Jump to content

RODAGGIO MOTORI TDI


beppegt

Post consigliati

Io non supererei i 2.500 giri per i primi 1.500 Km, poi fino ai 2.500 non supererei i 3.000 giri.

E' evidente che non supererei mai i 2.000 giri fino a quando il motore non è in temperatura e, ovviamente, non supererei i 3.000 giri fino a quando l'olio non sarà in temperatura (una trentina di Km ad occhio :ph34r: ).

 

Ah... Poi farei il cool down prima di spegnerla, ogni volta.

Link to comment
Share on other sites

Io non supererei i 2.500 giri per i primi 1.500 Km, poi fino ai 2.500 non supererei i 3.000 giri.

E' evidente che non supererei mai i 2.000 giri fino a quando il motore non è in temperatura e, ovviamente, non supererei i 3.000 giri fino a quando l'olio non sarà in temperatura (una trentina di Km ad occhio :unsure: ).

 

***Ah... Poi farei il cool down prima di spegnerla, ogni volta.

 

*** IMHO Sui motori originali per me non serve, piu che altro non tirarla a freddo per i primi 500 km.

A 500 km per me e' gia bello che rodato beppe , vai traquillo.

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!! Ciao beppe gt!!

io ti consiglio di evitare le piccole distanze se e nelle tue possibilita, farei piutosto due o tre viaggietti lunghi su autostrada, tranquillo tranquillo, senza oltrepassare i 2000-2500 giri. Secondo me e la migliore cosa che si puo fare per un buon rodaggio, perche su autostrada il motore resta piu o meno constante e raffreddato.

scusate gli errori ortografici....... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Io non supererei i 2.500 giri per i primi 1.500 Km, poi fino ai 2.500 non supererei i 3.000 giri.

E' evidente che non supererei mai i 2.000 giri fino a quando il motore non è in temperatura e, ovviamente, non supererei i 3.000 giri fino a quando l'olio non sarà in temperatura (una trentina di Km ad occhio :unsure: ).

 

Ah... Poi farei il cool down prima di spegnerla, ogni volta.

Dipende dal modello io farei che restare direttamente sulla solia dei 2 mila giri e nn andare oltre....Naturalmente concordo in pieno sul fattore dello scaldarla prima d partire,o se devi accendere e andare almeno resta sotto i 2mila giri finoa quando l'acqua non è in temperatura...

Ovvio anche il fattore dello apsettare sempre prima d spegnere la macchina,specialmente se si è fatto un bel pezzo d strada...

Link to comment
Share on other sites

Beh....a questa non ci avevo pensato, e vero ma..........quando si ama non si conta... :D

Comunque se si deve o no, fare questo rodaggio, io lo farei cosi..... :(

 

Ringrazio tutti i partecipanti del forum per i loro consigli, terro' a mente quanto ho letto e non tirero' le marce oltre i 2500 giri.....ma è giusto far riscaldare i motori Diesel da fermi?? Tra i miei colleghi c'era qualcuno che non era convinto di farlo...voi che ne dite? ah dimenticavo il mio è un 1.9 TDI 105 CV (ho fatto 250 km più o meno tranquilli con qualche tirata delle marce alte ( dalla 3 in su )

Link to comment
Share on other sites

Mi associo ai consigli dati sopra dai "colleghi" :( , ma faccio un paio di correzioni.

Nel periodo di rodaggio (assesstamento o come lo volete chiamare) sarebbe meglio non tenere per troppo tempo regimi costanti.

Per quanto riguarda il riscaldamento del propulsore, basta dare il tempo all'olio di andare in circolo per bene (pochi secondi) e poi partire evitando di tirare il collo al propulsore fino al raggiungimento delle temperature di esercizio: stare fermi al regime di minimo in genere non serve a nulla se non a sprecare carburante.

Infatti i motori moderni, soprattutto quelli a iniezioni diretta, hanno un rendimento molto elevato, quindi producono molto lavoro e poco calore (relativamente), è quindi più efficace muoversi appena possibile per non tenere il motore con carichi troppo bassi.

Chiaramente se subito alla partenza devi affrontare una salita con forte pendenza puoi far "scaldare" il motore un pò di più (max un minuto).

Link to comment
Share on other sites

*** IMHO Sui motori originali per me non serve

Il cool-down??

Mah... Secondo me non sai cos'è...

E' di regola, per un buon futuro, su tutti i turbo.

 

A 500 km per me e' gia bello che rodato

Per te...

 

io ti consiglio di evitare le piccole distanze se e nelle tue possibilita, farei piutosto due o tre viaggietti lunghi su autostrada, tranquillo tranquillo, senza oltrepassare i 2000-2500 giri. Secondo me e la migliore cosa che si puo fare per un buon rodaggio, perche su autostrada il motore resta piu o meno constante e raffreddato.

Mantenere lo stesso regime non è indicato per i motori in rodaggio, infatti l'olio viene "sbattuto" sempre sulle stesse parti.

