Jump to content

olio motore 2T - punto di infiammabilità


pizzomagico

Post consigliati

ciao a tutti ragazzi :ph34r:

 

Sto effettuando una ricerca per cultura personale sulle caratteristiche degli oli per fare la miscela nei motori a 2T (uso go kart amatoriale).

 

Il panorama dell'offerta è molto vasto e ogni casa produttrice sostiene che il suo olio sia il migliore anche se confrotando le caratteristiche tecniche non ho riscontrato grandi differenze, anzi... non sempre l'loi che costa di più è sempre il migliore...

 

la mia domanda è questa: il punto di infiammabilità a VASO CHIUSO o VASO APERTO (cioè la tempertura alla quale i vapori d'olio iniziano a riconoscere un principio di autoaccensione) che influenza ha sul potere lubrificante di un olio per motore 2T?

 

E' meglio un olio con un P.I. elevato o basso??

 

Mi spiego meglio. C'è chi sostiene che un olio semisintetico ad un certo regime e tempertaura inizia a bruciare non garantendo più la lubrificazione. Ma durante la fase di espansione la lubrificazione della coppia prismatica pistone-cilindro non avviene grazie ai vapori presenti nella parte bassa del carter e quindi ben lontani dalle elevate temp che si registrano in camera di combustione?

 

La seconda corrente di pensiero sostiene invece che una temp di infiammabilità più bassa rapprenta un vantaggio poichè l'olio bruciando limita i depositi carboniosi su candele e collettore scarico.

 

Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi una riposta scientifica e convincente, senza "io ho sentito dire" o altre robe poco oggettive.

 

Grazie

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...