( anche se di poco)....

Ma stai parlando di uno turbo 1.3 o di 1.3 aspirati?

Beh parlo sempre di aspirati, cmq ale montava una garret che almeno dal di fuori era identica ( non so a livello di chiocciole o giranti) a quelle della seconda serie ed era troppo bella perché aveva molto meno turbo lag dell'IHI, non penso sia stata sostituita dal proprietario perché i dadi non erano stati toccati dalla chiave, me lo ricordo bene perché per smontarli ho visto le pene quando a suo tempo ci montai la K16.....non mi ricordo la sigla onestamente...erano molto diffusi i quadri digitali? magari ale,io ho paura che il mio un giorno si spenga, anche se a dire il vero quello analogico è molto più bello come sportività...quando lo vedono adesso montato sulla uno 999 diventano pazzi, nei cablaggi manca un filo per accendersi che mi ha fatto penare ;) .....cmq qui da noi tutte le turbo seconda serie ad eccezzione della racing e di una coriasco avevano tutte IHI come turbina originariamente......

scusa l'errore.....sempre di turbo parliamo ovviamente.....

sisi sting c'era anke la seconda serie ma solo nell 89 massimo massimo inizio 90 sostituita poi dalla trend, praticamente è la Uno base col 903 invece ke il Fire!

sulle turbo io so ke la prima serie era 1.3 col cambio ritmo 105, la seconda serie fino al 90 era anche lei 1.3 fino all'uscita della Racing ke montava il 1.4, uscì poi la kat Racing nel 92, come cambi tra 1.3-1.4 e 1.4 kat non so bene le differenza, come rapporti c'è qlcs di diverso se ben ricordo tra 1.4 kat e non

ps ho trov sulle tabelle di Auto la prova della Turbo del 10/89 dice velocità max rilevata 205,550 kmh e 0-100 in 8 sec e rotti, immagino sia la prova del 1.3, del 1.4 non ci sono rilevamenti ufficiali?

Beh parlo sempre di aspirati, cmq ale montava una garret che almeno dal di fuori era identica ( non so a livello di chiocciole o giranti) a quelle della seconda serie ed era troppo bella perché aveva molto meno turbo lag dell'IHI

Avrà montato la Garrett della seconda serie :(

perché i dadi non erano stati toccati dalla chiave, me lo ricordo bene perché per smontarli ho visto le pene

Viste le temperature che si raggiungono in quella zona del motore immagino ma non vuol dire che quella turbina fosse stata messa li dalla fiat :o

erano molto diffusi i quadri digitali? magari ale,io ho paura che il mio un giorno si spenga

Parlando di uno turbo ora sono abbastanza rari,se parliamo di uno aspirate la SX l'aveva optional inizalmente e di serie in seguito.

Non preoccuparti non dovrebbe rompersi ma se dovesse succedere qualcosa credo che un buon contachilometrista dovrebbe essere in grado di ripararlo :angry:

anche se a dire il vero quello analogico è molto più bello come sportività...

Quoto anche a me piace molto di più :blink:

quando lo vedono adesso montato sulla uno 999 diventano pazzi,

Che quadro hai sul tuo FIRE?

.....cmq qui da noi tutte le turbo seconda serie ad eccezzione della racing e di una coriasco avevano tutte IHI come turbina originariamente......

Seconda serie ma di che tipo?

Le 1301 kat europa o le 1372?

sulle turbo io so ke la prima serie era 1.3 col cambio ritmo 105

Non tutte.

Le prime serie prodotte dal 1985 a fine 1987 avevano il cambio di derivazione ritmo 105,regata 100 con leveraggi esterni.

Questo cambio non era certo un fulmine negli innesti,tende spesso a fastidiosi impuntamenti e ha il sincronizzatore della terza molto debole.

