Jump to content

SOST. MULTIVALVOLA -SEGUITO


VENEZIAGPL

Post consigliati

Ieri pomeriggio una seconda officina BRC ( forse l'unica disponibile, visto il periodo), ha esaminato la centralina che la prima officina giurava di non aver toccato : il pc ha trovato installato sulla centralina il software tipo "1" mentre il pc aveva il software tipo"2" ( l'officina mi ha spiegato che il 2 è più aggiornato e perfezionato dell'1...).

Ovviamente ha caricato in centralina il software 2 e l'auto ha subito reagito bene : il minimo è un vero minimo a circa 800 giri e pressochè stabile ( anche se "prima" era forse un pò meglio); mentre provavamo l'auto si è esaurito il gas ( che sf....) : l'ultimo led lampeggiava; e siccome in zona officina tutti i distributori sono chiusi al mercoledì pom. ho dovuto fare circa 30 km per trovarne uno aperto.

Dico: "il pieno" ma dentro vanno solo 30 litri contro i 39,5 che aveva inserito l'officina che ha sostituito la multivalvola; ma il gas era finito o no? il "vuoto" della multivalvola/ciambella è stato tarato male, o forse il "pieno"?

Fatto sta che torno all'officina e l'auto gira nettamente meglio, anche se un paio di volte ancora "batte in testa", ma non come prima.

L'officina si è accorta anche che la marmitta è piena di "schifezze" ( in accelerazione da fermo, vibrando, fa un suono come di sonagli metallici), gli ho chiesto se è un sintomo di vecchiaia e mi ha risposto che fa così se è molto "usata" o se l'auto è stata ferma a lungo (condensa + corrosione interna) e riutilizzandola si smollano tutte le porcherie ingiro per la marmitta.

Effettivamente l'auto prima di essermi venduta è stata ferma circa 1 anno ( leasing non pagato) : a parte che "romperò" al venditore per questo nuovo inghippo nascosto, Vi chiedo è possibile che il malfunzionamento della marmitta faccia impazzire la sonda lambda, che a sua volta fa impazzire la centralina benzina e che la povera centralina gpl nel correre dietro a tutti sti segnali pazzi non riesca a trovare la giusta "carburazione?

Chiedo lumi ai "professori" che apprezzo e stimo leggendo i vari topic, inchinandomi, da vero re degli ignoranti, davanti alla loro scienza motoristica.

 

Pier

 

P.S. la nuova officina mi ha detto che per il tipo di impianto ( non sequenziale) loro possono aggiornare i software della centralina e non effettuano alcuna altra regolazione ( per eventuali ulteriori "aggiustatine" l'auto deve essere portata da un'officina, non da me, presso il concessionario di zona : ma che cosa sono, una setta segreta?).

Link to comment
Share on other sites

Se l'ultimo led lampeggia vuol dire che sei in riserva. Quando il gas finisce viene emesso un cicalino se su impitni BRC, puoi interrrompere solo commutando a benzina, in attesa del successivo rifornimento di gpl. Quindi se ha messo 30l vuol dire che qualche altro litro c'era, e considerando che è preferibile riempire l'80% del serbatoio, penso che il tuo sia stato un rifornimento normale. Tieni conto, poi, che la quantità di gas che metti dipende anche dalla pressione con cui viene inserito dalla pompa del distributore.

Se fai il pieno da un'altra parte con lo stesso quantitativo residuo di gpl, metterai certamente una quantità diversa.

Per quanto riguarda il problema marmitta e il difetto del "batte in testa" penso sia più legato al motore che all'impianto a gas. Porta l'auto da un buon meccanico.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Se l'ultimo led lampeggia vuol dire che sei in riserva. Quando il gas finisce viene emesso un cicalino se su impitni BRC, puoi interrrompere solo commutando a benzina, in attesa del successivo rifornimento di gpl. Quindi se ha messo 30l vuol dire che qualche altro litro c'era, e considerando che è preferibile riempire l'80% del serbatoio, penso che il tuo sia stato un rifornimento normale. Tieni conto, poi, che la quantità di gas che metti dipende anche dalla pressione con cui viene inserito dalla pompa del distributore.

