Jump to content

Diminuire il limite da 130 a 120 in autostrada


massicre64

Post consigliati

Per me la velocità non è la causa d'incidenti ma è quello dove ci si può attaccare piu' facilmente quindi tutto questo voler abbassare i limiti sta ad indicare di non saper guidare da parte di fa certe proposte.

 

Per prima cosa quando si è alla guida si deve pensare anche agli altri e non solo a se stessi come se si circolasse in mezzo al deserto.

 

Molti, anzi moltissimi, non conoscono i limiti di sicurezza della propria auto e delle loro capacità alla guida.

Link to comment
Share on other sites

Io sono dell'idea che buona parte degli incidenti vengano fatte da persone che se ne infischiano dei limiti di 130 o 120 che sono una minoranza, chi ci andrà di mezzo è la maggiornza che in genere rispettano i 130 ma verrà dura rispettare il 120

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Scusate se "riesumo" un vecchio post, ma l'ho letto e mi ha riportato alla mente i soliti discorsi di quando si insedia un nuovo governo....

 

La velocità può esser causa di incidenti, ma questo se:

a) viaggi a tavoletta con una utilitaria vecchiotta non progettata per quelle andature, specie se magari hai cambiato centralina ecc. e con pochi sistemi di sicurezza attiva

B) non sei capace di guidare bene (specie se accoppiato a punto a), vedi ragazzi neo-patentati con la punto truccata o col maserati di papà (nel secondo caso è a premio la coglionaggine del padre, che affida il mezzo...). Io non mi sento Shumacher e rispetto i limiti (al max 140/150 su rettilinei autostradali con poco traffico e bel tempo)

 

Giro parecchio in Francia, Germania e Svizzera: davvero sarebbe il caso che qualcuno spiegasse ai nostri governanti (ed alla famiglia Benetton) che l'asfalto di buona qualità,drenante, gettato con spessori elevati (in Germania 70cm per legge) fa molto.....

Che i cantieri stradali ogni due per tre incidone, specie su strade trafficate come le nostre. Fate caso alla Svizzera. é vero che c'è molto meno traffico su tantissime tratte, ma i lavori in corso li conti sulla punta delle dita...e le autostrade sono assai meglio delle nostre, quasi a livello tedesco.

 

Scuole più severe per la patente. Vi assicuro che un cuginetto ha preso la patente da poco, ho fatto un giro con lui per portarlo in autostrada e mi sono spaventato...Visto che la mia XC90 tirava si sentiva automaticamente autorizzato a fare il pirla....con tanto di risate stile cartone animato....per fargli capire che non era un videogame ho dovuto penare una cifra e baccarmi del "nonno" svariate volte (ho 30 anni...)

 

Just my 2 cents

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Io penso che sia giusto diminuire i limiti e contemporaneamente utilizzare massivamente sistemi equi di controllo della velocità come il sistema Tutor ora in funzione solo nel tratto Faenza-Forlì-Cesena. Secondo me con il sistema Tutor, i "furbi" spariranno. E' un sistema equo in quanto il controllo è per tutti e non solo a pochi "sfortunati". Se verrà utilizzato su tutta la rete autostradale ridurrà di molto la velocità media allineandola ai valori massimi prescritti per legge.

 

Poi, certamente, bisognerebbe "cambiare la testa della gente". Si vedono scene raccapriccianti sulle nostre autostrade. Il non rispetto delle più elementari regole di sicurezza.

Sorpassi tagliati tanto da dover frenare per evitare la collisione con il veicolo che rientra dal sorpasso, sorpassi da destra, distanze di sicurezza non rispettate.

 

Il discorso poi delle auto utilitarie pericolose perchè usate al di fuori del loro range di sicurezza mi fa un po' sorridere. Avere un'auto dalle prestazioni elevate non implica necessariamente essere più sicuri. Un siluro del peso di una tonnellata lanciato ad alta velocità sviluppa nell'impatto un'energia superiore a quella sviluppata da un'utilitaria alla stessa velocità. Più massa, più energia.

E riguardo alla differenza esigua dai 130km/h ai 120km/h anche questo mi fa sorridere. Dai vecchi libri di fisica dell'Università leggevo che l'energia di un corpo in movimento è uguale alla sua massa diviso due per la velocità al quadrato. Quindi si devono considerare le velocità al quadrato. Dai 130km/h ai 120km/h la differenza nell'energia è consistente. Quando si frena violentemente di deve dissipare quest'energia. E' ovvio allora che la diminuzione del limite dai 130km/h ai 120km/h può senza dubbio essere utile a ridurre gli spazi di arresto nelle frenate di emergenza e quindi a ridurre i rischi di tamponamenti.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io penso che sia giusto diminuire i limiti e contemporaneamente utilizzare massivamente sistemi equi di controllo della velocità come il sistema Tutor ora in funzione solo nel tratto Faenza-Forlì-Cesena. Secondo me con il sistema Tutor, i "furbi" spariranno. E' un sistema equo in quanto il controllo è per tutti e non solo a pochi "sfortunati". Se verrà utilizzato su tutta la rete autostradale ridurrà di molto la velocità media allineandola ai valori massimi prescritti per legge.

 

Poi, certamente, bisognerebbe "cambiare la testa della gente". Si vedono scene raccapriccianti sulle nostre autostrade. Il non rispetto delle più elementari regole di sicurezza.

Sorpassi tagliati tanto da dover frenare per evitare la collisione con il veicolo che rientra dal sorpasso, sorpassi da destra, distanze di sicurezza non rispettate.

