Jump to content

consigli ed esperienze su impianto gpl su 200 1.4 16v 103 cv


dariotoby

Post consigliati

Salve a tutti dopo aver letto un po nel forum volevo porvi delle mie intenzioni.

Vorrei montare l'impianto gpl sul mio Rover 200 1.4 16v 103cv del 97 ho girato per la mia città e mi hanno consigliato un impianto sequenziale. I meccanici che ho girato montano impianti Landi, Lovato e Bigas. Questi mi hanno detto che si può montare tranquillamente, già è stato fatto altre volte su altre rover. Poi sono andato dal meccanico ufficiale rover della mia città che tral'altro conosco che è mio amico. Lui me lo ha sconsigliato. Non perchè potrebbe avere problemi di carburazione ecc mi diceva che ormai gli impianti di ultima generazione sono buoni importante che deve essere buono l'installatore.

Ma il problema che mi ha presentato è che il mio motore essendo in alluminio non sopporto bene le alte temperature che il gpl porta alla testata, e che rischio di bruciare la testata più volte. Questo me lo ha detto per esperienza perchè gli è capitato molte volte con clienti che montavano il gpl in motori come quello mio della 200 o 400 che sono gli stessi.

Questo mi ha fatto scoraggiare certo che penso il consiglio del meccanico rover che le vede tutti i giorni i problemi delle auto può essere affidabile.

 

voi cosa pensate di ciò vi è mai capitato avere problemi di testata, surriscaldamenti, alle valvole ecc

 

Ci sono particolari indicazioni da rispettare ho sentito parlare su questo forum del flashlube per lubrificare le valvole.

Insomma sono ancora molto confuso su fare o non fare volevo da parte vostra esperienze capire cosa devo fare.

Grazie mille delle vostre risposte

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

solo nel caso che il collegamento dell'acqua non sia fatto come da manuale esiste questo problema, il riscaldamento "maggiore" non è nell'ordine da 200° a 400°, ma di pochi gradi, mentre nel caso che volevo spiegare il problema avviene perchè viene usato il tubo dell'acqua che salta la valvola termostatica, e usando questo tubo, il riduttore crea una strozzatura e compromette il funzionamento del circuito dell'acqua.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti dopo aver letto un po nel forum volevo porvi delle mie intenzioni.

Vorrei montare l'impianto gpl sul mio Rover 200 1.4 16v 103cv del 97 ho girato per la mia città ¥ mi hanno consigliato un impianto sequenziale. I meccanici che ho girato montano impianti Landi, Lovato e Bigas. Questi mi hanno detto che si può ­¯ntare tranquillamente, già ¨ stato fatto altre volte su altre rover. Poi sono andato dal meccanico ufficiale rover della mia città £he tral'altro conosco che è ­io amico. Lui me lo ha sconsigliato. Non perchè °otrebbe avere problemi di carburazione ecc mi diceva che ormai gli impianti di ultima generazione sono buoni importante che deve essere buono l'installatore.

Ma il problema che mi ha presentato è £he il mio motore essendo in alluminio non sopporto bene le alte temperature che il gpl porta alla testata, e che rischio di bruciare la testata pi?te. Questo me lo ha detto per esperienza perchè §li è £apitato molte volte con clienti che montavano il gpl in motori come quello mio della 200 o 400 che sono gli stessi.

Questo mi ha fatto scoraggiare certo che penso il consiglio del meccanico rover che le vede tutti i giorni i problemi delle auto può ¥³sere affidabile.

 

voi cosa pensate di ci򠶩 蠭ai capitato avere problemi di testata, surriscaldamenti, alle valvole ecc

 

Ci sono particolari indicazioni da rispettare ho sentito parlare su questo forum del flashlube per lubrificare le valvole.

Insomma sono ancora molto confuso su fare o non fare volevo da parte vostra esperienze capire cosa devo fare.

Grazie mille delle vostre risposte

 

Ho trasformato diverse Rover con motorizzazioni uguali o simili alla tua e non ho avuto guai.

2000 euro sono troppio per un impianto sequenziale su un 4 cilkiomdri qualunque esso sia

Le temperature del motore differiscono di circa 40 gradi dalla benzina al gas o al metano se tutto è regolato a modo diversamente salgono.

Ciao e installa tranquillamente l'impianto

p.s.

mi sembra che il tuo motore abbia le valvole da registrare

Link to comment
Share on other sites

I motori serie k rover erano noti per il cancro della testata causato da una guarnizione del collettore di aspirazione progettata male, logico che più è il calore più è il rischio, quello che devi verificare tu è di avere la guarnizione di seconda generazione che mi sembra sia verde invece che nera (vedi sito del club rover italia).

Certo l'investimento per l'impianto potrebbe essere notevole e sproporzionato rispetto al valore del veicolo...al massimo io monterei un impianto a metano aspirato che non ha problemi di ritorno di fiamma. Se poi la macchina si fonde per vetustà almeno puoi recuperare le bombole...in materia ho già scritto su questo forum e su quello del metano.