Se fai il pieno da un'altra parte con lo stesso quantitativo residuo di gpl, metterai certamente una quantità diversa.

Per quanto riguarda il problema marmitta e il difetto del "batte in testa" penso sia più legato al motore che all'impianto a gas. Porta l'auto da un buon meccanico.

Ciao.

 

grazie per le precisazioni sul serbatoio e sui rifornimenti.

Per quanto riguarda il "batte in testa" del motore, devo precisare che a benzina il motore va perfettamente, anche a bassi regimi in 5° a 60 km/h non "batte" minimamente e va perfettamente ( e d'altronde non lo faceva neanche a gpl, prima dell'intervento di sostituzione della multivalvola e del probabile "pastroccio" fatto dall'officina sulla centralina).

Tra l'altro ieri pomeriggio ho fatto altri 150 km. "misti" ( urbano, extraurbano, autostrada) ed il problrma del "batte" è rimasto anche dopo la rimappatura della centralina col software aggiornato, anche se un pochino meno frequente e meno violento.

Un altro elemento che mi fa pensare che qualcosa non funziona correttamente nell'impianto gpl sono i consumi : se è vero che il primo pieno fatto dall'officina era di 39,5 litri ed io ho percorso 259 km ( usando il piede più "leggero", come mia abitudine anche a benzina) ne deriva : se ho consumato tutto il gpl ho hatto una media di 6,6 km/litro; se, visto che il pieno successivo ha ricevuto solo 30 litri, ho consumato 30 litri ho fatto una media di 8,6 km/litro. Considerato che i consumi a benza sono : urbano 8,3 km/litro; extraurbano 13,9 km/litro e misto 11,1 km/litro e ritenendo che il vuoto del serbatoio gpl sia stato tarato correttamente ( almeno quello) i 6,6 km /litro sono assolutamente fuori da ogni grazia di Dio! E d'altronde "battendo" così è certo che il gas viene bruciato malamente e perciò anche i consumi vanno alle stelle!

L'unica cosa migliorata sensibilmente è il minimo quasi sempre stabile sui 700/800 giri, ma due o tre volte ieri si è "autoaccelerato" a 1300/1500 giri per poi riscendere.

Boh?

E' certo che finito il periodo feriale farò fare una verifica all'impianto gpl con pelo e contropelo....

Ma di chi in zona Venezia/Treviso/Padova??

Qualcuno sa darmi il nominativo di un'officina BRC valida?

Grazie a tutti.

Pier

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno sa darmi il nominativo di un'officina BRC valida?

Grazie a tutti.

Pier

 

Se il motore batte in testa solo a gpl, può allora essere qualcosa legato al rail o alla centralina . E quindi anche i consumi salgono. Non azzardo ipotesi non essendo un esperto. Se mi trovassi al tuo posto contatterei direttamente la BRC, spiegherei il problema e mi farei indicare un' altra officina autorizzata vicino casa tua. Scrivi un fax o telefona. Sul sito www.brc.it trovi i recapiti.

Forse non è un buon periodo per avere assistenza. Spero che riesci lo stesso a guidare senza grossi problemi in attesta della fine delle ferie.

Facci sapere come va a finire postando altri messaggi.

Ciao. ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Se l'ultimo led lampeggia vuol dire che sei in riserva. Quando il gas finisce viene emesso un cicalino se su impitni BRC, puoi interrrompere solo commutando a benzina, in attesa del successivo rifornimento di gpl. Quindi se ha messo 30l vuol dire che qualche altro litro c'era, e considerando che è preferibile riempire l'80% del serbatoio, penso che il tuo sia stato un rifornimento normale. Tieni conto, poi, che la quantità di gas che metti dipende anche dalla pressione con cui viene inserito dalla pompa del distributore.

Se fai il pieno da un'altra parte con lo stesso quantitativo residuo di gpl, metterai certamente una quantità diversa.

Per quanto riguarda il problema marmitta e il difetto del "batte in testa" penso sia più legato al motore che all'impianto a gas. Porta l'auto da un buon meccanico.

Ciao.

 

grazie per le precisazioni sul serbatoio e sui rifornimenti.

