Jump to content

Comportamento impianto GPL Estate-Inverno


ballesiomauro

Post consigliati

Ciao a tutti.

Propongo un nuovo quesito.

Leggendo sul forum ho capito che l'impianto GPL potrebbe comportarsi diversamente a seconda della temperatura delle stagioni (minimo, consumi, volumi gas eccetera).

Mi chiedevo, avendo fatto fare l'impianto in estate con il caldo, se quando arriverà l'inverno freddo cambierà qualcosa dovuto a tarture fatte col caldo o altro.

Quali sono i comportamenti tipici che si hanno con clima caldo e freddo?

 

Un salutone a tutti e buone vacanze per chi già parte!

Link to comment
Share on other sites

:unsure:-->

(Mauro B @ Jul 19 2006, 01:39 PM) 145312[/snapback]

Ciao a tutti.

Propongo un nuovo quesito.

Leggendo sul forum ho capito che l'impianto GPL potrebbe comportarsi diversamente a seconda della temperatura delle stagioni (minimo, consumi, volumi gas eccetera).

Mi chiedevo, avendo fatto fare l'impianto in estate con il caldo, se quando arriverà l'inverno freddo cambierà qualcosa dovuto a tarture fatte col caldo o altro.

Quali sono i comportamenti tipici che si hanno con clima caldo e freddo?

 

Un salutone a tutti e buone vacanze per chi già parte!

 

 

la temperatura mite dell'autunno migliorerà i consumi...

 

x il resto non cambia nulla se non che consumerai un pokino di benza in più x arrivare in temperatura di scambio a motore freddo... :huh:

Link to comment
Share on other sites

:blink:-->

(Mauro B @ Jul 20 2006, 08:27 AM) 145455[/snapback]

Quindi a benzina si consuma di meno con il caldo, mentre a GPL si consuma di più sia con il caldo che con il freddo?

da una mia precedente esperienza, con il caldo il gas vaporizza meglio,consumerai leggermente meno rispetto al GPL in inverno (circa 1 km)

Link to comment
Share on other sites

Secondo la mia esperienza di quest'anno, il consumo di gpl aumenta con il caldo perchè l'impianto commuta a gas in tempi più brevi che in inverno, percorrendo quindi meno strada a benzina.

In inverno il mio impianto (BRC sequent 24) commuta a gas dopo circa 800-1000 mt, in estate dopo 200 mt.

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

:ph34r:-->

(Mauro B @ Jul 20 2006, 08:27 AM) 145455[/snapback]

Quindi a benzina si consuma di meno con il caldo, mentre a GPL si consuma di più sia con il caldo che con il freddo?

 

 

in estate, specie in questi giorni il maggior consumo, specie nel mio caso, è dato dal climatizzatore a manetta... :)

 

in genere il caldo aiuta un po' facendo vaporizzare meglio il gas, ma il clima si mangia tutto il guadagno ed un tot in più.... :)

 

nel periodo temperato noterai invece un miglioramento in prestazione :)

Link to comment
Share on other sites

col caldo ho rilevato un abbassamento dei consumi .il mio installatore mi avava detto che a primavera doveva essere ricontrollata la mappatura della centralina ma l'auto va bene così e non glielo fatta controllare.

Link to comment
Share on other sites

La teoria dovrebbe esere questa:

 

Il GPL della pompa è diverso a seconda delle stagioni:

 

Si tratta di una miscela costituita (prevalentemente) di propano e butano.

Il propano è più volatile e ha un maggiore numero di ottani, mentre il butano ha un maggiore potere calorifero.

D'inverno la miscela contiene più propano rispetto all'estate, per favorire la vaporizzazione, quindi il GPL estivo ha un potere calorifero maggiore e dovrebbe favorire consumi migliori, dato che gli ottani sono comunque ben più che sufficienti.

 

È evidente che d'estate il passaggio benzina-gas avviene qualche centinaio di metri prima (non di più), ma questo è un altro discorso...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...