Jump to content

Primo distributore di Idrogeno

Post consigliati

Credo che sia in esclusiva per l'Europa (così era scritto sul quotidiano che ho letto circa 15 giorni fà) il primo distributore pilota di Idrogeno.

Si tratta di un distributore dell'Agip, sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno nei pressi di Vicarello (vicino Livorno), che stà sviluppando tutta una serie di iniziative a basso impatto ambientale.

La stazione di servizio dispone di tutti i combustibili oggi in uso: benzina, gasolio, Gpl, Metano e anche Idrogeno da pochissimo tempo.

Inoltre dispone di N°3 rotori eolici per la produzione dell'energia elettrica e di pannelli solari (da quanto scritto nell'articolo) che saranno sfruttati per l'elettrolisi necessaria a produrre l'idrogeno dall'acqua.

Il distributore alimenterà per adesso 4 auto sperimentali marchiate FIAT ibride (Benzina/Idrogeno).

All'inaugurazione c'erano molte cariche importanti dello stato, dell'università ecc... ecc...

Questa mattina mi trovavo in zona e non ho resistito ed ho fatto alcune foto...

Il distributore ovviamente non ha i prezzi esposti in quanto è sperimentale.

Mi spiace per la qualità, avevo a disposizione solamente il telefonino.

Ecco a voi:

distributoreidrogeno05kd9.th.jpg distributoreidrogeno04xv2.th.jpg distributoreidrogeno03lk5.th.jpg

Questo è il cartello di esposizione... suggestivo!

distributoreidrogeno02eg8.th.jpgdistributoreidrogeno01kl1.th.jpg

Saluti a tutti

• 3 weeks later...

Inoltre dispone di N°3 rotori eolici per la produzione dell'energia elettrica e di pannelli solari (da quanto scritto nell'articolo) che saranno sfruttati per l'elettrolisi necessaria a produrre l'idrogeno dall'acqua.

Visto che si sei passato i rotori li hai visti? Fino a che deve rifornire 3 auto può bastare ma per un utilizzo intensivo credo proprio che non basterebbero

• 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 2 months later...

Il primo non penso che lo sia, perchè mi sa che a Monaco l'autobus che fa dalla città all'aeroporto sia a Idrogeno. Cmq di sicuro uno dei primi e soprattutto in una bella posizione.

Quindi uno che abita in zona potrebbe anche prendersi un'auto a metano (magari una ditta per farsi pubblicità visto che costano un po').

Speriamo sia il primo di una serie, e nn rimanga una trovata pubblicitaria.

• 1 month later...

Da una piccola chiacchierata con un ragazzo addetto a quel distributore è venuto fuori che il rifornimento è molto rapido (poco prima di un rifornimento del metano), la resa delle auto è bassa, cioè un'auto a benzinache fa 160 farà al massimo 120-130 e parlo di auto trasformate e non nate appositamente a idrogeno, nella loro zona sono 4-5 auto che vanno a far rifornimento e che sono state trasformate da un'azienda di Ponsacco/Pontedera (PI).

Proprio qualche giorno fa ho visto un'auto a idrogeno con suscritto www.autoidrogeno.it in giro per Pontedera.

Aveva una targa strana e davanti non l'aveva proprio.

Era una Multipla.

Andava molto tranquilla per il traffico ed era davanti a me, ho fatto una foto ma si vede male a causa del sole che avevo contro... poi girando in auto non è che si fanno foto d'autore ehehehe

Cmq stanno andando, peccato che cmq il distributore è uno solamente e a diversi km e in superstrada.

Molto scomodo direi.

Cmq quando i signori dei carburanti vorranno far partire la cosa i mezzi ci sono.

Queste auto è già da tempo che girano senza problemi :)

Ciauz :)

Cmq quando i signori dei carburanti vorranno far partire la cosa i mezzi ci sono.

Queste auto è già da tempo che girano senza problemi ;)

Ciauz :)

non è un problema di 'signori dei carburanti' ma come detto e stradetto per produrre l'idrogeno ci vuole tanta energia, ed allo stato attuale della tecnologia non ha senso bruciare il petrolio o il metano per ricavane idrogeno da utilizzare oltretutto in un motore dal basso rendimento quale quello a scoppio, quando con le celle a combustibile e motore elettrico il rendimento è notevolmente superiore.

Le tecnologie per l'utilizzo ci sono tutte, quello che manca è una fonte i energia massiva a basso costo e pulita

Bè, per quello il distributore sarebbe anche attrezzato bene.

Ha dei pannelli fotovoltaici per la produzione della corrente elettrica necessaria alla produzione di idrogeno (sai quanta gliene avanza... visto il basso consumo di adesso...) e dei rotori eolici da 20kw (molto grandi) per la produzione elettrica necessaria al resto del distributore.

Per la verità producono anche di più del necessario e l'enel gli fa da "accululatore" con il contratto dello scambio sul posto.

Cmq se ci fosse un vero consumo di idrogeno, le auto trasformate a scoppio sono veramente infime per l'efficienza del motore.

Quindi ti do piena ragione!

Ciauz :D

• 1 year later...
  • 1 month later...

Sarei curioso di saprelo pure io. D'altra parte ... perchè non provano con i motori a nafta? non dovrebero andare meglio per l'idrogeno?

• 3 weeks later...

Il distributore è ancora attivo ma le auto scarseggiano... attualmente sono come quelle a gpl... o metano... lo bruciano.

Cmq ci sono dei sistemi che producono idrogeno con pochissima energia... ma non se ne parla... non c'è l'interesse ma soprattutto l'interesse dei potenti di far venire a galla reali soluzioni...

• 2 weeks later...

Sarei curioso di saprelo pure io. D'altra parte ... perchè non provano con i motori a nafta? non dovrebero andare meglio per l'idrogeno?

io sarei curioso di sapere quanto costa il pieno...e quanto rende il motore....quanto ne risentono le prestazioni...

quanto dura il motore, se e' affidabile etc...se si rompe dove vado a ripararlo??in germania ogni volta???ah si si comodo comodo!!..etc...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...