Per quanto riguarda il "batte in testa" del motore, devo precisare che a benzina il motore va perfettamente, anche a bassi regimi in 5° a 60 km/h non "batte" minimamente e va perfettamente ( e d'altronde non lo faceva neanche a gpl, prima dell'intervento di sostituzione della multivalvola e del probabile "pastroccio" fatto dall'officina sulla centralina).

Tra l'altro ieri pomeriggio ho fatto altri 150 km. "misti" ( urbano, extraurbano, autostrada) ed il problrma del "batte" è rimasto anche dopo la rimappatura della centralina col software aggiornato, anche se un pochino meno frequente e meno violento.

Un altro elemento che mi fa pensare che qualcosa non funziona correttamente nell'impianto gpl sono i consumi : se è vero che il primo pieno fatto dall'officina era di 39,5 litri ed io ho percorso 259 km ( usando il piede più "leggero", come mia abitudine anche a benzina) ne deriva : se ho consumato tutto il gpl ho hatto una media di 6,6 km/litro; se, visto che il pieno successivo ha ricevuto solo 30 litri, ho consumato 30 litri ho fatto una media di 8,6 km/litro. Considerato che i consumi a benza sono : urbano 8,3 km/litro; extraurbano 13,9 km/litro e misto 11,1 km/litro e ritenendo che il vuoto del serbatoio gpl sia stato tarato correttamente ( almeno quello) i 6,6 km /litro sono assolutamente fuori da ogni grazia di Dio! E d'altronde "battendo" così è certo che il gas viene bruciato malamente e perciò anche i consumi vanno alle stelle!

L'unica cosa migliorata sensibilmente è il minimo quasi sempre stabile sui 700/800 giri, ma due o tre volte ieri si è "autoaccelerato" a 1300/1500 giri per poi riscendere.

Boh?

E' certo che finito il periodo feriale farò fare una verifica all'impianto gpl con pelo e contropelo....

Ma di chi in zona Venezia/Treviso/Padova??

Qualcuno sa darmi il nominativo di un'officina BRC valida?

Grazie a tutti.

Pier

 

 

In effetti gli "screanzati" di Marghera dovrebbero essere i miglio di zona (se intendi Automotorgas in via Varè), forse hanno troppo lavoro e non hanno guardato l'auto per bene.

Ho sentito parlare bene anche di Minto a Mirano che è pure autorizzato Chevrolet/Daewoo.

Ho visto un insegna BRC anche in centro a Pianiga ma non so chi sia e che fama abbia.

Link to comment
Share on other sites

  • 13 years later...

Buonasera ho sostituito la ciambella gpl causa scadenza decennale andava tutto bene tranne ogni tanto qualche anomalia ogni tanto! Porto la macchina a casa dal impiantista e noto che non carica piu di 20/16 litri strano... E poi  led del indicatore gpl risulta sempre il pieno anche quando finisce! Cosa puo essere? Multivalvola? Dopo la. Sost ciambella bisogna fare qualche regolazione? 

Link to comment
Share on other sites

il 12/7/2020 at 18:59, alfredo conte ha scritto:

Buonasera ho sostituito la ciambella gpl causa scadenza decennale andava tutto bene tranne ogni tanto qualche anomalia ogni tanto! Porto la macchina a casa dal impiantista e noto che non carica piu di 20/16 litri strano... E poi  led del indicatore gpl risulta sempre il pieno anche quando finisce! Cosa puo essere? Multivalvola? Dopo la. Sost ciambella bisogna fare qualche regolazione? 

Multivalvola montata male; il galleggiante tocca da qualche parte.

Link to comment
Share on other sites

il 12/7/2020 at 18:59, alfredo conte ha scritto:

Buonasera ho sostituito la ciambella gpl causa scadenza decennale andava tutto bene tranne ogni tanto qualche anomalia ogni tanto! Porto la macchina a casa dal impiantista e noto che non carica piu di 20/16 litri strano... E poi  led del indicatore gpl risulta sempre il pieno anche quando finisce! Cosa puo essere? Multivalvola? Dopo la. Sost ciambella bisogna fare qualche regolazione? 

Quel lavoro ha una garanzia quindi torna da chi ti ha cambiato la ciambella e fattela sistemare in garanzia ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...