Jump to content

Gpl e garage


teohellas

Post consigliati

Io so che da un tot di anni a questa parte tutti gli impinti a gpl a prescindere dalla tecnologia adottata (aspirati o sequenziali) sono abilitati al parcheggio al primo piano seminterrato.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Decreto 22 novembre 2002 del Ministero dell'Interno

Sì al parcamento delle auto a GPL al primo piano interrato delle autorimesse

 

Il Decreto 22 novembre 2002 del Ministero dell'Interno permette il parcheggio al primo piano interrato delle autorimesse agli autoveicoli a GPL con impianto dotato di sistema di sicurezza conforme al Regolamento ECE/ONU 67/01.

 

Chi ha trasformato a GPL o acquistato il proprio mezzo a partire dal 1° gennaio 2001, ha montato obbligatoriamente un impianto di questo tipo.

 

I veicoli a GPL che montano impianti non dotati di sistema di sicurezza conformi al regolamento ECE/ONU 67/01, saranno ancora soggetti alle restrizioni previste dal Decreto 1 febbraio 1986 "Norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio delle autorimesse e simili", che consente ai possessori di veicoli a GPL di parcheggiare "soltanto nei piani fuori terra, non comunicanti con piani interrati".

 

Comunque, chi ha installato sul proprio mezzo un impianto GPL prima del 1° gennaio 2001, e quindi non in regola con il 67/01, può decidere di adeguarlo al regolamento europeo, sostituendo serbatoio e multivalvola con un fermo macchina minimo.

 

Fonte: landirenzo.

 

Tutto chiaro?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

non mi basta no.. ho il garage al 2 piano interrato.. devo trovarmene uno nuovo..

 

 

puoi sempre fare lo gnorri :lol:

 

a casa di mio padre x un periodo ci sono state 3 auto a gas (impianti vekki e non sicuri come i moderni) e non siamo mikas esplosi...parcheggiando in cantina :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Comunque il più delle volte primo interrato o secondo interrato cambia nulla: in genere nelle rimesse sotterranee l'accesso alle auto gpl è vietato. Io non ne ho ancora trovata una dove sia consentito entrare.

Poco importa se per legge i nuovi impianti potrebbero parcheggiare al primo interrato, se il parcheggio è privato il proprietario può decidere come preferisce.

Poi io parcheggio sempre e comunque, tanto da fuori nessuno si può acorgere del gpl, però in caso di guai sono c...i miei...

 

A proposito: perchè con le nuove multivalvole è ammesso il parcheggio al primo piano interrato? dove sta la logica? per quanto ne sapevo io, dato che il gpl è + pesante dell'aria, non si può parcheggiare sottoterra (o in locali comunicanti con piani interrati) perchè, in caso di fuga, il gpl scenderebbe e non potrebbe disperdersi. Però se esce, esce tanto al primo interrato quanto al secondo e in entrambi i casi finisce diritto all'ultimo piano. Qualcuno ne sa qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Comunque il più delle volte primo interrato o secondo interrato cambia nulla: in genere nelle rimesse sotterranee l'accesso alle auto gpl è vietato. Io non ne ho ancora trovata una dove sia consentito entrare.

Poco importa se per legge i nuovi impianti potrebbero parcheggiare al primo interrato, se il parcheggio è privato il proprietario può decidere come preferisce.

Poi io parcheggio sempre e comunque, tanto da fuori nessuno si può acorgere del gpl, però in caso di guai sono c...i miei...

 

A proposito: perchè con le nuove multivalvole è ammesso il parcheggio al primo piano interrato? dove sta la logica? per quanto ne sapevo io, dato che il gpl è + pesante dell'aria, non si può parcheggiare sottoterra (o in locali comunicanti con piani interrati) perchè, in caso di fuga, il gpl scenderebbe e non potrebbe disperdersi. Però se esce, esce tanto al primo interrato quanto al secondo e in entrambi i casi finisce diritto all'ultimo piano. Qualcuno ne sa qualcosa?

Purtroppo la legge non ci aiuta e comunque generalizza, dato che se in una autorimessa c'è un buon impanto di ventilazione si potrebbe parcheggiare anche oltre il primo piano seminterrato.

Del resto in un garage senza ventilazione o con un impianto non efficiente anche al primo piano potrebbe essere "potenzialmente" pericoloso. Non trovi? <_<

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...