Jump to content

Centralina Clima BMW E36


iz2hfg

Post consigliati

Salve ragazzi,

la centralina del climatizzatore della mia 328 (E36) è morta per la seconda volta!

Il problema è noto e strutturale, nel senso che con l'età (errore progettuale!) le piste si interrompono e quindi non funziona più.

 

Nonostante tutte le saldature sul connettore multipolare (per intenderci quello "azzurro") siano state

rifatte (ho perso 1 ora sotto il microscopio prima per la pulizia e poi per saldarle) "a regola d'arte" dopo qualche settimana il problema si è ripresentato.

Certamente altre piste sono nelle stesse condizioni, ma quali visto che visivamente (microscopio) sembrano + o - tutte perfette?

Inoltre è impensabile "andare a caso" poichè i componenti smd montati sono molti e senza schema è come

cercare il classico ago nel pagliaio................

 

Ringrazio anticipatamente chi potrà fornirmi ulteriori indicazioni.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, io ho un 318 del 97 acquistato due anni fa, dopo tre mesi ha iniziato a dare problemi del tipo che accendevo il quadro funzionava, mettevo in moto si spegneva enon si riaccendeva piu' fin quando non spegnevo l'auto e la riaccendevo. Sembrava un problema di falsi contatti perche' toccando il famoso connettore blu a volte funzionava a volte no. Il problema e' un banalissimo condensatore di filtro sul 12V che quando si accende la macchina dovrebbe mantenere stabile la tensione ma non ce la fa, e' semplicemente da sostituire, se non ricordo male e' da 47nF, comunque e' il piu' grosso della scheda, non puoi sbagliare.

Se mi dai un indirizzo e-mail ti mando la documentazione.

Link to comment
Share on other sites

Anche a me successe con la mia 328..tra l'altro il tutto si manifestò a fine luglio, ergo : una vacanza al caldo..lasciamo perdere..mi ricordo che il pezzo, ordinato e arrivato in circa un mese, costò uno sproposito..e parlo del 2002..grande auto la 328-E36 ma queste noie ( incluso il computer di bordo con led ormai illeggibili..) eano inconcepibili..

Link to comment
Share on other sites

nel 2004 la centralina costavo 240€ e la ventola 40€

l'allegato è la soluzione, fatemi sapere :unsure:

 

Non ho capito perchè ma l'allegato non si inserisce, mandatemi una e-mail dalla mia scheda che vi giro la procedura, è un file word in inglese ma con foto molto chiare

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
  • 7 months later...
  • 1 month later...
  • 1 year later...

Ciao, io ho un 318 del 97 acquistato due anni fa, dopo tre mesi ha iniziato a dare problemi del tipo che accendevo il quadro funzionava, mettevo in moto si spegneva enon si riaccendeva piu' fin quando non spegnevo l'auto e la riaccendevo. Sembrava un problema di falsi contatti perche' toccando il famoso connettore blu a volte funzionava a volte no. Il problema e' un banalissimo condensatore di filtro sul 12V che quando si accende la macchina dovrebbe mantenere stabile la tensione ma non ce la fa, e' semplicemente da sostituire, se non ricordo male e' da 47nF, comunque e' il piu' grosso della scheda, non puoi sbagliare.

Se mi dai un indirizzo e-mail ti mando la documentazione.

 

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto che sto per chiedervi! Anche io sono stato colpito dal virus della "centralina clima pazza" e subito mi sono mosso in cerca di una cura adeguata al problema. Si tratta di un difetto sul condensatore? Il più grande che trovo sulla scheda è quello da 220microF non quello da 47: quale devo sostituire? Cinofix puoi darmi una mano? Ti ringrazio in anticipo.

Aspetto consigli e vi ringrazio tutti per l'attenzione.

Sigi

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Salve ragazzi,

la centralina del climatizzatore della mia 328 (E36) è morta per la seconda volta!

Il problema è noto e strutturale, nel senso che con l'età (errore progettuale!) le piste si interrompono e quindi non funziona più.

 

Nonostante tutte le saldature sul connettore multipolare (per intenderci quello "azzurro") siano state

rifatte (ho perso 1 ora sotto il microscopio prima per la pulizia e poi per saldarle) "a regola d'arte" dopo qualche settimana il problema si è ripresentato.

Certamente altre piste sono nelle stesse condizioni, ma quali visto che visivamente (microscopio) sembrano + o - tutte perfette?

Inoltre è impensabile "andare a caso" poichè i componenti smd montati sono molti e senza schema è come

cercare il classico ago nel pagliaio................

 

Ringrazio anticipatamente chi potrà fornirmi ulteriori indicazioni.

 

 

ciao, io conosco dei miei amici... che queste centraline, le riparano tutte!!per informazioni provate a contattarli!! ##########################

 

Ban di 30gg per spam

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...