Link to comment
Share on other sites

Beh, se in rodaggio non si deve oltrepassare i regimi di +/- 2000-2500 giri, quello che volevo spiegare con la frase;

--perche su autostrada il motore resta piu o meno constante-- e che si riesce piu facilmente restare a quei regimi...... quando un spera fare un rodaggio in citta, si sa come e.....na volta freni.....poi riparti....poi pianti i freni.....e riparti....e magari poi ti girano i coxxxxni e ti scappa una accelerata.....e una e due e tre e venti volte, bello il rodaggio :) ........ . ..... . ... in poche parole, se non vuoi oltrepassare i 2500 giri, secondo me non e in citta che si deve fare.....tutto qua......e chiaro che uno non resta inchiodato a 2500 giri come un asino....eh

 

e questa pure non l'ho capita Ronnie;--Mantenere lo stesso regime non è indicato per i motori in rodaggio, infatti l'olio viene "sbattuto" sempre sulle stesse parti--

e di motori ne ho smontati e rimontati a palate......scusami ma.....parliamo di motori quattro tempi no??

quelli della nostra era?? per le automobili??

Link to comment
Share on other sites

Beh, se in rodaggio non si deve oltrepassare i regimi di +/- 2000-2500 giri, quello che volevo spiegare con la frase;

--perche su autostrada il motore resta piu o meno constante-- e che si riesce piu facilmente restare a quei regimi...... quando un spera fare un rodaggio in citta, si sa come e.....na volta freni.....poi riparti....poi pianti i freni.....e riparti....e magari poi ti girano i coxxxxni e ti scappa una accelerata.....e una e due e tre e venti volte, bello il rodaggio :lol: ........ . ..... . ... in poche parole, se non vuoi oltrepassare i 2500 giri, secondo me non e in citta che si deve fare.....tutto qua......e chiaro che uno non resta inchiodato a 2500 giri come un asino....eh

Se uno non riesce a limitare il piede sul pedale del gas... Beh, caxxi suoi!

 

e questa pure non l'ho capita Ronnie;--Mantenere lo stesso regime non è indicato per i motori in rodaggio, infatti l'olio viene "sbattuto" sempre sulle stesse parti--

e di motori ne ho smontati e rimontati a palate......scusami ma.....parliamo di motori quattro tempi no??

quelli della nostra era?? per le automobili??

Visto che sei pratico vai a vedere come funziona la lubrificazione di pistoni, bielle e valvole... Scoprirai che quando un motore "è in rodaggio può non essere rodato" in maniera ottimale se l'olio va a colpire sempre le stesse medesime parti (= regime costante).

Link to comment
Share on other sites

:lol: Ragazzi.....ho le idee + o - chiare, riassumendo, va bene stare sui 2.500 / 3000 giri ed ogni tanto magari ogni 50 km fare una tiratina nonesagerata .... che ne dite? potrebbe andare in questo modo?

 

GT

Link to comment
Share on other sites

Ronnie.....forse non sono forte a scrivere l'italiano come mi hai ben fatto capire sulla discussione;

--Descrivete la vostra piu grande paura o sorpresa su strada....--, pero di motori ho un minimo di conoscenze...dunque mi sa che non tocca a me di vedere come funziona la lubrificazione di pistoni, bielle e valvole...

 

Per l'olio, che tu stai a 1000 o a 12'000 giri, l'olio sempre la dove deve va a sbattere, l'unica cosa che cambia con la differenza di regimi e la pressione....non stiamo parlando di annafiare un giardino che io sappia....

 

Per i bronzini del albero motore e le bielle, incluso le guide valvole, non occore un "gran che" di rodaggio, perche (1) prendono velocemente la struttura che devono, si adattano subito (2) sono fatti in materiali che si auto-lubrificano da soli.....

 

Le parti che occorono la maggior importanza sono i pistoni e i cilindri, e la scusami insisto, ma e molto importante che per i primi chilometri si tiene una certa constanza e un massimo di raffredamento....

 

Su questo non lascio neanche mezza parola o commento;--Se uno non riesce a limitare il piede sul pedale del gas... Beh, caxxi suoi!--

 

 

Forse sbaglio, non sono un astro-maestro-avocato, e non ho letto tutto questo in una rivista tipo "come fare un rodaggio ecceziunal", ma i materiali parlano di se stesso, te lo dicono loro....poi se sbaglio....mi restera solo dirmi in me che non si finira mai d'imparare....

Link to comment
Share on other sites

Per l'olio, che tu stai a 1000 o a 12'000 giri, l'olio sempre la dove deve va a sbattere, l'unica cosa che cambia con la differenza di regimi e la pressione....

...appunto, cambia la pressione dell'olio che, ovviamente, va a "sbattere" su altre parti.

 

Comunque sarà come dici tu...

Che ti devo dire??

 

Ognuno fa' come crede.

Io ho fatto come la meccanica consiglia ( :huh: ) e non mangio un filo d'olio, gli altri... Bah, fatti loro.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...