Jump to content

calcolo percentuale


vittorio.curri

Post consigliati

Leggo qua e là nel forum le più disparate esperienze relative all'incremento di consumi a GPL ripetto al funzionamento a benzina.

 

Il valore riportato è sempre espresso in percentuale di incremento, e varia tra 5% fino al 30%. Sembra essere

comunemente accettato che tale valore debba variare tra il 10% e il 20%. Mi chiedo, ma 'sto valore dev'essere calcolato come percentuale di decremento del numero di km/l (p1) o percentuale di incremento del numero di l/(100 km) (p2) ?

 

Se vi fate due conti, vedete che p2 >= p1 sempre e (se non ho sbagliato i conti) la relazione analitica è p2=100/((100/p1)-1). Mi sono fatto un pò di ragionamenti sulla "fisica" del probema, ma non sono arrivato a nessuna conclusione su quale delle due modalità di misura abbia una dipendenza diretta dall'unico parametro oggetivo in gioco, ovvero, la minor capacità calorica (o definizione similare) del GPL rispetto alla benzina.

 

Cosa ne pensate?

Quando riportate le vostre esperienze, che parametro di misura riportate?

Link to comment
Share on other sites

Leggo qua e là nel forum le più disparate esperienze relative all'incremento di consumi a GPL ripetto al funzionamento a benzina.

 

Il valore riportato è sempre espresso in percentuale di incremento, e varia tra 5% fino al 30%. Sembra essere

comunemente accettato che tale valore debba variare tra il 10% e il 20%. Mi chiedo, ma 'sto valore dev'essere calcolato come percentuale di decremento del numero di km/l (p1) o percentuale di incremento del numero di l/(100 km) (p2) ?

 

Se vi fate due conti, vedete che p2 >= p1 sempre e (se non ho sbagliato i conti) la relazione analitica è p2=100/((100/p1)-1). Mi sono fatto un pò di ragionamenti sulla "fisica" del probema, ma non sono arrivato a nessuna conclusione su quale delle due modalità di misura abbia una dipendenza diretta dall'unico parametro oggetivo in gioco, ovvero, la minor capacità calorica (o definizione similare) del GPL rispetto alla benzina.

 

Cosa ne pensate?

Quando riportate le vostre esperienze, che parametro di misura riportate?

 

 

 

ma quale parametro! :D

secondo me ti fai troppi problemi...........metodo elementare, il migliore: conta i km e dividi per i litri.

 

statte buen :D

Link to comment
Share on other sites

Leggo qua e là nel forum le più disparate esperienze relative all'incremento di consumi a GPL ripetto al funzionamento a benzina.

 

Il valore riportato è sempre espresso in percentuale di incremento, e varia tra 5% fino al 30%. Sembra essere

comunemente accettato che tale valore debba variare tra il 10% e il 20%. Mi chiedo, ma 'sto valore dev'essere calcolato come percentuale di decremento del numero di km/l (p1) o percentuale di incremento del numero di l/(100 km) (p2) ?

 

Se vi fate due conti, vedete che p2 >= p1 sempre e (se non ho sbagliato i conti) la relazione analitica è p2=100/((100/p1)-1). Mi sono fatto un pò di ragionamenti sulla "fisica" del probema, ma non sono arrivato a nessuna conclusione su quale delle due modalità di misura abbia una dipendenza diretta dall'unico parametro oggetivo in gioco, ovvero, la minor capacità calorica (o definizione similare) del GPL rispetto alla benzina.

 

Cosa ne pensate?

Quando riportate le vostre esperienze, che parametro di misura riportate?

 

In effetti avevo sottovalutato il problema...

Se si fa il rapporto tra K/l e l/100Km, vengono valori diversi!

 

In realtà, tra i due valori, una relazione c'è: a meno di un fattore 100 (perché conto 100 Km invece che 1) i due numeri sono uno l'inverso dell'altro. Se quindi a gas si fanno, ad esempio, 0,7 volte i km che si fanno a benzina (cioè il 30% in meno), i l/100Km saranno 1,42 volte in più (cioè il 42% in più).

