Jump to content

sono precisi i gps ad indicare la velocitá istantanea?


diabolik333

Post consigliati

Ciao ragazzi sono un nuovo user felice possessore di un'audi A3 1.9 TDi 105 CV 09/2003.

 

Sapevo dello scarto del tachimetro, ma non pensavo che confrontandolo con l'indicatore di velocitá di un comune TOM TOM GO 500 ci potessero essere cosí tante differenze!!!

Per esempio se sono a 130 di tachimetro sul tom tom mi indica 121 km/h

se sono a 140 di tach. mi indica 128 km/h

e a 160 di tach. mi indica 150 km/h

 

A me onestamente sembra che il tom tom sottostimi un pochino la velocitá oppure é vero il contrario, cioé che il tachimetro dell'A3 sballa in eccesso di almeno 10 km/h e l'indicatore della velocitá dei GPS sia preciso al chilometro ???????????

 

Vorrei sapere le vostre opinioni e le vostre esperienze a riguardo!

 

Grazie e a presto Silvano

Link to comment
Share on other sites

Per sicurezza i tachimetri leggono in eccesso, in maniera tale da evitare che il limite di velocita' venga superato quando si accelera rapidamente.

 

C'e' anche un motivo tecnico: le gomme hanno solitamente un battistrada di 8mm. Mentre si consumano, cambiano il loro diametro e piu' il diametro si rimpicciolisce, piu' il tachimetro sballa in eccesso.

 

Se il tachimetro e' di quelli intelligenti (usa i sensori ABS), allora sballa meno, in quanto e' in grado di compensare per eventuali perdite di attrito etc sulle quattro ruote e sull'albero motore. Ma in questo caso l'"errore" e' introdotto volutamente proprio per evitare possibili problemi riguardo limiti di velocita'.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,io ho l'a3 2.0 tdi e ti confermo lo scarto sul tachimetro.Gli scarti visualizzati sono dovuti a ragioni costruttive ma anche volute dalle case costruttici per scongiurare il più possibile i superamenti dei limiti di velocità,non a caso segnano sempre di più.....ciao alla prossima

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...