Jump to content

Consumo olio e liquido refrigerante


bjornp5bs5

Post consigliati

Ciao a tutti,

ieri, con mia grande sorpresa, ho controllato i livelli vari della mia idea e......

1- olio al minimo (con rabbocco al max c.a. 1 lt scarso) <_<

2- livello vaschetta refrigerante sotto al minimo (con rabbocco al max 33 cl c.a.) :huh:

 

il tagliando completo l'ho fatto a 3500 km, a 7000 ho montato l'impianto, ad 11.500km la sorpresa..

e' normale?!

 

La machina funziona perfettamente, no fumi, surriscaldamenti o altro.

 

domanda: il funzionamento a gpl puo' comportare simili consumi (ok per l'olio, ma il liquido refr...)

Link to comment
Share on other sites

hai controllato sele fascette del radiatore sono ben chiuse?

a me l'installatore le aveva lasciate lente e perdevano. te ne accorgi dalle incrostazioni

per l'olio dipende da quale usi, ci sono parecchie discussioni in merito

 

 

sip... <_< controllato

Per dovere di cronaca: anche con la stilo ebbi lo stesso problema del refrigerante, in questo caso era il 3 vie difettato...le tracce erano comunque ben visibili

Per quanto riguarda l'idea il pavimento del garage e' sempre asciutto senza tracce ne di liquido che di olio, il vano motore si presenta io ordine senza trasudazioni, macchie e quant'altro..

 

 

per l'olio dipende da quale usi, ci sono parecchie discussioni in merito

 

uso il selenia 20k (20k poi.....a forza di rabbocchi ogni 20.000 l'ho gia cambiato 2 volte..),

per via delle discussioni: ho provato a cercare ma non ho avuto nessun risultato utile (forse le parole di ricerca sono sbagliate: ho usato "consumo olio" etc. ma venivano fuori solo posts relativi al "consumo" benzina...), potresti indirizzarmi?!

Link to comment
Share on other sites

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=11192

 

qui hai guardato? dipende, penso, (non sono un gran che) dalle caratteristiche del tuo motore.

 

intanto visto che ne consuma tanto usane un altro. io ti consiglio uno completamente sintetico, personalmente uso un 5W40, ma ripeto dipende dal tuo motore

 

sennò aspetta qualcuno più esperto

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

il tagliando completo l'ho fatto a 3500 km, a 7000 ho montato l'impianto, ad 11.500km la sorpresa..

e' normale?

 

Un consumo superiore di olio in un motore nuovo può essere normale con l'assestamento si normalizzerà, per l'acqua tieni conto che l'installatore ha collegato il riduttore all'impianto di raffreddamento quindi ho no n ha rabboccato bene o quando lo ha fatto era rimasta dell'aria da qualche parte che non ha permesso il rabbocco completo. Tieni d'occhio se i consumi persistono o se si tratta delle conseguenze dell'installazione

Link to comment
Share on other sites

Quoto in pieno quanto suggerito da Steu.

Probabilmente ti è rimasta qualche bolla d' aria qua e la nel circuito (o addirittura il meccanico si è scordato di riempirlo adeguatamente).

Anche perchè tu dici di aver messo l' impianto a gas dopo il tagliando. Quindi dopo l' installazione non ci sono stati altri controlli da parte di meccanici.

In ogni caso... se non ci sono perdite verso l' esterno puoi andar tranquillo! Il motore è nuovo e quindi si possono escludere le perdite verso l' interno (se avessi 100.000 km potremmo pensare alla guarnizione della testata, ma direi che non è proprio il tuo caso!!!).

Per il consumo d' olio... anch' io ti consiglio di aspettare un po' per permettere al motore di assestarsi.

In pratica ti ha consumato un kg scarso in 8.000 km.

E' un consumo un po' elevato per un motore non usurato, ma probabilmente è solo dovuto al fatto che è nuovo.

Ora che hai un po' di km sulle spalle e che hai rabboccato, potrai fare un controllo come si deve! :ph34r:

In ogni caso: il motore non deve consumare acqua (se non ci sono perdite, il livello non può scendere);

Il motore consuma un po' d'olio ma il consumo non dipende dall' uso del GPL!!!

 

P.S. Come ti trovi con il 1.4 sull' Idea? Gira bene, porta bene l' auto?

Link to comment
Share on other sites

Il motore consuma un po' d'olio ma il consumo non dipende dall' uso del GPL!!!

 

a pensarci bene a gpl può essere fisiologico notare un consumo maggiore di olio.

Ho evidenziato il notare in quanto in realtà il consumo è analogo, ma in certe situazioni tipo al minimo ci può essere del blow-by, cioè benzina che va a diluire l'olio, e pue essendo vero che a freddo si gira pur sempre a benzina andando a gas il fenomeno si riduce proprio per il fatto che si trata di gas e non di liquido.

Sulla mia subby, nonostante i 121000 km in 10000 km il livello non si è mosso, così come sulla clio che di km ne ha 118k

Link to comment
Share on other sites

Il motore consuma un po' d'olio ma il consumo non dipende dall' uso del GPL!!!

 

a pensarci bene a gpl può essere fisiologico [/b]notare un consumo maggiore di olio.

Ho evidenziato il notare in quanto in realtà il consumo è analogo, ma in certe situazioni tipo al minimo ci può essere del blow-by, cioè benzina che va a diluire l'olio, e pue essendo vero che a freddo si gira pur sempre a benzina andando a gas il fenomeno si riduce proprio per il fatto che si trata di gas e non di liquido.

Sulla mia subby, nonostante i 121000 km in 10000 km il livello non si è mosso, così come sulla clio che di km ne ha 118k

 

 

non so che dire...la pica da nuova mi ha ciucciato 2 kg d'olio da 0 a 20.000km

 

dopo il primo tagliando in altri 18.000km nemmeno una goccia :ph34r: sarà stato l'olio x il motore nuovo che era superliquido ;)

Link to comment
Share on other sites

Dipende anche dal tipo di olio: ad un tagliando il mecca mi ha messo di sua iniziativa un olio 'di concorrenza' e da allora ha iniziato a consumarne, mentre prima il livello non si muoveva tra un cambio e l'altro. Rimesso un olio decente (Elf sintetico, in casa aveva quello, oltre all'altro incriminato) consumi tornati a zero.

Link to comment
Share on other sites

Dipende anche dal tipo di olio: ad un tagliando il mecca mi ha messo di sua iniziativa un olio 'di concorrenza' e da allora ha iniziato a consumarne, mentre prima il livello non si muoveva tra un cambio e l'altro. Rimesso un olio decente (Elf sintetico, in casa aveva quello, oltre all'altro incriminato) consumi tornati a zero.

 

 

può anche essere ... xò non credo che mi abbiano consegnato un auto nuova con olio "di concorrenza" :)

Link to comment
Share on other sites

  • 13 years later...
3 ore fa, Salvatore Nenna ha scritto:

Ho usato un olio prescritto dalla marca ma ma dopo circa 800Km mi sono accorto che il motore nuovo 2015 mi ha consumato un kg scarso...è  grave?

Perde olio? Che motore è e con quanti km?

Link to comment
Share on other sites

Sicuro che il liquido non mancasse già da quando hanno installato l'impianto ?Perchè nell'installazione viene fatto il taglio sul tubo dell'acqua di mandata e ritorno .

Di solito nel fare il taglio un pò di liquido si perde e se l'officina non lo ha rimesso è normale che sia sotto al minimo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...