Da un punto di vista fisico, mi piace di più pensare alla quantità di carburante, quindi di calorie o di chili o di litri per fare un chilometro, ma se si desidera valutare il numero in se, vanno bene tutti e due... Il problema torna ad essere quello da te esposto: se si dice che tra benzina e gas c'è un 20% di differenza nei consumi, a cosa ci si riferisce?

 

La risposta è NON SONO SICURO!

 

Forse, qaundo diamo questi dati dovremmo essere più completi: dire, ad esempio, con 40 litri di gas faccio 350 Km, mentre con 40 litri di benzina...

 

In effetti, quando in un mio precedente messaggio ho fornito dei dati sui miei consumi, avevo ragionato sui l/100Km e mi ero spaventato per la differenza troppo alta (oltre il 30%) rispetto a quanto sentito dire (20-25%), ma alla luce di questo discorso posso dire che un 33% di l/100Km in più significa solo un 25% in meno di Km/l, numero decisamente più vicino a quello che si sente in giro.

 

MORALE: secondo me, la gente parla di Km/litro!

 

Spero di essere stato utile e saluto!

Link to comment
Share on other sites

In effetti questa cosa delle percentuali in più o in meno può portare a fraintendimenti...

bisognerebbe sempre specificare di cosa si sta parlando!!!

In ogni caso le differenze non sono così grandi!

Come dite sopra, un 25% in più in km/lt corrisponde ad un 33% in più in lt/100km (e qui sono d' accordo che la differenza si sente);

Però allo stesso modo, un 10% in più in termini di km/lt corrisponde solo ad un 11,1% in più nell' altra unità...

In pratica la differenza è tanto più grande quanto più è grande il valore in percentuale...

In ogni caso è facilissimo che si sia creata confusione con questa cosa...

quindi, se ci ricordiamo, specifichiamo sempre!!!

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 

ma quale parametro! :(

secondo me ti fai troppi problemi...........metodo elementare, il migliore: conta i km e dividi per i litri.

 

statte buen ;)

 

 

è lo stesso calcolo che faccio io...ma non avevo mai fatto caso alla differenza di risultato in base alla misurazione :(

Link to comment
Share on other sites

mmmmhh....in effetti non ci avevo mai fatto caso alla differenza delle unità di misura e se mi avessero chiesto di scommetere senza fare i conti avrei detto che si equivalgono....

Ma io uso un altro sistema per conteggiare i consumi alla fine del mese: conto i soldi che ho speso. E' per questo che ho messo il GPL: dovrei risparmiare un 40% di Euro/mese :lol: :o Nuova unità di misura.....

Saluti, con simpatia a tutti

Link to comment
Share on other sites

:o-->

(Mauro B @ Jul 22 2006, 07:04 PM) 145886[/snapback]

mmmmhh....in effetti non ci avevo mai fatto caso alla differenza delle unità di misura e se mi avessero chiesto di scommetere senza fare i conti avrei detto che si equivalgono....

Ma io uso un altro sistema per conteggiare i consumi alla fine del mese: conto i soldi che ho speso. E' per questo che ho messo il GPL: dovrei risparmiare un 40% di Euro/mese :o ;) Nuova unità di misura.....

Saluti, con simpatia a tutti

 

 

ok, idea chiara, ma io l'auto l'ho presa bienergy da nuova...non ho riscontri a benzina :lol:

 

ed anche sulle precedenti auto prese usate...portate dall'installa prima che a casa... :lol:

 

con questo non contesto il tuo calcolo, anzi, forse il parametro km/€ è il più diretto sistema di monitoraggio consumi...ma come paradigma sarebbe giusto se TUTTI pagassimo uguale il gpl, così non è...io in 10 km trovo differenze di 0,049 €cent e nel raggio di 20 km anche di 0,079€cent e questo escludendo la cartasconto.... :lol: insomma, è un calcolo buono se lo si fa x propria contabilità, come paragone con gli altri non è percorribile :)

Link to comment
Share on other sites

Correttissimo!