Io ho avuto una 216 con impianto aspirato Landi ereditato dal precedente proprietario...si è rotto tutto tranne l'impianto, ma viaggiavo sempre col rischio di un bel botto da ritorno di fiamma

Link to comment
Share on other sites

grazie delle risposte, comunque il costo dell'impianto mi hanno chiesto 1350 euro la macchina diciamo che ha 9 anni ancora da fare ma portati bene appena 112 mila km, l'impianto che uno mi ha proposto a questo prezzo è il Lovato e poi posso solo montare a gpl perchè nella mia zona non esiste ancora un distributore a metano altrimenti avrei optato per questo visto che il risparmio aumenta.

 

La mia paura è quella che abbia problemi e sinceramente vorrei non averne. Quindi mi consigliate di chiedere del tubo dell'acqua

 

come faccio a riconoscere quale guarnizione ho montata se verde o nera devo smontare la testata? o chiedere direttamente a chi me la montata? ma è stato circa 2 anni fa e poi è stato un amico che lavora nella officina Rover direi che mi abbia messo quella rinforzata.

 

poi altri suggerimenti che ne so l'utilizzo del flashlube è opportuno necessario obbligatorio cosa mi dite ?

 

Poi mi è stato detto che questo tipo di impianto sequenziale può essere smontato e montato su un altra macchina certo non so quando può constarmi questa operazione ma di certo mi agevola il fatto che se io magari tra uno o due o tre anni vorrei cambiare la macchina posso di certo recuperare l'investimento fatto oggi. C'è qualcuno che ha gia fatto questo ?

Link to comment
Share on other sites

grazie delle risposte, comunque il costo dell'impianto mi hanno chiesto 1350 euro la macchina diciamo che ha 9 anni ancora da fare ma portati bene appena 112 mila km, l'impianto che uno mi ha proposto a questo prezzo è il Lovato e poi posso solo montare a gpl perchè nella mia zona non esiste ancora un distributore a metano altrimenti avrei optato per questo visto che il risparmio aumenta.

 

La mia paura è quella che abbia problemi e sinceramente vorrei non averne. Quindi mi consigliate di chiedere del tubo dell'acqua

 

come faccio a riconoscere quale guarnizione ho montata se verde o nera devo smontare la testata? o chiedere direttamente a chi me la montata? ma è stato circa 2 anni fa e poi è stato un amico che lavora nella officina Rover direi che mi abbia messo quella rinforzata.

 

poi altri suggerimenti che ne so l'utilizzo del flashlube è opportuno necessario obbligatorio cosa mi dite ?

 

Poi mi è stato detto che questo tipo di impianto sequenziale può essere smontato e montato su un altra macchina certo non so quando può constarmi questa operazione ma di certo mi agevola il fatto che se io magari tra uno o due o tre anni vorrei cambiare la macchina posso di certo recuperare l'investimento fatto oggi. C'è qualcuno che ha gia fatto questo ?

Puoi recuperare tutto tranne la bombola, gira in http://www.roverclub.it/ e troverai come riconoscere la guarnizione. Flashlube serve solo per le sedi valvola in alluminio quindi non per te

Link to comment
Share on other sites

grazie delle risposte, comunque il costo dell'impianto mi hanno chiesto 1350 euro la macchina diciamo che ha 9 anni ancora da fare ma portati bene appena 112 mila km, l'impianto che uno mi ha proposto a questo prezzo è il Lovato e poi posso solo montare a gpl perchè nella mia zona non esiste ancora un distributore a metano altrimenti avrei optato per questo visto che il risparmio aumenta.

 

La mia paura è quella che abbia problemi e sinceramente vorrei non averne. Quindi mi consigliate di chiedere del tubo dell'acqua

 

come faccio a riconoscere quale guarnizione ho montata se verde o nera devo smontare la testata? o chiedere direttamente a chi me la montata? ma è stato circa 2 anni fa e poi è stato un amico che lavora nella officina Rover direi che mi abbia messo quella rinforzata.

 

poi altri suggerimenti che ne so l'utilizzo del flashlube è opportuno necessario obbligatorio cosa mi dite ?

 

Poi mi è stato detto che questo tipo di impianto sequenziale può essere smontato e montato su un altra macchina certo non so quando può constarmi questa operazione ma di certo mi agevola il fatto che se io magari tra uno o due o tre anni vorrei cambiare la macchina posso di certo recuperare l'investimento fatto oggi. C'è qualcuno che ha gia fatto questo ?

Puoi recuperare tutto tranne la bombola, gira in http://www.roverclub.it/ e troverai come riconoscere la guarnizione. Flashlube serve solo per le sedi valvola in alluminio quindi non per te

 

Ma sei sicure che si possono fare sedi in alluminio ?

Personalmente non ne ho mai viste

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao,

 

qualunque sia il tipo di guarnizione montata lasciala stare se non perde.

comunque non serve smontare la testa per sostituirla ma solo il collettore di aspirazione, operazione molto rapida sulla tua vettura.

Per sicurezza controlla frequentemente illvello del liquido di raffreddamento.

 

ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ma sei sicure che si possono fare sedi in alluminio ?

Personalmente non ne ho mai viste

Ciao

 

Io non sono un tecnico, nel forum quando si parla di problemi alle sedi valvole ci si riferisce a quelle in alluminio lega di alluminio ecc. ecc.

 

La guarnizione è quella del collettore non quella di testa

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...