 

Il discorso poi delle auto utilitarie pericolose perchè usate al di fuori del loro range di sicurezza mi fa un po' sorridere. Avere un'auto dalle prestazioni elevate non implica necessariamente essere più sicuri. Un siluro del peso di una tonnellata lanciato ad alta velocità sviluppa nell'impatto un'energia superiore a quella sviluppata da un'utilitaria alla stessa velocità. Più massa, più energia.

E riguardo alla differenza esigua dai 130km/h ai 120km/h anche questo mi fa sorridere. Dai vecchi libri di fisica dell'Università leggevo che l'energia di un corpo in movimento è uguale alla sua massa diviso due per la velocità al quadrato. Quindi si devono considerare le velocità al quadrato. Dai 130km/h ai 120km/h la differenza nell'energia è consistente. Quando si frena violentemente di deve dissipare quest'energia. E' ovvio allora che la diminuzione del limite dai 130km/h ai 120km/h può senza dubbio essere utile a ridurre gli spazi di arresto nelle frenate di emergenza e quindi a ridurre i rischi di tamponamenti.

 

Ok sul tutor, come pure sul cambiare la testa a certe persone che al volante si credono padroni del mondo (come pure della incolumità altrui... liberi di schiantarsi come vogliono, ma lasciatemi fuori :D )

 

Sulle utilitarie pericolose credo che non hai centrato il punto. Non parlo di quel che accade se un suv cozza con una clio di 10 anni fa... Parlo del fatto che correre a 150 con un clio che ci arriva ai 150 è meno sicuro che farlo con un'auto più sicura...

Ad esempio sul Turchino mi capitò di evitare un incidente per un pelo... Pioveva parecchio e procedevo a 130 con la XC90. ero dietro a un BMW 3 XD. A un certo punto vedo il BMW che scarta improvvisamente, mette le 4 frecce , inchioda e poi schizza via. Meno male che tenevo le distanze di sicurezza, perchè sulla corsia di sorpasso c'era una Ford Fiesta che ci aveva passati poco prima che piroettava su se stessa seminando pezzi di paraurti, specchietti ecc.

Forse bisognerebbe spiegare a tante persone che certe auto possono permettersi qualcosa in più in termini di sicurezza di altre. Non è un discorso razzista, è solo logica. A parità di bravura del conducente, e di usura generale del mezzo, se piove una trazione integrale con cento dispositivi di sicurezza può andare anche a 150, una eventuale ca**ata te la può abbuonare l'elettronica. Che sulla Fiesta mancava. Probabilmente ha inchiodato, o sterzato di colpo ed è andato in testa coda...

 

Poi è ovvio che chi ha più massa fa più danni. Ma generalmente un'auto più moderna / equipaggiata, è meno incline all'incidente anche a 150km/h....

Link to comment
Share on other sites

In teoria è corretto quello che dici, ma in paratica è difficile "misurare" la sicurezza di un'auto (legata pure alla manutenzione periodica, stato delle ruote, ammortizzatori, ecc..).

Quindi non si può che fare un limite unico, sicuro anche per un mezzo "di basso livello".

Tra l'altro un grosso pericolo, oltre a una velocità oggettivamente elevata, è la DIFFERENTE velocità tra mezzi che impegnano la stessa corsia.

Link to comment
Share on other sites

Si alfo è vero, è difficile misurare la sicurezza di un mezzo. La sola cosa che mi fa alterare è vedere certe persone che ti passano solo per il gusto di... magari tu vai a 130 tranquillo sulla corsia centrale e vedi il ragazzo che ti passa come un missile sulla vecchia uno turbo. Logico che se la situazione diventa critica (metti un bel temporalone improvviso) lui rischia più di te, e il problema è che mette a repentaglio anche la tua sicurezza... (poniamo che si giri 200 m davanti a te...e che ci sia un pò di traffico).

Ma mi incavolo pure per il Porsche che arriva sparato come un missile e ti fa i fari a 1metro dal tuo portabagagli... Se vado a quella velocità e non oltre ci sarà un motivo, o dobbiamo tutti spostarci a rischio di tagliar la strada ad altri per farti il piacere... Poi non si lamenti se capita che si deve inchiodare e si pianta sotto il mio parafanghi, ad es.

 

é anche vero che purtroppo non si rispettano le velocità consigliate sulle corsie. Sulla Milano Bergamo poi è un vero incubo, con i lavori e i camion ogni due minuti sei lì a frenare e mettere le quattro frecce...

 

Cmq 120 mi pare non cambiar nulla rispetto a 130, servirà solo a far più soldi, che puntualmente non saranno spesi per migliorare la sicurezza delle strade... allora tanto vale lasciare i limiti attuali (no, a 100km/h mi pare veramente basso, va bene tutto, ma nn scherziamo)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non sarebbe meglio fare controlli alcolici fuori dalle discoteche il fine settimana? Il problema è tutto li, invece di risolvere il problema penalizzano tutti gli automobilisti? che differenza fa 120 o 130? Le stragi di solito avvengono nelle statali a velocità ben superiori!! Per ridurre il pericolo controlli a tappeto per colpire i veri trasgressori, ma questo è il governo italiano ora, bisogna colpire l'automobilista che va in autostrada evidentemente...

Link to comment
Share on other sites

Non sarebbe meglio fare controlli alcolici fuori dalle discoteche il fine settimana? Il problema è tutto li, invece di risolvere il problema penalizzano tutti gli automobilisti? che differenza fa 120 o 130? Le stragi di solito avvengono nelle statali a velocità ben superiori!! Per ridurre il pericolo controlli a tappeto per colpire i veri trasgressori, ma questo è il governo italiano ora, bisogna colpire l'automobilista che va in autostrada evidentemente...

mi trovi completamente d'accordo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...