Confrontrsi con i consumi degli altri non è cosa facile in sesnso assoluto. Anche ammettendo di confrontarsi con la stessa auto, stesso impianto, rimane sempre il tipo di percorrenza che si fa e lo stile di guida che incidono profondamente sui consumi e possono portare a considerazioni diverse.

 

La teoria degli errori mi insegna comunque che aumentando il tempo di osservazione dei fenomeni da misurare alcuni errori si "spalmano" e diventano più o meno trascurabili nel calcolo (e altri si sommano).

 

Esiste poi la possibilità di fare "normalizzazioni" per riportare a base comune i valori di riferimento.

 

Ci sono poi i calcoli ingegneristici che talvolta se ne fottono altamente della matematica perchè alla fine bisogna prendere una decisione si/no che anche l'intuito ti permette di prendere e anche un banale calcolo spannometrico ti permette di trarre la stessa conclusione.

 

Sapere che consumo 12, 5 Km/lt invece di 12,2Km/l alla fine di un pieno da 40 litri, probabilmete non cambia molto lo stato delle cose a fine anno quando avrò mediato su diversi mesi e dovrò fare i conti con il portafoglio, sempre relativamente a quanto spendevo prima a benza.

Link to comment
Share on other sites

...anzi, forse il parametro km/€ è il più diretto sistema di monitoraggio consumi...

 

il problema non sta nelle unità di misura, ma nel modo con cui esse di rapportano:

 

Va bene contare il Km/€, ma se poi, a qualcuno, venisse voglia di contare gli €/km? ci ritroveremmo nello stesso inghippo. E non è un discorso peregnino, perché chiunque ha riconvertito la propria auto a GPL si è chiesto in quanti km si ripagherà l'impianto.

 

Concordo che il punto chiave è (sapere la relazione tra le due percentuali ) + (indicare sempre di cosa si parla).

 

Per chi si chiede cosa serva, la risposta è facile:

Che chi le cose le fa e basta e chi ama sapere il perché. Il mondo è bello perché è vario!

 

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

In quanto generatore del topic intervengo per precisare il perchè della mia domanda (a parte il gran caldo che mi impedisce di dormire :) )

L'obiettivo di comprendere quanto in + si consuma a GPL mi pare importante per capire se la taratura dell'impianto e a posto e/o se la macchina è OK. Per fare ciò, l'elemento fondamentale è avere un parametro di misura comune. In realtà, per un confronto vero contano anche dei fattori soggettivi difficilemente parametrizzabili, quali il tipo di strade affronate e soprattutto lo stile di guida. Quest'ultimo è molto importante se si considera la diversa efficienza del GPL rispetto alla benzina a diversi regimi di rotazione del motore (l'efficienza relativa GPL/benza descresce al crescere del numero di giri).

Per quanto riguarda il confroto tra la perdita nei consumi a GPL ripetto al valore oggettivo della minor capacità calorica di tale carburante rispetto alla benzina, mi sono convinto anch'io che il parametro da utilizzare è la quantità di combustibile utilizzata per fare un numero di km e non i numeri di km per litro.

Ciao,

Vittorio

Link to comment
Share on other sites

...(l'efficienza relativa GPL/benza descresce al crescere del numero di giri)....

 

Stai dicendo che agli alti regimi il GPL peggiora il suo rendimento, rispetto alla benzina?

 

Interessante, non lo sapevo!

 

Per quanto riguarda i rapporti di rendimento gas/benzina, ovviamente ogni auto (o meglio ogni abbinamento centralina auto/centralina gas) ha comportamenti differenti. A complicare le cose, poi, ci sono le centraline dotate di autoapprendimento, che ti cambiano i dati nel tempo. E mi chiedo cosa succede se (cosa peraltro normale) entrambe le centraline autoapprendono: potrebbero rincorrersi a vincenda?

 

Bah!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...