Dal Novembre 1987 in occasione del secondo restyling che conivolse la uno turbo prima serie si decise di adottare un cambio di derivazione Tipo con leveraggi interni,molto meglio del precedente

la seconda serie fino al 90 era anche lei 1.3 fino all'uscita della Racing ke montava il 1.4

No no un attimo la seconda serie è sempre stata 1372 per i primi anni di produzione c'era ancora la versione Kat del "vecchio" 1301 che infatti equipaggiò le uno turbo destinate al mercato estero; se vedete una uno turbo con estetica seconda serie e motore della prima serie è sicuramente un esemplare di importazione ;)

ps ho trov sulle tabelle di Auto la prova della Turbo del 10/89 dice velocità max rilevata 205,550 kmh e 0-100 in 8 sec e rotti, immagino sia la prova del 1.3, del 1.4 non ci sono rilevamenti ufficiali?

Quella a cui ti riferisci credo sia la prova del 1.4 non del 1.3,anche se ricordo uno 0-100 in 7 secondi e rotti

Io nella mia uno ho il quadro della mia vecchia uno turbo digitale e gli ho adattato tutti i bulbi e il contagiri sulla mia questa uno con motore fire ( non ti dico le palle che me sono fatto), e cmq il contagiri digitale ha due alimentazioni e due masse separate rispetto all'analogico....poi gli ho fatto l'illuminazione blu e lo sfondo bianco che se qualcuno lo vuole mi contatti via msn e gli passo il file immagine, beh comq ale non l'ho mai vista la uno seconda serie con il motore della 1.3, noi le avevamo tutte 1.4 le seconde serie e 1.3 le prime serie.....alcune volte montavano le 1.4 con il cambio 1.3 per averlo più corto, sai siccome io sto a ridosso dell'ETNA quasi tutte le strade sono in salita e più corto ce l'hai meglio te la passi...poi al solito le modifiche classiche erano quelle delle K16 e iniettori della delta, belli quei periodi anche se io mi sono vissuto la fine purtroppo....una settimana prima, siccome la mia gli davanti avevo già la scocca della seconda serie con il frontale per montare i fari della seconda serie l'avevo modificata tenendomi il dietro della prima serie....e va beh vecchi ricordi ale... :lol: :lol: :lol: a proposito se qualcuno ha per caso un gruppo turbina collettori di scarico della uno turbo 1.3 ad un prezzo modico mi contatti.. ( anche da revisionare purché non sia distrutta)

ma il cambio della Tipo è quello ke monta anke la Uno 70 mk2?(con i leveraggi sopra il cambio in pratica sono 2 bacchette)

invece il primo della Turbo anni 85-87 è simile a quello della 60SL con il leveraggio ke passa sotto la scocca verso la strada?(stile r5-clio)

alora ho un po di confusione..la mk1 ok 1301 non kat 105 cv(x l'estero esisteva già la kat con 100cv)

mk2 solo 1372 in italia già dall'09/89 anke se non kat?mentre all'estero c'era la mk2 1301cc kat(100cv)??sostituita poi dal 1372 kat racing?

xkè sono sicuro di aver visto dal vivo almeno una turbo mk2 1301( il motore come noto è ben riconoscibile al primo sguardo)

Il 1301kat era per il mercato estero,nei primi anni di commercializzazione della seocnda serie non era ancora pronto un 1372kat e così si utilizzò il vecchio 1301,non è infrequente vederne anche in italia.

Se ti fai un giro su eBay o Autoscout tedeschi vedrai che molte Mk2 hanno il 1301 da 100cv :blink:

• 5 weeks later...

Salve ragazza èp da un bel pò che non ci si scrive qui eh <_< cmq se x caso a qualcuno è venuto in mente di migliorare i freni della vostra uno con una spesa contenuta penso che vi posso dare qualche dritta :D :D :D ....allora un tempo nelle uno non TURBO venivano montati i freni delle TURBO, che pur essendo freni di tutto rispetto sono giustificati in una turbo ma non in una aspirata e in più essendo montante con dischi ventilati il loro costo lievita notevolmente....

e allora? vi basta sostituire le pinze anteriori con quelle della punto 55 - 60 oppure lancia Y e la cosa cambia nettamente, vi accorgerete però che non potete montare i dischi della punto e che con i dischi della uno un pò di pastiglia rimarrà inusata ma già si migliorerà di molto, se proprio siete incontentabili rimediatevi dei dischi della fiat uno turbo diesel, fiorino o uno cs che sono di diametro 240.....tutto questo senza toccare la pompa originale oppure i tubi....a presto amici

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...